Leonardo.it

I say blog!

  • 19
  • dic

Windows Vista: aggiungere qualsiasi programma al menu contestuale del desktop

Di Andrea Guida (Naqern), in Tips/Trick, Vista.

Quale miglior modo per dare il benvenuto al week-end che ci porterà per mano verso il Natale, se non un bel trucchetto geek?

Nessuno, quindi eccoci pronti a parlare nuovamente di desktop, registro di sistema e Windows Vista. Il tutto con lo scopo di accedere velocemente a qualsiasi programma, attraverso il menu contestuale del desktop di Vista.

Come al solito, basta la creazione di qualche chiave ed il gioco è fatto. Di seguito, i passi da compiere per ottenere il risultato sperato:



  1. Fare click sul pulsante start;
  2. Digitare regedit nella barra di ricerca e premere il tasto Invio;
  3. Recarsi nella chiave HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\Background\shell;
  4. Fare click destro sulla cartella shell e creare una nuova chiave;
  5. Rinominare la chiave creata con il nome del programma che si vuole inserire nel menu contestuale di Vista (ad es: Blocco Note);
  6. Fare click destro sulla cartella Blocco Note (nel nostro caso) e creare una nuova chiave;
  7. Rinominare la chiave creata in command;
  8. Fare doppio click sulla chiave Default contenuta nella cartella command ed inserire come valore il percorso del programma che si vuole inserire nel menu contestuale di Vista (ad es: C:\Windows\System32\Notepad.exe).

That’all, folks! La procedura è valida per qualsiasi programma intendiate inserire nel menu e per un numero infinito di applicazioni.

Dite pure addio ai desktop incasinati ed ai mille sotto-menu necessari per avviare il vostro programma preferito!

Via | HowToGeek







Termini legati all'articolo: , , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Windows Vista: aggiungere qualsiasi programma al menu contestuale del desktop"


This website uses IntenseDebate comments, but they are not currently loaded because either your browser doesn't support JavaScript, or they didn't load fast enough.

Commenti:

Sono stati scritti 18 commenti su "Windows Vista: aggiungere qualsiasi programma al menu contestuale del desktop"

  1. bttf92

    stupendo!!!funziona!!grazie!

  2. Andrea Guida (Naqern)

    @ bttf92: grazie a te ;)

    ciao!

  3. bttf92

    Ho fatto una prova è ho visto che è possibile aprire attraverso la stessa procedura anche un documento, ad esempio, di Word!Basta inserire il percorso(senza “”) del file da aprire dopo il percorso dell’applicazione nella voce default in Regedit!Questo è utile per chi lavora molto su un file e vuole velocizzarne l’apertura!

  4. Andrea Guida (Naqern)

    @ bttf92: infatti ;)

    ciao!

  5. Izzard

    E per caso funzionerebbe anche su Xp?

  6. Andrea Guida (Naqern)

    @ Izzard: potrebbe, ma a dire il vero non ho avuto modo di provare, Se tenti, facci sapere ;)

    ciao!

  7. arturo

    @ bttf92:
    ma non mi è molto chiaro un piccolo aiutino riesci a darmelo?? ad esempio, se io volessi creare una nuova mail con thunderbird dal menù contestuale come faccio?

  8. Dan Zon

    In Xp manca HKEY_CLASSES_ROOT\Directory … Quindi o bisogna creare la chiave o non si fà nulla…

  9. [...] (…)Continua a leggere Windows Vista: aggiungere qualsiasi programma al menu contestuale del desktop, su… [...]

  10. Andrea Guida (Naqern)

    @ arturo: potresti provare ad impostare tb come client email predefinito e mettere come collegamento nella chiave qualcosa tipo “mailto:indirizzo@email.com”.

    ciao ;)

  11. Andrea Guida (Naqern)

    @ arturo: come non detto, il comando giusto che devi inserire è “C:\Programmi\Mozilla\Thunderbird\thunderbird.exe -compose”. ;)

    ciao!

  12. arturo

    @ Andrea Guida (Naqern):
    grazie Naqern risposta apprezzatissima…..cavoli che tipo mattiniero!!!!

  13. Andrea Guida (Naqern)

    @ arturo: di nulla :)

    ciao!

  14. arturo

    @ Andrea Guida (Naqern):
    ciao ancora Naqern, ti stresso di nuovo. il metodo che mi hai suggerito mi soddisfa a metà sai sono un tipo esigente… a parte gli scherzi il collegamento funziona ma c’è un modo per evitare che si apra anche il programma thunderbird oltre al nuovo messaggio da comporre?..grazie ancora

  15. Andrea Guida (Naqern)

    @ arturo: mi spiace, ma a parte tenere thunderbird nella tray non mi viene in mente altro.

    ciao ;)

  16. arturo

    @ Andrea Guida (Naqern):
    bene dai grazie lo stesso :)

  17. [...] Windows Vista: aggiungere qualsiasi programma al menu contestuale del desktop Quale miglior modo per dare il benvenuto al week-end che ci porterà per mano verso il Natale, se [...]

  18. Mostarda

    Io ho un piccolo problema. Anzi più di uno. Il primo è che vorrei aggiungere al menù contestuale la pagina di riepilogo del computer (il vecchio “risorse del computer” se non erro) e la cartella dei documenti, ma onestamente non saprei come fare. In secondo luogo alcuni programmi non riesco ad aggiungerli (skype per esempio) nonostante abbia un percorso, e di altri ancora (paint e la calcolatrice per esempio) non riesco a reperire il percorso. Potete aiutarmi?





Segui Geekissimo su Twitter Diventa fan di Geekissimo su Facebook Segui Geekissimo su FriendFeed!

Gallery

Diventa fan di Geekissimo su Facebook!


Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.

Registrati & Login

Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

Articoli in Evidenza

120x60 Genius Card Studenti dp 120x60_ITA_gif

Annunci Google


Archivi

Categorie






©Geekissimo, è parte advertising del network iSayBlog.