Geekissimo

Il marchio Nokia tornerà sugli smartphone nel 2016

 
Andrea Guida (@naqern)
15 Novembre 2014
1 commento

La sostituzione del brand Nokia Lumia con quello Microsoft Lumia sui terminali Windows Phone aveva fatto pensare a un lento ma inesorabile congedo del marchio finlandese dal mercato consumer. E invece no, le cose potrebbero andare diversamente.

nokia

A quanto pare torneremo a vedere smartphone Nokia a partire dal 2016, anno in cui scadrà il vincolo contrattuale che attualmente obbliga l’azienda (la parte che è rimasta indipendente da Microsoft) a non commercializzare telefoni prodotti al di fuori della collaborazione con il colosso di Redmond.

L’accordo che ha permesso a Microsoft di acquisire la divisione Devices & Services di Nokia prevede, infatti, che il gruppo guidato da Satya Nadella abbia l’esclusiva sull’utilizzo del marchio europeo (in ambito smartphone) fino al quarto trimestre del 2016.

A quel punto, Nokia potrà riappropriarsi del suo nome, commercializzare nuovi terminali o addirittura “prestare” il brand ad altre aziende. Ed è proprio questa la strada che la dirigenza del gruppo sembra intenzionata a percorrere per il suo nuovo “debutto”.

Difatti, durante l’evento Capital Markets Day 2014 svoltosi a Londra il 14 novembre scorso il CEO di Nokia Rajeev Suri ha annunciato che l’azienda rientrerà nel mercato smartphone a partire dal 2016 concedendo il proprio marchio in licenza ad altri produttori.

Questo significa che la società non costruirà più direttamente i suoi telefoni ma, al massimo, ne curerà design e progettazione insieme ai suoi prossimi partner commerciali.

Prima di allora dovremo “accontentarci” dei Microsoft Lumia e di qualche feature phone rilasciato a marchio Nokia. L’azienda invece si focalizzerà sulle sue nuove attività principali: quelle di ricerca e sviluppo, i servizi di mappe HERE e le infrastrutture di rete.

[Neowin] [Photo Credits | 360b / Shutterstock.com]

Categorie: Nokia
Tags: smartphone nokia, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Nokia, in arrivo due smartphone Android

Nokia, in arrivo due smartphone Android

Secondo le indiscrezioni, entro la metà del prossimo anno Nokia dovrebbe rendere disponibili sul mercato nuovi smartphone basati su Android.

Nuovo spot Nokia: gli utenti iPhone diventano zombie

Nuovo spot Nokia: gli utenti iPhone diventano zombie

Forse non brilla per l’originalità del concept, ma il nuovo spot Nokia che prende di mira i fanboy Apple è davvero simpatico: immaginate di passeggiare da soli lungo una strada […]

12 Dispositivi Nokia con Windows Phone previsti nel 2012

12 Dispositivi Nokia con Windows Phone previsti nel 2012

Dopo l’accordo con Microsoft, Nokia è attualmente al lavoro nella costruzione di dispositivi equipaggiati con Windows Phone 7 (Nokia W7 e W8 i primi telefoni?), il sistema operativo mobile redmondiano. […]

Foto e video hands-on del nuovo Nokia N97

Foto e video hands-on del nuovo Nokia N97

Grandi novità arrivano dal CES in particolare dallo stand Nokia, dove la casa finlandese ha presentato al pubblico il tanto pre-annunciato N97, il primo vero sfidante del iPhone targato Apple. […]

N97: questa volta la Nokia ha davvero azzeccato il cellulare del futuro, e voi cosa ne pensate?

N97: questa volta la Nokia ha davvero azzeccato il cellulare del futuro, e voi cosa ne pensate?

Non è una delle più recenti questa notizia, ma ora che le voci di corridoio si sono completamente ufficializzate (e anche perché qui non se ne è ancora parlato), vorrei […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1aros

    bella notizia! mi sembra una strada molto intressante quella intrapresa da nokia. potranno avere molte collaborazioni con le migliori aziende per produrre hardware d’avanguardia concentrandosi così sul design. aspetto con ansia di vedere i prossimi nokia. peccato per microsoft, a mio parere doveva prendere il brand nokia, metterci la loro esperienza software e tirare fuori smartphone innovativi. a parte i brevetti non capisco bene questa mossa costata un sacco di soldi. il marchio microsoft lumia, pur quanto lumia non e’ nokia e non so quanto possa conquistare il mercato di chi ama nokia per il suo design, qualità a buon prezzo.

    16 Nov 2014, 12:22 am Rispondi|Quota