Geekissimo

Dropbox, annunciata la tecnologia Project Infinite

 
Martina Oliva
27 Aprile 2016
0 commenti

Nel corso di un evento organizzato a Londra il team alle spalle di Dropbox, il servizio di cloud storage numero uno al mondo, ha presentato l’anteprima di una nuova tecnologia in grado di semplificare l’accesso a grandi quantità di dati dal desktop evitando, di conseguenza, l’uso dell’interfaccia Web.

Dropbox

Trattasi di quel che è stato etichettato con il nome di Project Infinite, una soluzione indirizzata in primis alle aziende ma le cui funzionalità potrebbero essere rese disponibili anche agli utenti privati.

Il funzionamento della suddetta tecnologia ricorda per certi versi quello introdotto da Microsoft su Windows 10 con OneDrive ma presenta aspetti decisamente migliorati. L’azienda di Redmond aveva infatti implementato i segnalibri sul suo servizio di cloud storage ma la feature era poi stata rimossa da Windows 10 poichè generava confusione tra gli utenti. Dropbox ha invece risolto la problematica andando ad indicare chiaramente i file conservati online e quelli presenti sul dispositivo. Per i file conservati nel cloud viene presentato un segno di spunta vere mentre per i secondi viene utilizzata l’icona di una nuvola. In tal modo risulta quindi possibile accedere a tutti i file da desktop senza problemi e senza confusione.

Per i file memorizzati sul cloud viene mostrata l’icona corrispondente nel Finder su OS X o in Esplora file su Windows, ma lo spazio occupato è pari a zero. Basta però un doppio clic per scaricare il file da Dropbox e aprirlo nell’applicazione nativa.

Ogni modifica effettuata viene automaticamente sincronizzata con il cloud. Tutte le informazioni, come dimensione e data di creazione e/o modifica, sono accessibili senza il download del file. Cliccando invece sulla voce Salva copia locale è possibile salvare su disco specifici file e cartelle.

[Photo Credits | 360b / Shutterstock.com]

Via | Engadget

Categorie: News
Tags: dropbox, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Dropbox sbarca anche su Xbox One

Dropbox sbarca anche su Xbox One

Dropbox ha annunciato la sua app anche per Xbox One. Consente di visualizzare i file sullo spazio di storage e di riprodurre video in streaming.

Dropbox, un bug causa la cancellazione di tutti i file

Dropbox, un bug causa la cancellazione di tutti i file

Coloro che si servono di Dropbox saranno tutt’altro che felici nell’apprendere che, così come reso noto dallo stesso team del celebre servizio di cloud storage, è stato individuato un bug nelle […]

Dropbox, velocizzata l’operazione di sincronizzazione dei file

Dropbox, velocizzata l’operazione di sincronizzazione dei file

Nel corso degli ultimi giorni il team di Dropbox ha pubblicato un post sul suo blog ufficiale mediante cui ha annunciato un aggiornamento per il client desktop del celebre servizio di cloud storage […]

Dropbox, confermato l’attacco hacker: in arrivo nuove misure di sicurezza

Dropbox, confermato l’attacco hacker: in arrivo nuove misure di sicurezza

Circa due settimane fa aveva iniziato a diffondersi in rete la voce facente riferimento ad un possibile attacco hacker ai danni di Dropbox. Sino a questo momento, però, non era […]

Gli U2 investono in Dropbox

Gli U2 investono in Dropbox

Bono e The Edge degli U2 hanno deciso di investire parte dei loro risparmi per finanziare Dropbox. A testimoniare il legame tra la rock band irlandese e l’azienda di Drew […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento