leonardo.it

Nascondere/cifrare file e cartelle: 7 ottimi programmi gratuiti per farlo

 
@naqern (Andrea Guida)
6 dicembre 2008
12 commenti

Soprattutto quando il proprio PC viene frequentemente utilizzato da molteplici utenti, è importantissimo proteggere nel migliore dei modi le cartelle ed i file cosiddetti “sensibili“. Le cose zozze? No, non solo, anche i documenti che – per un motivo o l’altro – non si desidera vengano letti da altre persone, che contengono dati relativi a conti correnti bancari o password di varia natura.

Per compiere questa importantissima operazione, oggi, vi proponiamo 7 ottimi software gratuiti grazie ai quali è possibile, appunto, nascondere/cifrare file e cartelle facilmente. Ce ne sono di vari tipi, quindi non vi rimane che scegliere quello che più si confà alle vostre necessità ed iniziare ad utilizzarlo sin da subito.

DirLock: software ideale per chi esige il massimo con il minimo sforzo. E’ estremamente leggero, permette di proteggere qualsiasi file/cartella su volumi con file system NTFS e diviene accessibile dal menu contestuale di Windows.


MyLockBox: se non avete la necessità di cifrare/nascondere numerosi elementi, questo è il software che fa per voi. Permette, infatti, di creare una sola cartella protetta da password dove inserire tutti i file “sensibili“. Non proprio il massimo della vita, ma niente male per un programma che pesa appena 1.2 MB e funziona egregiamente su Windows 2000/XP/2003/Vista.

Sofonesia Folder Protector: altro “minuscolo” programma (477KB) che consente solo di nascondere le cartelle desiderate e proteggere con password le varie impostazioni. Se desiderate il massimo grado di privacy, forse è meglio volgere lo sguardo altrove.

Cryptainer LE: sfruttando un’affidabile cifratura a 128 bit questo programma di appena 3 MB consente di creare dei drive protetti da password in cui nascondere tutto ciò che si vuole. Unica pecca il limite di spazio (25 MB) per ciascun drive imposto nella versione gratuita del programma.

CryptArchiver Lite: come Cryptainer, con un limite di spazio di 20 MB a drive e delle schermate pubblicitarie che compaiono dopo 15 giorni d’utilizzo.

SuperStorm: ottimo programma gratuito e no-install che consente di nascondere i documenti desiderati (con un limite di 1 MB per oggetto, nella versione free) in finti video, file musicali o immagini. Ottimo per chi pensa di tenere segreti documenti di testo che contengono informazioni “sensibili“.

TrueCrypt: ha davvero bisogno di presentazioni? TrueCrypt è un fantastico software gratuito, open source e multi-piattaforma grazie al quale è possibile cifrare file e/o interi drive (con algoritmi AES a 256 bit e Blowfish a 448 bit). Non averlo nella propria cassetta degli attrezzi geek è un reato!

Via | MakeUseOf
Articoli Correlati
YARPP
Hide Folders, nascondere file e cartelle e preservare l’accesso al software con una password

Hide Folders, nascondere file e cartelle e preservare l’accesso al software con una password

Preservare l’accesso ai propri dati, specie quelli di una certa rilevanza, è molto importante, ancor di più quando ci si ritrova a dover condividere con altri utenti l’utilizzo di una […]

Wise Folder Hider, nascondere e proteggere file e cartelle presenti sull’hard disk e su chiavette USB

Wise Folder Hider, nascondere e proteggere file e cartelle presenti sull’hard disk e su chiavette USB

Proteggere informazioni riservate e dati sensibili archiviati sulla propria postazione multimediale in uso costituisce un fattore di straordinaria importanza, specie tenendo conto dei tempi che corrono, e talvolta per poter […]

WinMend Folder Hidden, nascondere file e cartelle in modo sicuro su partizioni locali e dispositivi rimovibili

WinMend Folder Hidden, nascondere file e cartelle in modo sicuro su partizioni locali e dispositivi rimovibili

Come dichiarato qui su Geekissimo diverse altre volte, adottare apposite misure di sicurezza mediante cui tutelare informazioni e dati sensibili archiviati sul PC dalla vista di occhi indiscreti costituisce un […]

Drag’n'Crypt Ultra, cifrare qualsiasi file semplicemente trascinandolo in un riquadro

Drag’n'Crypt Ultra, cifrare qualsiasi file semplicemente trascinandolo in un riquadro

Ovviamente da bravi geek sapete che tutto ciò non è assolutamente vero, ma nell’immaginario collettivo (spesso malamente deviato da TV e cinema), cifrare un file è un qualcosa di complesso, […]

Come nascondere file o cartelle nelle immagini

Come nascondere file o cartelle nelle immagini

Non più di qualche giorno fa, vi avevo parlato di LockImage, che trasformava un eseguibile un’immagine e la proteggeva con una password. Oggi invece vi presento PixelCryptor che ci permetterà […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1:WaRiO:

    Ricordo anche Smith, programma gratuito no install, svilupato in italia e che ha numerose ed interessantissime funzioni:
    - cifratura di singoli file o cartelle con diversi metodi di coifratura
    - creazione di volumi analoghi a truecrypt
    - gestione di archivi di password
    - funzione anti brute force
    ..insomma da provare assolutamente!

    6 dic 2008, 12:32 pm Rispondi|Quota
  • #2random

    anche Zero Footprint Crypt ;)

    6 dic 2008, 1:06 pm Rispondi|Quota
  • #3Manuel88

    scusate ma è possibile con TrueCrypt criptare un po alla volta tutto l’hd senza perdere dati ?

    6 dic 2008, 2:11 pm Rispondi|Quota
  • #4marco

    @ :WaRiO::
    Potresti postare il link di Smith? Faccio un po’ fatica a trovarlo con Google…
    @ :Manuel88::
    Affermativo!

    6 dic 2008, 3:32 pm Rispondi|Quota
  • #5Manuel88

    @marco:grazie della risposta mi metto subito all’opera *_*

    6 dic 2008, 5:05 pm Rispondi|Quota
  • #6Andrea Guida (Naqern)

    @ marco: il link a smith dovrebbe essere questo: http://xoomer.alice.it/m.soft/smith.html. Grazie a Wario per aver segnalato il software, sembra davvero molto interessante ;)

    ciao!

    6 dic 2008, 6:31 pm Rispondi|Quota
  • #7marco

    Grazie per la risposta Andrea.
    Anche a me Smith sembra promettente, però è un vero peccato che la versione portable sia un po’ castrata: a questo proposito segnalo Androsa File Protector ( http://www.androsasoft.net/it/index.htm ), con funzionalità piene anche da usb. Anche lui non dipende dal framework .net in versione portable.

    6 dic 2008, 7:13 pm Rispondi|Quota
  • #8Franz

    Anche AxCrypt, programma gratuito sotto licenza GNU.

    - compatibile con Windows 95/98/ME/NT/2K/XP
    - traduzione in lingua italiana.
    - possibilità di aprire i file cifrati con l’applicazione originale tramite doppio click
    - possibilità di cifrare un file e trasformarlo in un eseguibile auto-decifrante.

    6 dic 2008, 7:14 pm Rispondi|Quota
  • #9Andrea Guida (Naqern)

    @ marco: grazie a te, anche Androsa sembra niente male ;)

    ciao!

    6 dic 2008, 10:27 pm Rispondi|Quota
  • #10KiraV

    Io cerco un programma che mi imposti una password per accedere a file, cartelle ecc. senza dover spostare o nascondere per forza i file, e che sia abbastanza comodo da usare (ad esempio fai tasto destro sul file e dal menu imposti una password per proteggerlo).
    Attualmente ho Androsa FileProtector, ma è abbastanza lento e scomodo… Qualcuno conosce qualcosa di meglio?

    7 dic 2008, 5:39 pm Rispondi|Quota
  • #11ernesto61

    @ KiraV:
    shellcript

    28 dic 2008, 1:53 pm Rispondi|Quota
  • #12Kino

    C’è anche cripty3000 che non fa altro che modificare le cartelle aggiungendo un’estenisione che le rende “collegamento al pannello di controllo” :) Lo sblocco richiede una pass impostata al primo utilizzo (anche se volendo la si trova nel registro se si smanetta :) )

    2 feb 2009, 7:24 pm Rispondi|Quota