Geekissimo

Windows 10 dice addio a Windows Media Center

 
Martina Oliva
5 Maggio 2015
0 commenti

In occasione di un meeting privato tenutosi durante l’appuntamento della conferenza Build 2016 un dirigente di Microsoft ha fatto sapere che in Windows 10 non ci sarà più spazio per Windows Media Center.

Foto che mostra l'icona di Windows Media Center

Trattasi di una notizia che di certo non piacerà alla maggior parte degli utenti Microsoft, in primis ai più tradizionalisti, a coloro che praticamente da sempre apprezzano la piattaforma multimediale in oggetto e che speravano in una sua integrazione, anche sotto forma di add-on così come verificatosi per Windows 8.

Attenendosi quindi a quanto reso noto tutti coloro che effettueranno l’upgrade da Windows 7 o da Windos 8.1 alla nuova versione del sistema operativo di casa Microsoft perderanno Windows Media Center e non ci sarà nessuna possibilità di riaverlo indietro. Inoltre, qualora gli utenti dovessero provare a forzare l’installazione di Windows Media Center otterranno solo un messaggio di errore in quanto la piattaforma multimediale della redmondiana è praticamente incompatibile con il nuovo sistema operativo.

La decisione presa da Microsoft non deve comunque stupire troppo. Il gruppo che lavorava allo sviluppo di Windows Media Center è stato infatti sciolto nel 2009, poco dopo la consegna del codice finale del programma da implementare in Windows 7. La piattaforma doveva quindi già sparire con il lancio di Windows 8 ma Microsoft ha comunque offerto un pacchetto extra. Con la sempre maggiore diffusione dei servizi di streaming e considerando inoltre il crescente interesse dei consumatori verso altre forme di intrattenimento multimediale Windows Media Center è ormai diventato obsoleto.

Ad ogni modo ricordiamo che per tutti gli “orfani” di Windows Media Center Microsoft offre di accedere ai servizi televisivi da Xbox One anche da PC, tablet e smartphone mediante l’app Xbox SmartGlass tramite la quale si possono visualizzare le trasmissioni televisive in streaming sfruttando la console a mò di server.

[Photo Credits | Flickr]

Via | ZDNet

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 10, un nuovo Esplora file in arrivo

Windows 10, un nuovo Esplora file in arrivo

Il responsabile dell’UX per Microsoft ha fatto sapere che il team di sviluppo dell’azienda sta lavorando ad un aggiornamento totale di Esplora file per Windows 10.

Microsoft sta per lanciare una SIM Card per Windows 10?

Microsoft sta per lanciare una SIM Card per Windows 10?

Stando a quanto emerso nel corso delle ultime ore Microsoft avrebbe intenzione di rendere disponibile una speciale SIM Card tutta dedicata ai prodotti Windows ed in particolare modo a quelli […]

Microsoft, gli iscritti a Windows Insider testeranno l’hardware

Microsoft, gli iscritti a Windows Insider testeranno l’hardware

Al fine di riuscire a realizzare dispositivi ancor più interessanti e performanti Microsoft ha fatto sapere che d’ora in avanti sfrutterà gli aiuti degli iscritti al programma Windows Insder per […]

Windows 10, installato su più di 120 milioni di dispositivi?

Windows 10, installato su più di 120 milioni di dispositivi?

Stando a quanto emerso nel corso delle ultime ore Windows 10, l’ultimissimo sistema operativo di casa Microsoft, sarebbe stato installato su oltre 120 milioni dispositivi. I numeri in oggetto, è […]

Windows 10 è stato scaricato su tutti i computer

Windows 10 è stato scaricato su tutti i computer

Nel corso delle ultime ore Microsoft ha confermato che l’immagine di Windows 10, l’ultimissimo sistema operativo della redmondiana, è stata scaricata anche sui computer degli utenti che non ne hanno […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento