Geekissimo

5 strumenti per analizzare automaticamente i log di HijackThis!

 
Andrea Guida (@naqern)
26 Febbraio 2008
4 commenti

Purtroppo anche ai geek più esperti può capitare di diventare vittime di virus, trojan ed altri tipi di malware, talvolta veramente devastanti. E allora come fare a prevenire tutto ciò?

La risposta è semplice: oltre agli immancabili antivirus, antispyware e firewall, bisogna utilizzare HijackThis!. Per chi non ne avesse mai sentito parlare, questo ottimo software gratuito e no-install,scansiona il sistema in maniera velocissima e salva in un file log tutte le informazioni rilevate, da queste ultime poi bisogna evincere se c’è qualcosa che non va nel computer.

Come facilmente comprensibile, utilizzarlo risulta quindi abbastanza macchinoso, talvolta impossibile senza la mano data da utenti più esperti. Ma non temete, i fantastici mondi dei servizi web e dei software gratuiti ci sono venuti incontro anche in questo senso e ci hanno regalato ben 5 strumenti per analizzare automaticamente i log di HijackThis!, provateli e non ve ne pentirete:

  • HijackThis.de Logfile Analyzer: permette di incollare il contenuto del file log o caricarlo direttamente. I risultati sono molto accurati (per quanto questo tipo di servizi non può mai arrivare al 100% di attendibilità) ed è possibile visualizzarne una versione “ridotta”, contenente solamente le voci da tenere d’occhio.


  • HijackThis! Log Auto Analyzer V2: analizza i log di HijackThis! e mostra i risultati sotto forma di una lista di elementi colorati in maniera diversa, dove ogni colore rappresenta la categoria di appartenenza di ogni oggetto.
  • Help2Go Detective: riconosce oltre 11504 malware, inclusi i trojan Peper e CoolWebSearch. Nei risultati mostra solo gli elementi pericolosi trovati.
  • Prevx HijackThis Log Analyzer: ha dato scarsi risultati in diversi test, ma se proprio non ci si vuole rivolgere agli altri servizi, o si vuole un “secondo parere”, è da prendere in considerazione.
  • HijackReader: software gratuito che analizza automaticamente i log di HijackThis! e crea report in file html.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Backup To EMail, salvare i file sulla propria casella di posta in un click

Backup To EMail, salvare i file sulla propria casella di posta in un click

Il diffondersi di servizi come Gmail e Yahoo! Mail, vale a dire delle caselle di posta elettronica molto funzionali e con uno spazio messo a disposizione pari a svariati GB […]

Kaspersky Virus Removal Tool, l’antivirus secondario perfetto

Kaspersky Virus Removal Tool, l’antivirus secondario perfetto

Da bravi geek, sarete sicuramente in molti ad utilizzare un cosiddetto antivirus secondario, vale a dire un antivirus senza scansione in tempo reale da utilizzare di tanto in tanto per […]

10 ottimi strumenti per sincronizzare qualsiasi tipo di informazione tra diversi dispositivi

10 ottimi strumenti per sincronizzare qualsiasi tipo di informazione tra diversi dispositivi

Anche chi non è propriamente geek conosce l’importanza e l’utilità di avere i propri dati sincronizzati tra diversi dispositivi. Dal PC di casa al portatile che si usa al lavoro, […]

10 software gratuiti per creare screencast

10 software gratuiti per creare screencast

Da bravi geek, o aspiranti tali, saprete sicuramente qual è l’importanza e l’utilità che possono avere gli screencast nelle presentazioni e/o nelle guide di vario genere. Da semplici a complicatissimi […]

Come ottenere il meglio dalla propria musica digitale

Come ottenere il meglio dalla propria musica digitale

Ormai, per noi geek, la parola “musica” è diventata sinonimo di mp3, iPod e digitale. Di cari, vecchi CD in giro non se ne vedono quasi più e questo non […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1RNiK

    Io ho sempre usato solo il primo e mi ci trovo più che bene.

    26 Feb 2008, 4:04 pm Rispondi|Quota
  • #2Deplo

    Scusate lo so che non c’entra niente…però…c’è qualcuno a cui funziona Msn in questo momento??? Perchè per me non c’è verso di connettermi….

    26 Feb 2008, 4:09 pm Rispondi|Quota
  • #3FrancescO

    Anch’io sempre usato il primo. HijackThis è uno strumento utilissimo, ma il lavoro poi va fatto a mano e occorre stare attenti a cosa si cancella.

    26 Feb 2008, 4:43 pm Rispondi|Quota
  • #4KinG FeLiX

    Anch’io ho usato sempre il primo, basta stare un po’ attenti a cosa si fa 😉
    @deplo: a me emesene è partito solo ora, ma non riesco ancora a collegarmi alla casella di posta.

    26 Feb 2008, 5:33 pm Rispondi|Quota