Geekissimo

Opera si aggiorna, arrivano VPN e sincronizzazione delle password

 
Andrea Guida (@naqern)
15 Settembre 2015
0 commenti

Il passaggio al motore di Chrome non ha giovato particolarmente alla causa di Opera. Il browser scandinavo rimane tutt’ora un prodotto di nicchia, ma per fortuna i suoi sviluppatori non demordono, continuano a lavorare alacremente e arricchiscono il software con nuove interessanti feature.

Opera

Nell’ultima versione stabile per desktop, Opera 32, sono arrivati una VPN e la funzione di sincronizzazione online per le password. Questo significa che è possibile archiviare i propri dati d’accesso a siti, social network e servizi Web e ritrovarle su tutti i propri device, allo stesso modo in cui si ritrovano segnalibri, impostazioni e tab aperti.

Vale la pena usarla? Tutto sommato sì. È ragionevolmente sicura, ma lasciamo la valutazione finale a ognuno di voi. Di sicuro sarebbe meglio utilizzare un password manager “di mestiere”, tipo 1Password o LastPass, ma adesso non divaghiamo troppo…

Toriamo ad Opera 32 e alle sue novità, come la succitata VPN che tramite il servizio SurfEasy (acquistato qualche mese fa da Opera) permette di navigare in maniera privata avendo 500MB di traffico gratis. I piani a pay, con traffico illimitato, partono da 4,99$ mese o 47,88$ all’anno.

La funzione non è inclusa direttamente nel browser, va attivata mediante l’installazione di un client che viene proposto all’apertura di ogni “finestra riservata”, ma sembra funzionare piuttosto bene. È compatibile sia con Windows che con Mac (oltre che con i dispositivi portatili).

Altre novità degne di nota dell’ultima versione di Opera sono la visualizzazione ad albero dei segnalibri (utile per chi ne ha molti e non sa come organizzarli) e la possibilità di utilizzare sfondi animati nella pagina iniziale delle nuove schede.

[TechCrunch]

Categorie: Browser, Opera
Tags: aggiornamenti Opera, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Rilasciati Opera Mobile 11 e Opera Mini 6

Rilasciati Opera Mobile 11 e Opera Mini 6

Marzo è il mese dei browser, dopo Internet Explorer e Firefox, anche Opera rilascia due nuove versioni del software mobile; stiamo parlando di Opera Mobile 11 e Opera Mini 6.

Alcuni numeri su Opera 9.5 e sul DownloadDay di Firefox3!

Alcuni numeri su Opera 9.5 e sul DownloadDay di Firefox3!

L’uscita di Firefox 3 e Opera 9.5 sono state quasi contemporanee, il browser della grande O in 5 giorni è stato scaricato 4,7 milioni di volte, un risultato positivo se […]

Rilasciata la prima Release Candidate di Opera 9.5

Rilasciata la prima Release Candidate di Opera 9.5

E’ stata rilasciata la prima Release Candidate (la versione che precede il lancio ufficiale) di Opera 9.5, il cui download è disponibile per tutti i sistemi operativi supportati ovvero Windows, […]

Opera 9.5 ottimizza Javascript e batte Firefox in velocità

Opera 9.5 ottimizza Javascript e batte Firefox in velocità

Opera, browser apprezzato da molti, ma scarsamente utilizzato a causa delle poche estensioni, si appresta a riconquistare lo scettro di browser più veloce. Infatti lo scorso Febbraio Mozilla decise di […]

Tutte le alternative per Linux ai migliori software per Windows

Tutte le alternative per Linux ai migliori software per Windows

Ormai anche chi non è un vero geek incallito conosce (almeno per sentito dire) Linux ed il mondo del software libero. Il passare degli anni e la sempre più larga […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento