Geekissimo

Nokia, in arrivo due smartphone Android

 
Martina Oliva
19 Ottobre 2016
0 commenti

Nokia ha senza ombra di dubbio lasciato un segno indelebile nell’evoluzione del mercato della telefonia. Il marchio è stato infatti protagonista di un’intera epoca con una linea di prodotti diffusi in modo capillare in tutto il globo. L’avvento di concorrenti quali Apple e Samsung ha però e quello di tecnologie più avanzate ha tuttavia portato l’azienda in malora sino a farla scomparire completamente dalla scena.

Nokia

Il brand non sembra però non essere destinato all’oblio. Stando infatti a quanto emerso nel corso delle ultime ore, Nokia avrebbe intenzione di ritornare sul mercato nei prossimi mesi.

Nel dettaglio, entro fine anno l’azienda dovrebbe lanciare una nuova coppia di telefoni mentre nel secondo trimestre del 2017 saranno resi disponibili due smartphone basati sui sistema operativo Android.

A render nota la cosa, è una fonte da ritenersi piuttosto autorevole: James Rutherfoord, CEO del comparto Mobile Device Commodities di Microsoft Asia.

Al momento non ci sono informazioni su una data di lancio precisa, anche se rumor dell’estate scorsa hanno svelato quella che potrebbe essere la scheda tecnica. Si parla di display da 5,2 e 5,5 pollici, certificazione IP68 per la scocca, piattaforma Nougat con launcher personalizzato preinstallata al debutto, lettore di impronte digitali per l’autenticazione e fotocamere in grado di assicurare una qualità elevata delle immagini scattate così come dei video registrati.

Ad occuparsi della produzione e della distribuzione dei device sarà HMD Global, azienda che ha acquisito per i prossimi dieci anni i diritti per lo sfruttamento del marchio Nokia. La realizzazione avverrà all’interno dell’impianto vietnamita di Bac Ninh, in passato gestito da Microsoft e ora sotto il controllo di FIH Mobile (Foxconn).

[Photo Credits | Flickr • Via | Phone Arena]

Categorie: Nokia
Tags: Android,  indiscrezione,  Nokia, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Nokia, in arrivo un tablet Android di fascia alta?

Nokia, in arrivo un tablet Android di fascia alta?

Sono apparse online le specifiche di un tablet Nokia di fascia alta con schermo da 18,4 pollici. Il dispositivo risulta basato su Android.

Normandy, il primo vero smartphone Nokia basato su Android

Normandy, il primo vero smartphone Nokia basato su Android

In passato si è parlato a più riprese delle intenzioni di Nokia di dedicarsi alla produzione di smartphone equipaggiati con OS Android e non solo di quelli basati sulla piattaforma […]

Nokia attacca Samsung e spezza il Galaxy come un KitKat!

Nokia attacca Samsung e spezza il Galaxy come un KitKat!

I Nokia equipaggiati di Windows Phone non riescono ad emergere quanto gli altri smartphone presenti in commercio. Le difficoltà della casa finlandese hanno portato alla recente acquisizione da parte di […]

Elop: ecco perché Nokia non ha scelto Android per sostituire Symbian

Elop: ecco perché Nokia non ha scelto Android per sostituire Symbian

L’amministratore delegato di Nokia torna a parlare di un argomento caldo: la scelta di sostituire Symbian con Windows Phone. Molti ancora affermano che la società ha preso una decisione del […]

Nokia prende in considerazione Android? La dichiarazione di Elop

Nokia prende in considerazione Android? La dichiarazione di Elop

Nokia, un connubio perfetto con il sistema operativo Windows Phone sviluppato dalla Microsoft? Le due aziende si sono unite per creare qualcosa di diverso, qualcosa che non fosse presente già […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento