leonardo.it

7 ottimi programmi per il fotoritocco grandi meno di 2MB

 
@naqern (Andrea Guida)
1 giugno 2009
9 commenti

6ps

Le potenzialità di Photoshop sono grandissime (un po’ come il suo prezzo), GIMP è un programma validissimo, ma entrambi sono decisamente troppo “ingombranti” per quelle piccole azioni di fotoritocco che quasi ognuno di noi si ritrova a compiere di tanto in tanto al computer (regolazione della luminosità, del contrasto, ritaglio, ecc.).

Si potrebbe usare Paint, qualcuno potrebbe obiettare, ma le funzionalità dello strumento integrato in Windows sono decisamente troppo limitate perle esigenze della maggior parte degli utenti. Ecco perché cade a fagiolo la lista stilata da “MakeUseOf” che vi proponiamo oggi, la quale contiene 7 ottimi programmi per il fotoritocco grandi meno di 2MB, proprio quello che ci serve. Scegliete qual è il vostro preferito e divertitevi con le vostre immagini!

fotografix

Fotografix: comodissimo software no-install per il fotoritocco. Ha un’interfaccia utente che riprende senza mezzi termini quella di Photoshop, consente di gestire i livelli e di applicare una discreta moltitudine di filtri base alle foto. Da tenere sicuramente nella propria penna USB (616 KB).



splashup

Splashup Light: versione desktop del servizio on-line “Splashup” basata sulla tecnologia Air di Adobe. Consente di applicare “al volo” diversi filtri alle foto e di catturare immagini direttamente dalla webcam (93.5 KB).

i.mage

i.Mage: leggerissimo programma per il fotoritocco pensato per interventi di precisione. Dispone di un’interfaccia utente divisa a metà attraverso la quale modificare le immagini pixel per pixel senza rinunciare alla visualizzazione completa delle foto. Da provare (850 KB).

paint.net

Paint.Net: ormai celeberrimo programma gratuito per il fotoritocco. Pur non disponendo di tutte le peculiarità di concorrenti come GIMP (probabilmente l’unica vera alternativa free a Photoshop) ha tutto ciò che un utente senza troppe pretese potrebbe desiderare da un software del genere (1.6MB).

irfanview

IrfanView: uno dei migliori visualizzatori d’immagini gratuiti attualmente su piazza. E’ estremamente leggero, dispone di una vasta gamma di plug-in e consente di effettuare un fotoritocco di base. Indispensabile per i piccoli interventi (1.28MB).

free image editor

Free Image Editor: altro programma estremamente leggero che fornisce una discreta quantità di funzioni basilari per il fotoritocco. Supporta la scansione diretta delle immagini e tutti i maggiori formati di file grafici (1.39MB).

photofiltre

PhotoFiltre: prendete Paint.Net, rendetelo un pizzico più reattivo, toglieteci qualche piccola funzionalità ed avete ottenuto PhotoFiltre. Buono, ma c’è di meglio (1.6MB).

Via | MakeUseOf

Foto | Flickr
Articoli Correlati
YARPP
Kizoa, creare slideshow ed effettuare operazioni di fotoritocco direttamente online

Kizoa, creare slideshow ed effettuare operazioni di fotoritocco direttamente online

Nel corso del tempo, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo di dare un occhiata ad un ampio numero di appositi servizi online grazie ai quali, senza troppi problemi, ciascun utente […]

Nascondere/cifrare file e cartelle: 7 ottimi programmi gratuiti per farlo

Nascondere/cifrare file e cartelle: 7 ottimi programmi gratuiti per farlo

Soprattutto quando il proprio PC viene frequentemente utilizzato da molteplici utenti, è importantissimo proteggere nel migliore dei modi le cartelle ed i file cosiddetti “sensibili“. Le cose zozze? No, non […]

HeliosPaint, fotoritocco facile e veloce

HeliosPaint, fotoritocco facile e veloce

Uno dei campi in cui l’abbondanza di software non è mai disdegnata è, senza ombra di dubbio, quello legato al mondo del fotoritocco. In fondo, diciamoci la verità: Paint ha […]

3 programmi gratuiti e alternativi per i graphic designer

3 programmi gratuiti e alternativi per i graphic designer

Se siete aspiranti graphic designer ma non avete le risorse economiche per acquistare i costosissimi software che servono per la computer grafica, questo è l’articolo che fa per voi. In […]

Fotoritocco estremo

Fotoritocco estremo

Nel filmato vedrete occhiaie che scompaiono, pelli diventare più chiare, occhi più luminosi e profondi e bocche diventare suadenti. Non è la verità, ma neanche la finzione, quì siamo nel […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento