Leonardo.it

I say blog!

  • 19
  • dic

Windows Vista: aggiungere qualsiasi programma al menu contestuale del desktop

Pubblicato da @naqern (Andrea Guida)in Tips/Trick, Vista | 19 dicembre, 2008 | 12:00 pm

Quale miglior modo per dare il benvenuto al week-end che ci porterà per mano verso il Natale, se non un bel trucchetto geek?

Nessuno, quindi eccoci pronti a parlare nuovamente di desktop, registro di sistema e Windows Vista. Il tutto con lo scopo di accedere velocemente a qualsiasi programma, attraverso il menu contestuale del desktop di Vista.

Come al solito, basta la creazione di qualche chiave ed il gioco è fatto. Di seguito, i passi da compiere per ottenere il risultato sperato:


  1. Fare click sul pulsante start;
  2. Digitare regedit nella barra di ricerca e premere il tasto Invio;
  3. Recarsi nella chiave HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\Background\shell;
  4. Fare click destro sulla cartella shell e creare una nuova chiave;
  5. Rinominare la chiave creata con il nome del programma che si vuole inserire nel menu contestuale di Vista (ad es: Blocco Note);
  6. Fare click destro sulla cartella Blocco Note (nel nostro caso) e creare una nuova chiave;
  7. Rinominare la chiave creata in command;
  8. Fare doppio click sulla chiave Default contenuta nella cartella command ed inserire come valore il percorso del programma che si vuole inserire nel menu contestuale di Vista (ad es: C:\Windows\System32\Notepad.exe).

That’all, folks! La procedura è valida per qualsiasi programma intendiate inserire nel menu e per un numero infinito di applicazioni.

Dite pure addio ai desktop incasinati ed ai mille sotto-menu necessari per avviare il vostro programma preferito!

Via | HowToGeek


Termini legati all'articolo: , , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Windows Vista: aggiungere qualsiasi programma al menu contestuale del desktop"



Commenti:

Sono stati scritti 18 commenti su "Windows Vista: aggiungere qualsiasi programma al menu contestuale del desktop"

  1. bttf92

    stupendo!!!funziona!!grazie!

  2. Andrea Guida (Naqern)

    @ bttf92: grazie a te ;)

    ciao!

  3. bttf92

    Ho fatto una prova è ho visto che è possibile aprire attraverso la stessa procedura anche un documento, ad esempio, di Word!Basta inserire il percorso(senza “”) del file da aprire dopo il percorso dell’applicazione nella voce default in Regedit!Questo è utile per chi lavora molto su un file e vuole velocizzarne l’apertura!

  4. Andrea Guida (Naqern)

    @ bttf92: infatti ;)

    ciao!

  5. Izzard

    E per caso funzionerebbe anche su Xp?

  6. Andrea Guida (Naqern)

    @ Izzard: potrebbe, ma a dire il vero non ho avuto modo di provare, Se tenti, facci sapere ;)

    ciao!

  7. arturo

    @ bttf92:
    ma non mi è molto chiaro un piccolo aiutino riesci a darmelo?? ad esempio, se io volessi creare una nuova mail con thunderbird dal menù contestuale come faccio?

  8. Dan Zon

    In Xp manca HKEY_CLASSES_ROOT\Directory … Quindi o bisogna creare la chiave o non si fà nulla…

  9. Windows Vista: aggiungere qualsiasi programma al menu contestuale del desktop | Blog informativo sull’Information & Communication Technology

    [...] (…)Continua a leggere Windows Vista: aggiungere qualsiasi programma al menu contestuale del desktop, su… [...]

  10. Andrea Guida (Naqern)

    @ arturo: potresti provare ad impostare tb come client email predefinito e mettere come collegamento nella chiave qualcosa tipo “mailto:indirizzo@email.com”.

    ciao ;)

  11. Andrea Guida (Naqern)

    @ arturo: come non detto, il comando giusto che devi inserire è “C:\Programmi\Mozilla\Thunderbird\thunderbird.exe -compose”. ;)

    ciao!

  12. arturo

    @ Andrea Guida (Naqern):
    grazie Naqern risposta apprezzatissima…..cavoli che tipo mattiniero!!!!

  13. Andrea Guida (Naqern)

    @ arturo: di nulla :)

    ciao!

  14. arturo

    @ Andrea Guida (Naqern):
    ciao ancora Naqern, ti stresso di nuovo. il metodo che mi hai suggerito mi soddisfa a metà sai sono un tipo esigente… a parte gli scherzi il collegamento funziona ma c’è un modo per evitare che si apra anche il programma thunderbird oltre al nuovo messaggio da comporre?..grazie ancora

  15. Andrea Guida (Naqern)

    @ arturo: mi spiace, ma a parte tenere thunderbird nella tray non mi viene in mente altro.

    ciao ;)

  16. arturo

    @ Andrea Guida (Naqern):
    bene dai grazie lo stesso :)

  17. [...] Windows Vista: aggiungere qualsiasi programma al menu contestuale del desktop Quale miglior modo per dare il benvenuto al week-end che ci porterà per mano verso il Natale, se [...]

  18. Mostarda

    Io ho un piccolo problema. Anzi più di uno. Il primo è che vorrei aggiungere al menù contestuale la pagina di riepilogo del computer (il vecchio “risorse del computer” se non erro) e la cartella dei documenti, ma onestamente non saprei come fare. In secondo luogo alcuni programmi non riesco ad aggiungerli (skype per esempio) nonostante abbia un percorso, e di altri ancora (paint e la calcolatrice per esempio) non riesco a reperire il percorso. Potete aiutarmi?




Il network di ISayBlog!


Diventa fan di Geekissimo su Facebook!

Gallery

Windows 8


Consigliaci su Google!

Archivi

Categorie