Geekissimo

Suonare il pianoforte con le canzoni che più si amano: solo con flowkey!

 
Antonio Mele
1 Ottobre 2018
0 commenti

Una passione per la musica fin da piccoli, ma che Madre Natura non ha voluto premiare con un adeguato livello di talento. Qualsiasi strumento sembra affetto da un sortilegio, senza essere in grado di suonare decentemente: nemmeno il flauto durante la consueta ora di musica riesce ad essere piacevole. Eppure, dentro rimane sempre la voglia di scoprire e di imparare. Ecco, anche tutti coloro che hanno sempre avuto grandi difficoltà a suonare uno strumento come pianoforte o tastiera, potranno finalmente affidarsi pienamente alla tecnologia e riuscire nel loro intento.

L’app flowkey su App Store e Play Store

Tutto grazie ad una nuova applicazione, denominata flowkey, che lancia la sfida fin dal primo momento. Ovvero, portarvi ad imparare a suonare il primo brano al pianoforte dopo esclusivamente una decina di minuti. Della sua realizzazione se n’è occupata una startup berlinese, che fa dell’intraprendenze e della dinamicità le due “armi” principali. E poi, dove la trovate un’app che insegna a suonare un brano al pianoforte in un tempo così ristretto?!

Come funziona l’app flowkey

Chiaro, a casa dovete disporre di una tastiera o di un pianoforte, altrimenti è inutile che scarichiate l’app. Poi è necessario completare la registrazione sul sito. Servono solamente un indirizzo email con annessa password: tale operazione si può svolgere sia sul portale http://www.flowkey.com che su una delle due versioni dell’app su iTunes o sul Play Store. Il passo successivo è quello di mettere le mani, finalmente, sulla versione di prova, grazie alla quale si potranno provare ben 8 brani e diverse lezioni tra i vari corsi che vengono proposti.

Da dove si comincia

Una volta eseguito l’accesso all’app è arrivato il momento di scegliere il livello: ce ne sono quattro a disposizione, ovvero principianti, avanzati, esperti, professionisti. Poi sarà la volta della categoria musica: si può immediatamente notare un primo grande pregio dell’app, ovvero quello di offrire un catalogo multimediale particolarmente ampio da questo punto di vista. Se non sapete da cosa iniziare potete scegliere tra “suggerimenti”, “novità” e “i più amati”. Scegliete la vostra canzone e poi vi troverete di fronte al filmato, in lingua inglese (anche in italiano sarebbe stato meglio), in cui si impara a suonare con l’ausilio di flowkey. Suonare la canzone passo dopo passo insieme all’app: è come avere davanti a sé, sullo schermo di un device mobile, poco importa che sia uno smartphone o un tablet, un vero e proprio insegnante virtuale. La soluzione migliore è quella di avere a disposizione un tablet da collocare proprio sopra il pianoforte, in modo tale da poter provare e imparare in tutta comodità lo spartito. Alta risoluzione, sia dal lato audio che da quello video e la funzione di riconoscimento delle note sono i due vantaggi che emergono più nettamente rispetto ad ogni altro tipo di filmato-tutorial che si trova online. Infine, oltre alla versione di prova c’è la possibilità anche di scegliere un abbonamento, che consente di accedere a tutte le canzoni e di sfruttare tutte le lezioni della parte didattica.

Categorie: News
Tags: app flowkey,  suonare pianoforte, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Netflix, meno consumi su mobile

Netflix, meno consumi su mobile

Netflix ha annunciato una nuova funzionalità specifica per device mobile. D’ora in poi sarà possibile regolare la riproduzione per controllare i GB consumati.

Il Samsung Galaxy S7 è il miglior smartphone di sempre

Il Samsung Galaxy S7 è il miglior smartphone di sempre

Consumer Reports ha decretato che il nuovo Samsung Galaxy S7 è il miglior smartphone in assoluto. Lo stesso riconoscimento va alla variante Edge.

Apple brevetta il display touchscreen ricurvo

Apple brevetta il display touchscreen ricurvo

Oltre a quelli Samsung ed LG prossimamente anche i device Apple potrebbero entrare a far parte della schiera dei prodotti con display ricurvo. Della cosa se ne era già iniziato […]

Internet Explorer 9 Release Candidate (RC): disponibile il download

Internet Explorer 9 Release Candidate (RC): disponibile il download

Anticipando tutti, Microsoft ha già pubblicato in anticipo di qualche ora i link pubblici per scaricare la Release Candidate (RC) di Internet Explorer 9. Questa versione sarà presentata al mondo […]

AAA Cercasi Ragazzi, inglese e spagnolo, madrelingua, per traduzione Geekissimo!

AAA Cercasi Ragazzi, inglese e spagnolo, madrelingua, per traduzione Geekissimo!

Settembre è arrivato, e anche noi di Geekissimo ricominciamo a fare sul serio. Dopo l’acquisto di un nuovo potentissimo server, e il restyling grafico che avverrà a momenti, ho deciso […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento