Leonardo.it

I say blog!


Aiutiamo Mozilla a definire la compatibilità degli addon per Firefox 3.1

Di Ivan Trapasso, in Browser, Firefox, Plugins.

Mozilla Foundation, nota produttrice di softwares open source, è spesso stata posta sotto i riflettori a causa del browser alternativo più famoso al mondo, Firefox, ma non solo: hanno contribuito al buon nome della società anche programmi come Thunderbird, Sundbird, etc. Soffermiamoci però su Firefox: dopo il famoso Download Day del 17 Giugno 2008, oggi questo programma è giunto alla versione 3.0.4. Nonostante ciò, le maggiori novità riguardano Firefox 3.1, il famoso “Shiretoko“: Mozilla desidera tracciare un profilo completo della compatibilità di tutti gli addons per Firefox prima del rilascio della versione ufficiale 3.1 e per farlo necessita dell’aiuto di tutti gli utenti. Come?



E’ presto detto: Mozilla chiede molto semplicemente di scaricare una versione beta di Firefox, nella propria lingua, presso questo indirizzo. Dopo aver installato la beta di 3.1 in modo del tutto parallelo al Firefox 3.0.x presente sul proprio PC, Mozilla chiede davvero pochissimo.

Si può fornire, infatti, un contributo attivo allo sviluppo della prossima versione di Firefox semplicemente attivando i propri plugins preferiti (di terze parti, naturalmente: quelli prodotti da Mozilla sono verificati dalla società stessa). Qualche rapida installazione e una rapida verifica, il tutto in non più di un quarto d’ora. Un quarto d’ora (se non di più, o di meno) che un utente Firefox degno di questo appellativo dovrebbe dedicare al proprio browser di fiducia.

Dopo aver effettuato installazioni e verifiche di funzionamento, l’utente è pregato di comunicare al blog di Mozilla Addons un commento inerente l’estensione verificata e contenente i dettagli sugli eventuali problemi riscontrati.

Per il momento, come si evince dal report delle compatibilità di 3.1, il 28% dei più comuni addons risulta compatibile con l’ultima versione disponibile di Shiretoko. Io, personalmente, un pò di tempo l’ho già speso e continuerò a farlo: in fondo, Firefox è di chi lo usa e, in qualità di utenti, siamo tenuti a contribuire al suo miglioramento di cui noi stessi usufruiamo.

Auguro a tutti i lettori una buona navigazione :D A presto!

4 Commenti Scritto da Ivan Trapasso
Termini legati all'articolo: , , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Aiutiamo Mozilla a definire la compatibilità degli addon per Firefox 3.1"


Commenti:

Sono stati scritti 4 commenti su "Aiutiamo Mozilla a definire la compatibilità degli addon per Firefox 3.1"

  1. Floy00

    Io sinceramente non ho capito che devo fare.. Ho scaricato mai poi..

  2. mrlol

    Da quanto ho capito dopo averlo scaricato e installato devi installare le tue estensioni di fiducia e dire poi al link indicato, se le estensioni danno problemi o meno. Alla prossima

  3. @ Floy00:
    Ciao Floy00! Come ha già spiegato mrlol, che ringrazio, dovresti scaricare la beta, installare su di questa i tuoi addons preferiti e segnalare gli eventuali problemi riscontrati al Blog di Mozilla (link nell’articolo).

    Buona navigazione a tutti :D A presto!

  4. Lele

    Utilizzo Firefox ormai da 6 anni e mi sembra il minimo dedicare un po di tempo al browser per eccellenza , volevo segnalare che il link indicato nell’articolo “report delle compatibilità di 3.1 ” non si apre …non sò se questo dipende da un carico di utenza elevato ( speriamo !!!!! significa che i contributi fioccano :) .
    Ringrazio Ivan per l’articolo semplice ed efficace . Ciao


Categorie

Feed RSS
Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.
MWSF09 Live Blog

Live Blog del Keynote- Macworld 2009

Guadagnare Online

guadagnare online

Registrati & Login
Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.
Newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:
Articoli in Evidenza
Tag Cloud 3D



I Blog del Network iSayBlog!




©Geekissimo, è parte del network iSayBlog.