Geekissimo

iPad Pro? Non sostituirà i laptop perché non ha imparato nulla da Surface

 
Andrea Guida (@naqern)
11 Novembre 2015
0 commenti

Da oggi è ufficialmente in vendita, anche nel nostro paese, l'iPad Pro, il modello di iPad da 12,9" con il quale Apple intende attaccare il mercato PC e compiere la rivoluzione che non è riuscita a Microsoft: sostituire i computer portatili con i tablet.

iPad Pro

Tim Cook, CEO del colosso di Cupertino, ha dichiarato che avendo un iPad Pro diventa quasi superfluo acquistare un laptop. Ma è davvero così? Davvero un tablet con uno store chiuso e una base con tastiera può devastare il mercato dei portatili? Probabilmente no, e i motivi di questa risposta ci arrivano da “The Verge”.

Il noto "portalone" del mondo hi-tech ha pubblicato un interessante articolo all'interno del quale si chiarisce perché il nuovo tablet di Apple non è meglio di un Surface ma, anzi, non ha “approfittato” dell’esperienza accumulata da Microsoft in questi anni per colmare le lacune dei device ibridi prodotti da Redmond e proporre agli utenti qualcosa di veramente rivoluzionario.

Tom Warren, l’autore dell’articolo postato su “The Verge”, scrive che tra i principali difetti del primo Surface c’erano l’impossibilità di regolare lo stand del tablet, configurandolo in varie angolazioni, e l’assenza di un “posto sicuro” in cui inserire lo stilo per evitare di perderlo. Due difetti “limati” da Microsoft nei modelli successivi di Surface e presenti nell’iPad Pro di Apple.

Passando al versante software – sempre secondo Warren – Apple ha commesso l’errore inverso di Microsoft proponendo al pubblico un device convertibile con pochissime applicazioni ottimizzate per l’uso con stilo e tastiera, laddove Surface ha molte app “classiche” ottimizzate per l’uso con mouse e tastiera e poche applicazioni “touch”.

Infine c’è da considerare lo stato attuale del mercato tecnologico: i tablet scendono mentre i laptop, seppur di poco, crescono. La gente che acquista un tablet non lo cambia spesso come fa con i portatili (anche perché per l’uso, limitato, che se ne fa reggono meglio gli effetti del tempo).

Riuscirà iPad Pro a cambiare tutto questo? Con l’arrivo di tante applicazioni ottimizzate potrebbe anche darsi, ma allo stato attuale i laptop rimangono fondamentali nelle nostre vite informatiche. E poi, ricordiamolo, su iPad Pro siamo costretti a usare solo i software “benedetti” da mamma Apple… e questa non è una differenza di poco conto con i computer portatili (siano essi equipaggiati con Windows, OS X o Linux).

iPad Pro è disponibile per l’acquisto sul sito Internet di Apple con prezzi che partono da 919 euro, per il modello da 32GB solo Wi-Fi.

[Photo Credits | Apple]

Categorie: Apple
Tags: iPad Pro, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple Pencil, in arrivo una nuova versione a marzo?

Apple Pencil, in arrivo una nuova versione a marzo?

Apple potrebbe lanciare la seconda versione di Apple Pencil nel mese di marzo con l’arrivo dei nuovi modelli di iPad Pro.

Steve Wozniak dice la sua su iPad Pro e sull’ecosistema Apple

Steve Wozniak dice la sua su iPad Pro e sull’ecosistema Apple

In occasione del lancio del nuovo iPad Pro, avvenuto proprio qualche giorno fa, Steve Wozniak è tornato a parlare dei prodotti Apple. Per chi stranamente non ne fosse a conoscenza […]

iPad Pro vs Microsoft Surface Pro 3: caratteristiche a confronto

iPad Pro vs Microsoft Surface Pro 3: caratteristiche a confronto

Mercoledì scorso Apple ha presentato un modello di iPad da 12,9”, l’iPad Pro, che secondo molti commentatori, blogger, giornalisti, appassionati di tecnologia e altri esseri viventi benedetti dal dono della […]

L’iPad da 12.9 pollici potrebbe funzionare con iOS e OS X

L’iPad da 12.9 pollici potrebbe funzionare con iOS e OS X

Da diverso tempo a questa parte si discute circa la possibilità che Apple possa introdurre sul mercato un nuovo modello di iPad dotato, a differenza di quanto proposto sino ad […]

Apple potrebbe lanciare l’iPad Pro nel Q3 2014

Apple potrebbe lanciare l’iPad Pro nel Q3 2014

Emergono online nuove indiscrezioni in merito all’iPad Pro, la nuova presunta variante del tablet di Cupertino identificata anche con il nome di iPad Maxi e destinata in maniera specifica al […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento