Geekissimo

Microsoft Edge abbandona Flash

 
Martina Oliva
15 Dicembre 2016
0 commenti

Nel corso delle ultime ore Microsoft ha fatto sapere di aver pianificato la rimozione del supporto a Flash dal suo browser Edge con il chiaro intento di puntare tutto su HTML5.

Foto che mostra Microsoft Edge

L’azienda di Redmond ha infatti reso noto che con la prossima relase del suo browser Web pensato in maniera specifica per Windows 10, andrà a bloccare di default l’esecuzione di Flash mettendo dunque come impostazioni predefinita l’utilizzo di HTML5.

Per rendere meno traumatico il passaggio dalla vecchia alla nuova tecnologia, Microsoft farà in modo che Flash funzioni correttamente su tutti i più grandi portali del Web che ancora si servono di questa tecnologia anche se non ha comunicato l’elenco dei siti Internet in oggetto. È tuttavia opportuno tener presente il fatto che l’elenco in questione nel corso del tempo sarà progressivamente ridotto sino a quando Flash potrà essere messo definitivamente nel dimenticatoio.

La funzionalità in oggetto arriverà molto presto per tutti gli utenti iscritti al programma Windows Insider. Per quanto concerne invece gli altri utenti Windows 10, la nuova versione del browser Web della redmondiana arriverà invece con il rilascio di Windows 10 Creators Update atteso per la prossima primavera.

Da notare che la scelta di abbandonare progressivamente Flash da parte di Microsoft risulta essere tutt’altro che inaspettata. Da tempo, infatti, la tecnologia Flash è ritenuta obsoleta, pesante e poco sicura. Inoltre, anche altre aziende, come Apple e Mozilla, hanno annunciato piani simili per i loro browser mentre il blocco di default di Flash è già arrivato sulla release 55 del browser Google Chrome.

[Via | Windows Blog]

Categorie: Microsoft
Tags: Flash,  Microsoft,  Microsoft Edge, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 10, Edge blocca i contenuti in Flash

Windows 10, Edge blocca i contenuti in Flash

Microsoft ha rilasciato la build 15002 di Windows 10 gli Insider. Tra le novità introdotte vi è anche il blocco dei contenuti in Flash sul browser Edge.

Microsoft Edge, in arrivo l’estensione Adblock Plus

Microsoft Edge, in arrivo l’estensione Adblock Plus

Si continua a parlare di Microsoft, di Windows 10 e del nuovo browser Web Edge. Stando a quanto emerso nel corso delle ultime ore ben presto il browser esclusivo del nuovo […]

Microsoft, tracce delle estensioni per Edge su Windows 10

Microsoft, tracce delle estensioni per Edge su Windows 10

Microsoft si sta preparando al debutto delle estensioni di Edge per gli Insider. Scoperta una pagina Web che ne illustra il funzionamento.

Silverlight 3: Ecco le prime indiscrezioni

Silverlight 3: Ecco le prime indiscrezioni

A meno di un anno dal rilascio della beta 1 Microsoft il mese scorso ha reso disponibile al pubblico la seconda versione di Silverlight, la piattaforma che dovrebbe rivaleggiare con […]

Video di Windows 7 sarà originale?

Video di Windows 7 sarà originale?

Ieri avevamo postato elle immagini del nuovo sistema operativo di casa Microsoft, ovvero Windows 7, ci sono stati molti che hanno affermato che erano semplicemente fake, altri che erano semplici […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento