Geekissimo

Digitalizzare la propria azienda. Il metodo Savino

 
La Redazione
6 Ottobre 2017
0 commenti

Nicola Savino esperto in conservazione e fatturazione elettronica

Rispetto al recente passato, digitalizzare la propria azienda è diventata una vera necessità, non soltanto una semplice opportunità. Il mercato si muove verso nuovi modelli di business ed è sostanzialmente necessario gettare le basi per ristrutturare la propria impresa: tante aziende, in Italia, stanno già lavorando in tal senso, sfruttando tutte le possibilità proposte. È fondamentale dunque non rimanere indietro e gettare le basi verso un nuovo modo di fare impresa.

Come posso digitalizzare la mia azienda?

È innanzitutto necessario introdurre nuovi processi aziendali, come la conservazione digitale, la conservazione sostitutiva, la firma digitale e la fatturazione elettronica. La normativa vigente consente infatti di lavorare digitalmente sui processi documentali, risparmiando carta, stampanti e soprattutto tempo. La pubblica amministrazione è già passata alla fatturazione elettronica e non accetta più cartaceo, rispondendo ad una normativa europea.

Lavorando digitalmente si può “portare il lavoro sempre con sé” tramite un semplice smartphone o tablet; si possono condividere documenti con il proprio team di lavoro o con i propri clienti, ovunque ci si trovi; si possono analizzare i dati con facilità per poter migliorare il proprio business.

Come attuare il processo di digitalizzazione

Molti imprenditori provano a mettere in atto un processo di digitalizzazione in autonomia, creando invece enormi difficoltà: se ci si limita, infatti, limitarsi a scansionare in pdf le fatture, magari conservando il cartaceo, il lavoro aumenta esponenzialmente, e diventa del tutto inutile.

Assume invece un’importanza fondamentale il ruolo dell’esperto in conservazione e fatturazione elettronica, che non tutti riescono ancora a comprendere appieno. Con l’ausilio di un professionista si può pianificare e migliorare la gestione documentale dell’impresa evitando errori grossolani, lavorando nella corretta direzione al fine di evitare di dover perdere denaro o di fare un lavoro lungo ed inutile.

Uno dei più interessanti esperti del settore è Nicola Savino, vero precursore del settore e un grande innovatore. Apparso su diversi media nazionali, ha creato il primo podcast italiano sul settore, ed una vera e propria azienda per la digitalizzazione, la Seen Solution Srl.

Savini sul proprio sito web Nicolasavino.com ha spiegato come i processi di digitalizzazione e dematerializzazione non siano soltanto collegati alla creazione di documenti in pdf da conservare sul pc aziendale, ma che, invece, devono interessare l’intero processo produttivo. Ha proposto quindi quello il cosiddetto “Metodo Savino®”, sistema innovativo che consente agli imprenditori di digitalizzarsi senza errori, nel rispetto delle norme, applicando 7 regole ben precise. Un metodo unico in Italia, più efficiente ed efficace di qualsiasi altro possibile metodo.

È dunque importante ricordare che nulla si improvvisa e che la vera digitalizzazione passa dalle mani dei grandi professionisti del settore, in grado, senza errori, di apportare i dovuti benefici alle imprese.

Categorie:
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
NGM Harley-Davidson, Dual Sim e sistema operativo Windows Phone: una rivoluzione

NGM Harley-Davidson, Dual Sim e sistema operativo Windows Phone: una rivoluzione

Si chiama NGM Harley-Davidson e il nome evocativo di avventura e libertà non è casuale. Per l’azienda leader in Italia per la telefonia Dual Sim, infatti, si tratta del primo dispositivo dotato […]

Internet Explorer 10, il browser ecologico

Internet Explorer 10, il browser ecologico

L’ultima versione di Internet Explorer 10, presentata da Microsoft nei mesi scorsi, oltre ad introdurre diverse novità sotto il punto di vista della velocità e sicurezza è anche uno dei […]

AsteHot.com, aste al centesimo per acquistare prodotti nuovi a prezzi eccezionali

AsteHot.com, aste al centesimo per acquistare prodotti nuovi a prezzi eccezionali

Se siete alla ricerca di un sistema che sia tanto innovativo quanto, al tempo stesso, divertente mediante cui poter acquistare prodotti nuovi a prezzi decisamente convenienti se non addirittura “eccezionali” […]

Working capital Accelerator, presenta il tuo progetto e vinci

Working capital Accelerator, presenta il tuo progetto e vinci

A volte si sottovaluta il proprio potenziale e ci si scoraggia perché puntare in alto richiede degli investimenti importanti. Ci sono però occasioni che, come i treni, passano raramente nella […]

Le auto del futuro si guidano da sole

Le auto del futuro si guidano da sole

La domotica domestica è il futuro della tecnologia. Controllare tutti gli oggetti elettronici presenti nella casa con un unico pannello, oppure, con un unico telecomando è qualcosa di straordinario. I […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento