Geekissimo

7 ottimi programmi per il fotoritocco grandi meno di 2MB

 
Andrea Guida (@naqern)
1 Giugno 2009
10 commenti

6ps

Le potenzialità di Photoshop sono grandissime (un po’ come il suo prezzo), GIMP è un programma validissimo, ma entrambi sono decisamente troppo “ingombranti” per quelle piccole azioni di fotoritocco che quasi ognuno di noi si ritrova a compiere di tanto in tanto al computer (regolazione della luminosità, del contrasto, ritaglio, ecc.).

Si potrebbe usare Paint, qualcuno potrebbe obiettare, ma le funzionalità dello strumento integrato in Windows sono decisamente troppo limitate perle esigenze della maggior parte degli utenti. Ecco perché cade a fagiolo la lista stilata da “MakeUseOf” che vi proponiamo oggi, la quale contiene 7 ottimi programmi per il fotoritocco grandi meno di 2MB, proprio quello che ci serve. Scegliete qual è il vostro preferito e divertitevi con le vostre immagini!

fotografix

Fotografix: comodissimo software no-install per il fotoritocco. Ha un’interfaccia utente che riprende senza mezzi termini quella di Photoshop, consente di gestire i livelli e di applicare una discreta moltitudine di filtri base alle foto. Da tenere sicuramente nella propria penna USB (616 KB).



splashup

Splashup Light: versione desktop del servizio on-line “Splashup” basata sulla tecnologia Air di Adobe. Consente di applicare “al volo” diversi filtri alle foto e di catturare immagini direttamente dalla webcam (93.5 KB).

i.mage

i.Mage: leggerissimo programma per il fotoritocco pensato per interventi di precisione. Dispone di un’interfaccia utente divisa a metà attraverso la quale modificare le immagini pixel per pixel senza rinunciare alla visualizzazione completa delle foto. Da provare (850 KB).

paint.net

Paint.Net: ormai celeberrimo programma gratuito per il fotoritocco. Pur non disponendo di tutte le peculiarità di concorrenti come GIMP (probabilmente l’unica vera alternativa free a Photoshop) ha tutto ciò che un utente senza troppe pretese potrebbe desiderare da un software del genere (1.6MB).

irfanview

IrfanView: uno dei migliori visualizzatori d’immagini gratuiti attualmente su piazza. E’ estremamente leggero, dispone di una vasta gamma di plug-in e consente di effettuare un fotoritocco di base. Indispensabile per i piccoli interventi (1.28MB).

free image editor

Free Image Editor: altro programma estremamente leggero che fornisce una discreta quantità di funzioni basilari per il fotoritocco. Supporta la scansione diretta delle immagini e tutti i maggiori formati di file grafici (1.39MB).

photofiltre

PhotoFiltre: prendete Paint.Net, rendetelo un pizzico più reattivo, toglieteci qualche piccola funzionalità ed avete ottenuto PhotoFiltre. Buono, ma c’è di meglio (1.6MB).

Via | MakeUseOf

Foto | Flickr
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
PSD Viewer, visualizzare e modificare i file PSD senza dover utilizzare Photoshop

PSD Viewer, visualizzare e modificare i file PSD senza dover utilizzare Photoshop

Come di certo ben sapranno tutti coloro che utilizzano Photoshop con una certa assiduità, al fine di archiviare e riprendere successivamente un proprio progetto, ciascun utente ha la possibilità di […]

Video Tutorial: come trasformare un paesaggio sereno in nuvoloso con GIMP

Video Tutorial: come trasformare un paesaggio sereno in nuvoloso con GIMP

A grande richiesta, per voi! Bastano queste poche parole per capire che oggi torniamo a parlare di video tutorial relativi al mondo della grafica digitale. Guide che vedono protagonista il […]

Phantasmagoria, applicare tantissimi effetti speciali alle foto digitali con un solo click

Phantasmagoria, applicare tantissimi effetti speciali alle foto digitali con un solo click

Ed eccoci tornati a parlare di fotoritocco: questa volta non tramite un video tutorial, ma tramite Phantasmagoria, un ottimo programma gratuito e multi-piattaforma (nella sua versione java) che permette di […]

Le 8 regole per disegnare un logo perfetto

Le 8 regole per disegnare un logo perfetto

Come già ribadito in diverse occasioni, uno dei principali mezzi per far colpo sui lettori di un sito/blog è quello di adottare una grafica semplice ma allo stesso tempo bella […]

Tutte le alternative per Linux ai migliori software per Windows

Tutte le alternative per Linux ai migliori software per Windows

Ormai anche chi non è un vero geek incallito conosce (almeno per sentito dire) Linux ed il mondo del software libero. Il passare degli anni e la sempre più larga […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento