Geekissimo

Windows 10, il traguardo del miliardo di dispositivi non sarà raggiunto

 
Martina Oliva
18 Luglio 2016
0 commenti

A meno di un anno dal suo debutto, Windows 10, il più recente sistema operativo di casa Microsoft, è presente su oltre 350 milioni di dispositivi. Ciononostante l’obiettivo del miliardo di dispositivi per il 2018 che Microsoft si era prefissata a Build 2015 non verrà raggiunto, almeno non stando a quanto recentemente dichiarato da alcuni dirigenti di Microsoft.

Windows 10

Il mancato raggiungimento di questo obiettivo sarebbe da ricercarsi nei problemi della divisone mobile dell’azienda. La divisione mobile è, dunque, protagonista ancora una volta in negativo dei piani di Microsoft.

Come noto, Microsoft sta vivendo un momento non certamente felice nel settore smartphone. Le quote di mercato continuano inesorabilmente a crollare e Windows 10 Mobile non decolla. Gli ultimi Lumia, inoltre, non hanno avuto successo e per il futuro sono previsti nuovi prodotti. Vista la situazione Microsoft ha dunque scelto di cambiare strategia, di abbandonare il mercato consumer e di puntare a quello business. Il tutto va a tradursi in molte meno vendite in termini assoluti.

La nuova strategia del settore mobile, dunque, impedirà di raggiungere l’obiettivo del miliardo di dispositivi Windows 10 per il 2018 ma questo non significa che la piattaforma non sia piaciuta, tutt’altro. Windows 10 è il sistema operativo di Microsoft con il più alto tasso di crescita di sempre. Inoltre, con l’arrivo di Windows 10 Anniversary Update, la piattaforma farà un altro salto qualitativo in avanti che sicuramente farà avvicinare anche altri utenti.

Ad ogni modo, per il momento non risultano disponibili ulteriori informazioni ma di certo sarà possibile saperne di più riguardo l’effettivo evolversi di questa situazione nel corso dei prossimi mesi.

[Photo Credits | tanuha2001 / Shutterstock.com • Via | ZDNet]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft rende disponibile Windows 10 Anniversary Update

Microsoft rende disponibile Windows 10 Anniversary Update

Microsoft ha dato il via al rilascio di Windows 10 Anniversary Update per PC. Adesso gli utenti che utilizzano Windows 10 possono scaricarlo gratis.

Microsoft mette fine a Project Astoria

Microsoft mette fine a Project Astoria

Microsoft ha annunciato ufficialmente di aver messo fine a Project Astoria, lo strumento pensato dall’azienda di Redmond per permettere di portare le app Android all’interno di Windows 10.

Windows 10, le app Android forse non arriveranno mai

Windows 10, le app Android forse non arriveranno mai

Al fine di favorire l’arrivo di nuove applicazioni all’interno del Windows Store di Windows 10 il team di Microsoft aveva presentato una serie di strumenti atti ad agevolare il lavoro […]

Microsoft lancerà un suo servizio di pagamento elettronico?

Microsoft lancerà un suo servizio di pagamento elettronico?

In un futuro non molto lontano Microsoft potrebbe cominciare a dar filo da torcere ad Apple Pay e Google Wallet con una nuova piattaforma di mobile payment al momento identificata […]

Microsoft, con Windows Hello il computer si sblocca con il viso

Microsoft, con Windows Hello il computer si sblocca con il viso

Microsoft ha deciso di puntare sull’autenticazione biometrica e per farlo ha pensato a Windows Hello, una nuova soluzione che sarà inclusa in Windows 10 che, appunto, consentirà di effettuare l’accesso al […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento