Geekissimo

Siri è l’assistente vocale migliore per le emergenze

 
Martina Oliva
30 Dicembre 2016
0 commenti

Una recente ricerca condotta negli Stai Uniti ha messo in evidenza l’affabilità degli assistenti vocali attualmente disponibili nll’universo mobile. Stando all’esito della ricerca, è Siri di iOS ad aver avuto la meglio per quanto riguarda la gestione delle emergenze.

Siri iPhone

La ricerca si basa sul confronto diretto tra la soluzione di casa Apple, Cortana di Microsoft, Google Now e S Voice di Samsung. In ogni test, Siri ha battuto i competitor sia in termini di comprensione che di effettivo aiuto, anche se i ricercatori ritengono che il sistema debba essere comunque perfezionato in futuro.

Lo studio è stato effettuato da alcuni ricercatori dell’Università di Stanford e dell’Università della California e per rilevare l’affidabilità dei principali assistenti vocali è stato fatto ricorso a frasi standardizzate per esprimere problemi di salute fischi e mentali.

Il primo dato rilevante è quanto carente sia la comprensione degli assistenti vocali in condizioni d’emergenza motivo per qui l’esperto Adam Miner a capo dello studio invita le società tecnologiche a sviluppare un set standardizzato di risposte, affinché si possano prevenire conseguenze davvero avverse per le persone.

Superato il primo ostacolo della comprensione difficoltosa, è però ben emerso il dato già riportato ad inizio articolo: Siri è decisamente più efficace rispetto ai competitor nel fornire assistenza. L’assistente vocale di Cupertino eccelle anche nella ricerca di soccorso, quali un incidente o un infarto, mentre le performance diminuiscono in caso di richieste facenti riferimento alla sfera psicologica. Quando l’utente riferisce all’assistente di sentirsi depresso, lo strumento Apple risponde “semplicemente” di essere dispiaciuto della cosa.

Stando ai ricercatori, la scommessa per il futuro è quindi quella di elaborare degli assistenti vocali dalla maggiore empatia artificiale in modo tale che non solo possano comprendere l’espressione vocale dell’utente ma anche lo stato d’animo.

[Photo Credits | Flickr • Via | 9to5Mac]

Categorie: News
Tags: assistente vocale,  emergenze,  ricerca,  Siri, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Assistenti vocali, Google Now è migliore di Siri

Assistenti vocali, Google Now è migliore di Siri

Google Now e Siri sono, rispettivamente, gli assistenti virtuali di Google ed Apple nonché parti integranti dei device mobile Android e iOS. Per cercare di comprendere quale dei due assistenti vocali […]

Apple vuole migliorare Siri ed abbandonare Nuance

Apple vuole migliorare Siri ed abbandonare Nuance

Stando a quanto emerso nel corso degli ultimi giorni Apple ha intenzione di eliminare la sua dipendenza da Nuance e proprio per questo ha riunito un piccolo team di talenti […]

Microsoft, Bing in futuro diventerà un vero assistente virtuale

Microsoft, Bing in futuro diventerà un vero assistente virtuale

Tra gli utenti mobile Siri e Google Now sono senza alcun dubbio gli assistenti virtuali più noti ed utilizzati. Microsoft, però, non ha alcuna intenzione di starsene con le mani […]

iPad Geek: i migliori post della settimana su iPad.it #11

iPad Geek: i migliori post della settimana su iPad.it #11

Continua la nostra rubrica iPad Geek, che anche questo fine settimana è pronta ad offrirvi le migliori news-iPad giunte in rete in questi ultimi sette giorni e pubblicate su iPad.it.

Android: malware in aumento, Phil Schiller mette in guarda gli utenti

Android: malware in aumento, Phil Schiller mette in guarda gli utenti

Se Steve Jobs era intenzionato a distruggere Android anche a costo di scatenare una “guerra termonucleare”, Phil Schiller, il Senior Vice President Apple del settore marketing, ha invece preferito commentare la […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento