Geekissimo

Google lavora a una tecnologia per traduzioni in tempo reale

 
Martina Oliva
12 Gennaio 2015
1 commento

A quanto pare Google non ha alcun intenzione di stare a guardare Microsoft ed il suo Skype Translator ed al fine di offrire ai suoi utenti una risorsa degna di nota per traduzioni in tempo reale dei dialoghi tra più interlocutori in linguaggio naturale in un futuro non molto lontano provvederà a rendere disponibile un sistema di questo tipo nell’app Gogole Traduttore per Android.

Foto che mostra il logo di Google su un edificio

La tecnologia sfruttata da Google per le traduzioni in tempo reale troverebbe il suo punto di forza dalla diffusione in ambito mobile rivelandosi dunque una soluzione ben più vantaggiosa rispetto a Skype Translator. Infatti, stando a quanto dichiarato dal direttore della piattaforma Macduff Hughes Google Traduttore è attualmente installato in oltre cento milioni di telefoni in tutto il mondo e con un semplice update potrebbero disporre della tecnologia in questione.

Metterla la tecnologia per la traduzione in tempo reale a disposizione di un gran numero di utenti potrebbe non solo aiutare Google a raccogliere i feedback necessari per il suo perfezionamento ma anche contribuire a rendere in breve tempo più accurate le traduzioni grazie agli algoritmi di intelligenza artificiale e di machine learning che già oggi sono alla base dei sistemi di traduzione del colosso di Mountain View.

Al momento, è però bene sottolinearlo, non si tratta ancora di una notizia certa bensì di un’indiscrezione diffusa in primis dal New York Times che afferma di aver appreso il tutto da fonti attendibili ragion per cui per quanto invitante possa essere la cosa è comunque da prendere con le pinze.

È inoltre particolarmente interessante notare come l’indiscrezione delle ultime ore segue la dichiarazione rilasciata a luglio scorso da Hugo Barra alla redazione del Times in cui si faceva riferimento ad un software in grado di tradurre quanto detto da due interlocutori in lingue diverse, il tutto senza attesa ed in maniera estremamente accurata.

[Photo Credits | Ken Wolter / Shutterstock.com]

Via | The Verge

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google: in arrivo uno smartphone interamente progettato da big G?

Google: in arrivo uno smartphone interamente progettato da big G?

Secondo recent indiscrezioni Google avrebbe intenzione di occuparsi personalmente ed interamente della progettazione di uno smartphone da lanciare entro fine anno.

Google Traduttore integra Word Lens e traduzione vocale

Google Traduttore integra Word Lens e traduzione vocale

Le indiscrezioni riguardo l’impegno di Google nello sviluppare una tecnologia per effettuare traduzioni in tempo reale che da qualche giorno a questa parte avevano cominciato a circolare in rete non […]

Google Traduttore: si accettano suggerimenti per le traduzioni

Google Traduttore: si accettano suggerimenti per le traduzioni

Chi ha l’abitudine di utilizzare Google Traduttore per comprendere meglio i testi scritti in lingue straniere probabilmente ci avrà già fatto caso: da qualche ora a questa parte accedendo alla […]

GoogleTranslate diventa il traduttore gratuito più completo al mondo

GoogleTranslate diventa il traduttore gratuito più completo al mondo

Google Translate può essere oramai considerato veramente completo. Infatti ora supporta qualsiasi traduzione tra queste lingue: Inglese, Arabico, Bulgaro, Cinese, Croato, Ceco, Danese, Tedesco, Finlandese, Francia, Olandese, Greco, Hindi, Italiano, […]

Reverso: perché limitarsi alla traduzione quando si può anche coniugare?

Reverso: perché limitarsi alla traduzione quando si può anche coniugare?

Ci sono moltissimi servizi web che traducono una parte di testo da una lingua all’altra. E Reverso è sicuramente uno di quelli. Ma questo servizio web ha alcune caratteristiche che […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Qwertyuiopasdfghjklzxcvbnm

    That’s amazing. That’s like really really amazing, something we used to watch in sci-fic movies. I am eagerly waiting for this tech to reach more and more people.

    12 Gen 2015, 8:39 pm Rispondi|Quota