Leonardo.it

I say blog!

  • 22
  • set

Annunciato Ubuntu 10.4 Ma Non Solo

Di Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99), in ubuntu.

ubuntu 10.4

Gli sviluppatori di Canonical stanno dando gli ultimi ritocchi ad Ubuntu 9.10 che dovrebbe essere disponibile a partire dal prossimo mese, ma già si inizia a guardare avanti, alla prossima release del più popolare sistema operativo desktop basato su Linux, ovvero Ubuntu 10.4 Lucid Lynx che dovrebbe quindi vedere la luce nel mese di aprile del prossimo anno.

Le release di Ubuntu si basano si di un calendario semestrale, il che significa che ogni aprile/ottobre è necessario eseguire l’aggiornamento. Esistono poi delle versioni, come la Lucid Lynx, etichettate come LTS o Long Tim Service, pensate per tutti coloro che non vogliono star dietro ai nuovi update, aggiornando soltanto ogni due anni il so.



Per il momento non ci sono dettagli in merito alle features di questa nuova versione, si sa soltanto che in un primo momento verrà utilizzato GNOME 2.0 che però in seguito verrà abbandonato per la più recente versione 3.0. Ci sarà un grosso passo in avanti per le funzioni di cloud computing. Anche se ci si attendono ulteriori info soltanto nei prossimi mesi.

In occasione di questo annuncio, è stata fatta chiarezza anche sullo strano modo di denominare le varie release, Hardy Heron, Dapper Drake, Breezy Badger, non sono nomi che ci si aspetta vengano dati ad un sistema operativo.  Mark Shuttleworth, ha spiegato che questo sistema di denominazione ha avuto un origine casuale:

“It came about as a joke on a ferry between Circular Quay and somewhere else, in Sydney, Australia:
* lifeless: how long before we make a first release?
* sabdfl: it would need to be punchy. six months max.
* lifeless: six months! thats not a lot of time for polish.
* sabdfl: so we’ll have to nickname it the warty warthog release.
And voila, the name stuck. The first mailing list for the Ubuntu team was called “warthogs”, and we used to hang out on #warthogs on irc.freenode.net. For subsequent releases we wanted to stick with the “hog” names, so we had Hoary Hedgehog, and Grumpy Groundhog. But “Grumpy” just didn’t sound right, for a release that was looking really good, and had fantastic community participation. So we looked around and came up with “Breezy Badger”… For those of you who think the chosen names could be improved, you might be relieved to know that the “Breezy Badger” was originally going to be the “Bendy Badger” (I still think that rocked). There were others… For all of our sanity we are going to try to keep these names alphabetical after Breezy. We might skip a few letters, and we’ll have to wrap eventually. But the naming convention is here for a while longer, at least. The possibilities are endless. Gregarious Gnu? Antsy Aardvark? Phlegmatic Pheasant? You send ‘em, we’ll consider ‘em.”







Termini legati all'articolo: , , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Annunciato Ubuntu 10.4 Ma Non Solo"


This website uses IntenseDebate comments, but they are not currently loaded because either your browser doesn't support JavaScript, or they didn't load fast enough.

Commenti:

Sono stati scritti 18 commenti su "Annunciato Ubuntu 10.4 Ma Non Solo"

  1. Alberto

    asd scusate il mio fuori programma, xo nn male le tettine xD

  2. OctopuS

    Non so perchè, ma quando si parla di ubuntu e di firefox su questo blog esce sempre fuori qualche te**a XD

    Non si riesce mai a leggere l’articolo come si deve :D :D

  3. strabazungiolo

    LTS = Long Term Support

  4. già, ma secondo me è tutt’altro che una cosa negativa XD
    vi consiglio di tradurle le parti in inglese (almeno un sintesi…) :)

  5. @ OctopuS:
    LOOOOOOOL
    Ma mai che mettessero un uomo nudo…

    @ pierfrancesco99:
    La prossima volta potresti utilizzare questa foto. :D

  6. io

    allora prima cosa non è necessario aggiornare per forza. secondo si scrive LONG TIME SUPPORT

  7. Federico

    LTS = Long TIM Service???
    Cos’è? Un messaggio subliminale della Telecom???

    LTS= Long Term Service!

  8. M4ik

    Cmq, nn sono sicuro vorrei verificare che la ragazza abbia davvero tatuato ubuntu in quel punto!

  9. Xox94

    Ah, è uscito anche la Alpha 6 di Karmic!

  10. Dario

    ma scrivere 2 righe sulle novità di karmic? Su apple si pubblica ogni rumor… qualche articolo di preview su karmic si potrebbe anche scrivere..

  11. mi piace ubuntu.. ma la cosa che mi ha fatto scocciare sono gli aggiornamenti cosi frequenti.. che mi hanno portato diverse volte incompatibilità con le periferiche del mio portatile..
    ora sto cn un hackintosh e mi trovo un amore :D

  12. Dario

    @alex_go

    puoi disabilitare gli aggiornamenti……

    ma strano che ti porti a delle incompatibilità….. parli di nuove o vecchie relese?

  13. andrea

    posso averla anke io con windows sta topa????

  14. @ Dario:
    mi capitò con la 9.10.. passando dalla 9.04 il driver broadcom fatto apposta per il mio wifi non era più compatibile..e vivendo di wifi non fu un bel passo : /

  15. Dario

    @alex_go

    non è che nella 9.04 il driver è stato rimosso perchè già integrato nel kernel!!!????

    Io ho un macbook su cui uso linux stabilmente e ho il driver broadcom

  16. Siete imprecisi. Se si usa ubuntu, non è necessario aggiornare ogni sei mesi per forza. Ogni versione è supportata per 18 mesi, per cui sta a voi.
    Secondariamente, quello che è stato detto da Mark Shuttleworth riguardo all’adozione di GNOME 3.0 non è quello che avete presentato voi. Papà ubuntu ha detto che Lucid Lynx, ovvero la prossima LTS (supportata per 3 anni) utilizzerà ancora versioni di GNOME 2.x e che il passaggio a GNOME 3.0 è pianificato per i rilasci successivi a Lucid Lynx. Infine: i nomi di ubuntu non sono un mistero per nessuno: vengono decisi dalla comunità come tutto il resto. Shuttleworth non l’ha spiegato recentemente: è tutto spiegato qui (con anche varie proposte per le versioni future… se volete potete anche partecipare!) https://wiki.ubuntu.com/DevelopmentCodeNames

  17. flux

    @ Dario:
    se vuoi leggere i rumors di linux dovresti cambiare blog ehehe

  18. Dario

    flux dice:

    @ Dario:
    se vuoi leggere i rumors di linux dovresti cambiare blog ehehe

    beh la cosa bella è che piano piano, linux sta contaminado anche la gente “normale” quella che piano piano, provandolo, si accorge che non è così difficile e che è utile. E’ inevitabile che prima o poi anche su geekissimo arriveranno i rumors di linux. Non avverrà dall’oggi al domani, ma piano piano sta già succedendo.

    Non sarà l’anno di linux, ma nei prossimi dieci probabilmente ci sarà un bel livellamento dei so (windows, linux, osx).

    E’ ormai chiaro che ogni SO ha le sue peculiarità e che basta un pò di buon senso per scegliere il SO in base alle esigenze. Hanno tutti doppio click e finestre infondo…. Uno è pulito, stabile, sicuro, ma non è pronto per gli studi professionali per via dei software o per l’ambito videoludico. L’altro è sporco, incasinato, e tende a diventare una carretta, però ha più software e quindi non puoi farne a meno. A ciascuno il suo.





Segui Geekissimo su Twitter Diventa fan di Geekissimo su Facebook Segui Geekissimo su FriendFeed!

Gallery

Diventa fan di Geekissimo su Facebook!


Partecipa al contest!

Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.

Registrati & Login

Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

Articoli in Evidenza

120x60 Genius Card Studenti Hotel - High Traffic

Annunci Google


Archivi

Categorie






©Geekissimo, è parte advertising del network iSayBlog.