Geekissimo

Google e la pirateria, rimozione dei contenuti aumentata

 
Martina Oliva
24 Novembre 2015
0 commenti

Interessanti informazioni quelle emerse proprio nel corso delle ultime ore dal nuovo Rapporto sulla Trasparenza di Google. A quanto pare si è verificato un netto incremento nel numero delle richieste ricevute da Google per quanto riguarda la rimozione dal motore di ricerca di link verso contenuti protetti da copyright diffusi in rete senza autorizzazione.

Foto di Google Search

Nel dettaglio si parla di oltre il 100% di richieste rispetto allo scorso anno per un volume di notifiche che sale a circa 1.500 ogni minuto. In totale sono quindi oltre due milioni ogni giorno le richieste che vengono effettuate. Nel 2001 le richieste erano invece qualche centinaio.

Di recente il gruppo di Mountain View ha ricevuto richieste di takedown da 5.492 realtà differenti (tra le più attive figurano British Recorded Music Industry, Motion Picture Association of America e Recording Industry Association of America), ognuna delle quali reclama i propri diritti sui contenuti interessati facendo riferimento ogni mese ad oltre 65 milioni di link (65.122.023 per l’esattezza) ospitati da 72.207 domini differenti.

Da notare che Google è già intervenuto in passato sulla questione, penalizzando i siti che ospitano direttamente il materiale piratato o che lo linciano facilitandone così il download da parte degli utenti.

Google riceve regolarmente da titolari del copyright e organizzazioni di reporting che li rappresentano richieste di rimozione di risultati di ricerca che rimandano a materiali in presunta violazione dei copyright. In ogni richiesta sono riportati gli URL specifici da rimuovere ed elenchiamo le parti del dominio degli URL di cui viene richiesta la rimozione sotto domini specifici.

[Photo Credits | Annette Shaff / Shutterstock.com]

Via | TorrentFreak

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Getty Images dichiara guerra a Google

Getty Images dichiara guerra a Google

Getty Images sostiene che il metodo offerto agli utenti da Google per la ricerca e la visualizzazione delle immagini risulta essere lesivo per il suo modello di business.

Google dovrà censurare i termini torrent, RapidShare e Megaupload dalle ricerche

Google dovrà censurare i termini torrent, RapidShare e Megaupload dalle ricerche

Google, d’ora in avanti, dovrà invitare i suoi tecnici a mettersi all’opera in modo tale da intervenire sul celebre motore di ricerca al fine di censurare termini quali, ad esempio, […]

Google e il copyright: rimossi 250 mila link pirata a settimana

Google e il copyright: rimossi 250 mila link pirata a settimana

Dopo aver ricevuto numerose accuse da parte di varie società ed enti relativamente ad un presunto atteggiamento di negligenza nei confronti della lotta al copyright big G ha ora deciso […]

YouTube, in Germania dovrà essere avviato il filtraggio preventivo

YouTube, in Germania dovrà essere avviato il filtraggio preventivo

YouTube è stata considerata responsabile del materiale illecito pubblicato dai suoi utenti e sulla ben nota piattaforma di video-sharing dovrà quindi essere installato, entro breve tempo, un apposito meccanismo di […]

Google difende Hotfile dall’accusa di violazione di copyright

Google difende Hotfile dall’accusa di violazione di copyright

I legali di Google, il gran colosso delle ricerche in rete, hanno deciso di tendere una mano verso Hotfile ed i suoi vertici nel tentativo di difendere la celebre piattaforma […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento