Geekissimo

Windows 10 è presente su quasi il 20% dei PC

 
Martina Oliva
1 Luglio 2016
0 commenti

Nel corso degli ultimi giorni Microsoft ha annunciato che Windows 10 è stato installato su oltre 350 milioni di dispositivi andando dunque ad evidenziare il suo eccezionale tasso di adozione, praticamente il più alto di sempre.

Windows 10

Questa crescita è stata confermata anche dagli ultimi numeri di Net MarketShare che evidenziano come Windows 10 sia presente su quasi il 20% dei PC. Si tratta dunque di un risultato davvero di spessore, specie se si considera che a maggio dell’anno corrente la quota di mercato del nuovo sistema operativo di Microsoft era del 17,43%.

Prendendo poi in esame gli ultimi sei mesi, Windows 10 risulta cresciuto dell’8%. Un risultato questo davvero incredibile e che va a premiare gli sforzi da parte di Microsoft nel cercare di realizzare un sistema operativo tutto nuovo e che mettesse al centro le necessità delle persone.

I dati di Net MarketShare mettono in luce un altro aspetto molto interessante e cioè la leggera crescita di Windows 7 che continua a mantenere saldamente la leadership dei sistemi operativi di Microsoft. Rispetto al 48,57% del mese precedente, la quota di mercato di Windows 7 si è dunque assestata a giugno al 49,05%.

Questo sensibile incremento è presumibilmente imputabile alla migrazione degli utenti dal vecchio Windows XP ad una piattaforma più moderna. Proprio a proposito di Windows XP si evidenzia che il tasso di diffusione dell’ormai vetusto sistema operativo di casa Microsoft è sceso al 9,78% dal 10,09% del mese precedente. Per il resto, Windows 8.1 scende al 8,01 % e Mac OS X 10.11 mostra di possedere una quota di mercato del 4,93%.

[Photo Credits | rvlsoft / Shutterstock.com • Via | Windows Central]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 10, un nuovo Esplora file in arrivo

Windows 10, un nuovo Esplora file in arrivo

Il responsabile dell’UX per Microsoft ha fatto sapere che il team di sviluppo dell’azienda sta lavorando ad un aggiornamento totale di Esplora file per Windows 10.

Windows 10 guadagna ulteriori quote di mercato

Windows 10 guadagna ulteriori quote di mercato

Windows 10 è stato reso ufficialmente disponibile da circa tre mesi a questa parte ma secondo un recente report sarebbe già presente su ben oltre 120 milioni di dispositivi. Trattasi senza […]

Windows 10, installato su più di 120 milioni di dispositivi?

Windows 10, installato su più di 120 milioni di dispositivi?

Stando a quanto emerso nel corso delle ultime ore Windows 10, l’ultimissimo sistema operativo di casa Microsoft, sarebbe stato installato su oltre 120 milioni dispositivi. I numeri in oggetto, è […]

Windows 10 è stato scaricato su tutti i computer

Windows 10 è stato scaricato su tutti i computer

Nel corso delle ultime ore Microsoft ha confermato che l’immagine di Windows 10, l’ultimissimo sistema operativo della redmondiana, è stata scaricata anche sui computer degli utenti che non ne hanno […]

Intel, Windows 10 non salverà il mercato PC

Intel, Windows 10 non salverà il mercato PC

È ormai da diverso tempo a questa parte che per il mercato dei computer è cominciato un periodo di forte declino che sembra non riuscire a trovare un lieto fine. […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento