Geekissimo

Ext2Explorer, navigare nelle partizioni Linux da Windows senza installare software

 
Andrea Guida (@naqern)
31 Ottobre 2010
6 commenti

Se siete soliti avere a che fare con sistemi dual-boot animati da Windows e Linux, saprete già sicuramente come usare le partizioni di Linux tramite Windows. Ma come fare ad accedere alle partizioni formattate con il file system tipico di Linux da Windows senza installare programmi o driver adatti allo scopo? Semplice, avendo nella propria cassetta degli attrezzi geek Ext2explore.

Ext2explore è un ottimo strumento gratuito, open source e no-install che permette di navigare nelle partizioni Linux da Windows senza installare software. Basta scaricare l’archivio del programma dal sito ufficiale (link in fondo al post), avviare l’applicativo “ext2explore.exe” e si è liberi di scorrazzare nelle partizioni Ext2/Ext3/Ext4 del sistema del pinguino per visualizzare ed estrarre qualsiasi tipo di file.


Visualizzare ed estrarre: queste le due funzioni principali del software che – attenzione – non permette di accedere alle partizioni Linux da Esplora Risorse o di modificare i file, come le soluzioni installabili menzionate a inizio post, ma solo di visualizzare il contenuto di queste ultime ed estrarlo sulle partizioni di Windows.

Per estrarre un file da una partizione Ext2/Ext3/Ext4 su una partizione Windows, basta fare click destro su quest’ultimo dalla finestra principale di Ext2explore e selezionare la voce Save dal menu contestuale. Per visualizzarne solo le proprietà, basta fare click su Properties.

Nel caso in cui incontraste dei problemi di compatibilità nell’utilizzo del programma, potete rendere Ext2explore perfettamente compatibile con Windows 7 o Vista recandovi nelle proprietà dell’applicazione “ext2explore.exe” e impostando la modalità compatibile su “Windows XP SP3”. E poi non dimenticate di avviare il software come amministratore.

Ext2explore | Home Page | Download

[Via | HowToGeek]
Categorie: Linux, Windows
Tags: ext4,  partizioni, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
StreetView Explorer, navigare tra le immagini di Google Street View direttamente dal proprio desktop

StreetView Explorer, navigare tra le immagini di Google Street View direttamente dal proprio desktop

Tutti o, quanto meno, la maggior parte di voi lettori di Geekissimo conoscerete sicuramente Google Street View, il servizio offerto dal gran colosso delle ricerche online, annesso sia a Google […]

SilentEye, celare messaggi e file in un’immagine mediante drag and drop

SilentEye, celare messaggi e file in un’immagine mediante drag and drop

Uno tra i sistemi maggiormente utilizzati negli ultimi tempi mediante cui preservare la visione di informazioni riservate è senz’altro quello di ricorrere alla steganografia, ossia quella specifica tecnica grazie alla […]

I migliori software gratuiti per recuperare i dati

I migliori software gratuiti per recuperare i dati

Che si sia geek o meno, quasi tutti, almeno una volta nella loro vita informatica, hanno avuto la sventura di avere a che fare con l’impossibilità di accedere al sistema […]

Come riparare il MBR di Windows utilizzando Ubuntu

Come riparare il MBR di Windows utilizzando Ubuntu

Soprattutto i più geek, conoscono bene il piccolo/grande dramma che può rappresentare il danneggiamento del MBR (Master Boot Record) di Windows, ovvero, l’impossibilità di accedere ai propri sistemi operativi senza […]

Come recuperare le password di Windows perdute

Come recuperare le password di Windows perdute

Per una ragione o l’altra avete perduto la password che vi permetteva di accedere al vostro sistema Windows e, dovete assolutamente accedere nuovamente al vostro sistema per recuperare dati importanti […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1anywhere88

    A meno di avere qualcosa da nascondere tanto vale usare i driver per accedere a ext2 da esplora risorse. Comunque è un'alternativa, sempre meglio averne ^^
    http://www.fs-driver.org/

    31 Ott 2010, 1:37 pm Rispondi|Quota
    • #2Man from Mars

      Fs-driver è vecchietto e non supporta ext4, che ormai è adottato di default da molte distro. O meglio, supporta ext4 se viene montato come ext3, con un trucchetto che preferirei comunque non fare.
      Per me è sempre meglio una partizione FAT32 se proprio c'è bisogno di un "area comune" tra i due S.O.
      Comunque era ora che si sggiornassero un po' questi tool che, giustamente, sono una alternativa che è meglio avere.

      31 Ott 2010, 6:15 pm Rispondi|Quota
      • #3anywhere88

        è vero, coi sistemi recenti non è più il max, però per una partizione dati in ext3 (alla fine non supporta il juournaling ma non da problemi se non si cerca di accedervi da linux dopo un crash sotto win) o ext2 non è male, anche come partizione di share tra i due sistemi (se non erro la mia è proprio ext2).
        Per curiosità mia personale… perchè hai scelto fat32? Ntfs mi pare che ormai sia supportato da linux al 100%…

        31 Ott 2010, 6:32 pm Rispondi|Quota
        • #4Man from Mars

          NTFS è ben supportata tramite ntfs-3g ma questo modulo ha avuto buoni progressi solo di recente. Il supporto a FAT32 è più maturo. Comunque il problema si pone se le operazioni di scrittura su NTFS da Linux sono intense, tipo scaricamento file da p2p. Per la semplice copia / cancellazione di singoli file non ho mai avuto problemi, ma non posso dire che questa sia la regola :). Sospetto che il problema stia nella tendenza di FAT32 e NTFS a frammentare i file, rispetto a ext*, e quindi nella difficoltà di lettura.

          2 Nov 2010, 9:40 am Rispondi|Quota
  • #5massimo

    Basta che il programma non vada in crash ogni due secondi. Bocciato completamente.

    31 Ott 2010, 3:27 pm Rispondi|Quota
  • #6tinyurl.com

    Its not my first time to go to see this web site, i am browsing this web site dailly and get good facts from here everyday.

    23 Nov 2019, 12:45 pm Rispondi|Quota