Geekissimo

Windows 10 è stato scaricato su tutti i computer

 
Martina Oliva
12 Settembre 2015
3 commenti

Nel corso delle ultime ore Microsoft ha confermato che l’immagine di Windows 10, l’ultimissimo sistema operativo della redmondiana, è stata scaricata anche sui computer degli utenti che non ne hanno prenotato l’aggiornamento attraverso l’apposita e ormai nota procedura.

Foto che mostra il desktop di Windows 10

A scoprire la cosa è stato il The Inquirer che ha provveduto ad indagare sulla questione dopo che un utente aveva segnalato che la cartella $Windows.~BT del PC, utilizzata da Microsoft per scaricare localmente i file necessari per l’upgrade, era comparsa all’interno del suo computer con tutti i file del nuovo sistema operativo pur non avendo prenotato l’aggiornamento.

Sempre lo stesso utente ha inoltre provveduto a far sapere che nel log di Windows Update alcuni messaggi sottolineavano l’impossibilità di poter installare Windows 10.

The Inquirer ha quindi provveduto a girare il quesito a Microsoft. L’azienda ha risposto confermando che il download viene eseguito scegliendo gli update automatici su Windows, questo per aiutare gli utenti a procedere rapidamente con l’upgrade quando decidessero di portalo avanti. Detta in breve gli utenti che hanno configurato Windows per ricevere automaticamente gli update di sicurezza scaricheranno automaticamente anche l’immagine di Windows 10.

La cosa risulta però abbastanza anomala. In primis perché in base a quanto reso noto da Microsoft tutti gli utenti vengono obbligati al download di qualcosa che non hanno esplicitamente scelto di volere ma anche perché l’immagine di Windows 10 supera i 3 GB di peso il che, in assenza di una buona ed affidabile connessione ad Internet (gli italiani ne sanno qualcosa), diventa un vero problema. A tutto ciò va poi sommato che l’immagine di Windows 10 va ad occupare consistente spazio sul disco fisso per cui chi possiede un dispositivo con poco spazio potrebbe ritrovarsi ad avere non pochi problemi.

[Photo Credits | omihay / Shutterstock.com]

Via | The Inquirer

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 10 è presente su quasi il 20% dei PC

Windows 10 è presente su quasi il 20% dei PC

Net MarketShare ha reso noti i dati sulla diffusione di Windows 10 a giugno. Il sistema operativo di Microsoft raggiunge quasi il 20% di market share.

Windows 10, un nuovo Esplora file in arrivo

Windows 10, un nuovo Esplora file in arrivo

Il responsabile dell’UX per Microsoft ha fatto sapere che il team di sviluppo dell’azienda sta lavorando ad un aggiornamento totale di Esplora file per Windows 10.

Microsoft sta per lanciare una SIM Card per Windows 10?

Microsoft sta per lanciare una SIM Card per Windows 10?

Stando a quanto emerso nel corso delle ultime ore Microsoft avrebbe intenzione di rendere disponibile una speciale SIM Card tutta dedicata ai prodotti Windows ed in particolare modo a quelli […]

Microsoft, gli iscritti a Windows Insider testeranno l’hardware

Microsoft, gli iscritti a Windows Insider testeranno l’hardware

Al fine di riuscire a realizzare dispositivi ancor più interessanti e performanti Microsoft ha fatto sapere che d’ora in avanti sfrutterà gli aiuti degli iscritti al programma Windows Insder per […]

Windows 10, installato su più di 120 milioni di dispositivi?

Windows 10, installato su più di 120 milioni di dispositivi?

Stando a quanto emerso nel corso delle ultime ore Windows 10, l’ultimissimo sistema operativo di casa Microsoft, sarebbe stato installato su oltre 120 milioni dispositivi. I numeri in oggetto, è […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1rico

    Difatti, da quando ho sentito di “aggiornamenti obbligatori, telemetria, violazione della privacy” uso, raramente, windows 8.1 rigorosamente off-line.
    Per navigare e lavorare c’è il fido Linux Mint: aggiorno quello che mi serve, quando mi serve.

    12 Set 2015, 3:27 pm Rispondi|Quota
  • #2Admiral

    Meglio così, risparmia in futuro a Microsoft la fatica di dover ammazzare Windows 7 per evitare di fargli fare la fine di XP

    12 Set 2015, 6:26 pm Rispondi|Quota
  • #3rico

    Sempre più invasiva: dopo la telemetria, gli aggiornamenti obbligatori, addirittura il keylogger di Cortana, adesso arriva il download obbligatorio dell’ immagine di sistema.
    Anch’io uso windows, rigorosamente off-line s’intende.
    Per tutto ciò che è collegato ad internet, c’è Linux (e, più raramente, Android) 🙂

    14 Set 2015, 5:16 pm Rispondi|Quota