Con la nuova versione di Firefox tutti pensavano che uno dei problemi segnalati ormai da tanto tempo fosse stato risolto. Sto parlando dell’enorme consumo di RAM che Firefox impone al nostro PC. Esistono diversi programmi, o semplici EXE, che a dir dei propri ideatori, risolvono questo problema. Io sono del parere che un programma esterno non risolve il problema che affligge questo Software da ormai troppo tempo ma dobbiamo trovare una soluzione interna e Geekissimo oggi pensa proprio di averla trovata.
Oggi Geekissimo vi presenta
Cache Status un Add-on per Firefox che vi elimina in automatico la Cache RAM obsoleta, automaticamente basterà, infatti, inserire ogni quanti MB il programma dovrà eliminare questi file. L’add-on è compatibile con Firefox 2.x, ma
con un piccolo Tips vedremo come adattarlo anche a Firefox 3, l’ultima versione di questo Browser, eterno rivale di Internet Explorer.
Per installare l’add-on su Firefox 3, ecco i passi da seguire. Una volta
scaricato, aprite il file
Install.rdf con un editor di testo normale, anche NotPad, e cercate la riga che inizia con
. sostituite l’intera riga con la stringa
3.0. A questo punto
procedete con l’installazione dell’add-on, cliccando due volte sul pacchetto appena modificato. Ora dovrebbe essere regolarmente funzionante anche su Firefox 3.
A questo punto non vi resta che impostare i MB massimi che potranno raggiungere la cache della RAM occupata da Firefox, in automatico l’add-on farà tutto il resto. Se conoscete altri piccoli Tip, non esitate a segnalarli nei commenti.
Scritto da Michele Laganà (Mister6339)
Altri articoli:
Articoli correlati a "Ripuliamo la RAM di Firefox automaticamente con un add-on."
Visto l'evolversi delle sempre maggiori richieste di privacy da parte degli utenti, Mozilla (come tante altre società che sviluppano browser) ha deciso di introdurre nell'ultima
Lo scorso mese avevamo pubblicato una guida all'ottimizzazione di Firefox il famoso browser freeware targato Mozilla. Per tutti i meno esperti o i meno smanettoni,
Molti in questi ultimi giorni, tra cui anche Geekissimo, stanno parlando sempre più spesso della nuova versione di Firefox, la 3.5. Questa versione del noto
Cari geek vicini e lontani, oggi torniamo a parlare di Firefox, il mitico browser open source che, grazie alla infinite funzionalità donategli dalle estensioni, non
Oggi voglio segnalarvi una bellissima estensione per Firefox, che permetterà di risparmiare molto tempo quando dobbiamo compilare parecchi form. Sto parlando di Sxipper, che automatizza
Quante volte ci è capitato di aprire delle finestre tipo popup e di venire ridimensionate automaticamente senza la possibilità di poterle allargare?
A me tante volte,
Se andiamo di fretta e vogliamo aprire più siti contemporaneamente, possiamo utilizzare questo piccolo tips / trucco, semplicissimo da utilizzare.
Premete i tasti Win+r, vi apparirà
Ancora non è stato annunciato ufficialmente ma le nuove versioni del browser Firefox 2.0.0.3 e 1.5.0.11 sono disponibili per il download in ftp. Attualmente si
Se è vero che uno dei maggiori pregi del browser open source Firefox è rappresentato dalle sue estensioni, in grado di ampliarne le funzionalità pressoché
Le nuove versioni di Firefox il famoso browser targato Mozilla sono disponibili per il download. Questo aggiornamento riguarda le versioni 1.5.x e la 2.0.x e
This website uses IntenseDebate comments, but they are not currently loaded because either your browser doesn't support JavaScript, or they didn't load fast enough.
se si è registrati a questa pagina https://addons.mozilla.org/it/firefox/addons/versions/1881 si può scaricare compatibile con firefox3
scusatemi l’ignoranza,ma a quanto conviene impostare i MB massimi che potranno raggiungere la cache della RAM occupata da Firefox?
il Trip è quello che ha preso il traduttore.
Si dice Tip e non Trips
Più che arraprvi per fare quell’adattamento di compatibilità manuale usate MrTech Toolkit per un override della maxversion direttamente nell’installazione, per installarla anche sul 3 basta che cliccate nella cronologia delle versioni..
ora lo provo
e tutto da testare,(cito il messaggio n.1) lo spiega bene nella pagina ff,che e in via sperimentale…..per ff3 e no registrazione.poi nel ff3 e gia compresa questa opzione
@Alphakappa:
Grazie per la segnalazione, errore mio di battitura!
@Michela Laganà (Mister6339)
Una curiosità: nelle impostazioni privacy di Firefox, in “Elimina sempre i dati personali alla chiusura di Firefox” ho impostato da sempre l’opzione per eliminare anche la cache.
Stesso effetto dell’add-on?
passate a operaaa
è un altro mondo!!
e lo dice uno ke per 2 anni ha adorato firefox
Attualmente, mentre c’é solo la pagina di geekissimo aperta, il consumo è di 58.916 KB, ma non appena avvio Firefox Ultimate Optimizer (tra l’altro l’ho conosciuto proprio in queste pagine), il consumo si abbassa fino a 396 KB.
Ciao