Geekissimo

Start Faster: come velocizzare l’avvio di Firefox 4 su Windows

 
Andrea Guida (@naqern)
13 Marzo 2011
14 commenti


Come i più attenti alle cronache firefoxiane di voi ben sapranno, all’inizio dell’anno uno sviluppatore è riuscito a creare una patch per ridurre drasticamente i tempi di avvio di Firefox 4.0 su Windows. La patch sembrava destinata ad essere inclusa in Firefox 4.0, ma i tempi si sono allungati e la cosa non è ancora avvenuta. Questo fatto ha spinto l’autore del “rattoppo” a realizzare un’estensione per Firefox avente gli stessi effetti della patch e a renderla disponibile per il download.

Start Faster è dunque un add-on per l’ultima versione del browser di casa Mozilla che velocizza i tempi di avvio di Firefox 4.0 bypassando la funzione di prefetch presente in Windows 7 e Vista. Windows XP è stato lasciato fuori in quanto il codice non è stato ancora testato.


Una volta installato, il componente aggiuntivo crea un’icona sul desktop denominata Faster Firefox (che si deve usare per far partire il programma più velocemente) e installa nel sistema un servizio impostato sull’avvio automatico (Firefox Service) che purtroppo rimane fra i servizi di Windows anche dopo l’eventuale disinstallazione dell’add-on.

Per rimuovere il servizio dopo aver disinstallato Start Faster, occorre infatti accedere all’editor del registro di sistema (Start > regedit), recarsi nella cartella “HKEY_LOCAL_MACHINE\ SYSTEM\ CurrentControlSet\ service” e cancellare la chiave Firefox Service.

L’add-on sembra funzionare perfettamente su Firefox 4 RC e in futuro potrebbe essere inglobato in Firefox e/o ampliato per migliorare l’integrazione fra il browser del panda rosso e il sistema operativo Microsoft.

Per maggiori informazioni tecniche sul suo funzionamento, date un’occhiata al blog dello sviluppatore. Intanto, provatelo e fateci sapere cosa ve ne pare. Il link per il download lo trovate qui sotto.

Start Faster | Info e Download

[Via | gHacks – Photo Credits | Fabricio Zuardi]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Firefox 4: tre modi per ridurre il consumo di RAM

Firefox 4: tre modi per ridurre il consumo di RAM

Nonostante gli apprezzabili progressi fatti in merito, non siete ancora soddisfatti da come Firefox gestisce e “mangia” la RAM del vostro computer? Allora eccovi una lista di tre modi per […]

Firefox 4, come usare Sumatra PDF come lettore PDF predefinito

Firefox 4, come usare Sumatra PDF come lettore PDF predefinito

Tutto come da programma. Avete installato la versione finale di Firefox 4, l’avete resa un po’ più veloce grazie alla nostra guida all’ottimizzazione di Firefox 4 ma c’è ancora un […]

Guida all’ottimizzazione di Firefox 4

Guida all’ottimizzazione di Firefox 4

La versione finale di Firefox 4 è finalmente fuori e noi, come ormai da tradizione, siamo pronti ad offrirvi una raccolta di trucchetti e suggerimenti per ottimizzarla rendendo la navigazione […]

Firefox: cos’è il processo plugin-container.exe e come disabilitarlo per risparmiare RAM

Firefox: cos’è il processo plugin-container.exe e come disabilitarlo per risparmiare RAM

Se utilizzate Firefox come browser principale, vi sarete sicuramente accorti che nel task manager di Windows, da quando il programma è stato aggiornato alla versione 3.6.4, è comparso un nuovo […]

Firefox: velocizziamolo in maniera estrema con RAMDisk

Firefox: velocizziamolo in maniera estrema con RAMDisk

Come ormai risaputo, le versioni più recenti di Firefox utilizzano un database SQL per conservare e leggere informazioni quali cookie, segnalibri e feed RSS. Questi database con l’andar del tempo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Mars

    Mah, a parer mio si apre piuttosto in fretta anche senza questa estensione. Dopo la prima volta nella sessione è persino pressoché immediata l'apertura del programma.

    13 Mar 2011, 12:04 pm Rispondi|Quota
  • #2Giuliano

    Personalmente credo che questo tipo di soluzioni non dovrebbero mai essere adottate in quanto, l'esperienza me lo insegna, portano più problemi che benefici.

    13 Mar 2011, 12:32 pm Rispondi|Quota
  • #4Ignazio Deiana

    questo per me è l unico vero punto debole di firefox perchè gli utenti classici non adorano aspettare che si avvii un programma dopo 5 minuti al contrario a me non cambia nulla perché è sempre avviato 😀

    13 Mar 2011, 12:34 pm Rispondi|Quota
  • #5Marko

    ma in firefox 3.6 non funziona come mai? soluzioni?

    13 Mar 2011, 12:36 pm Rispondi|Quota
    • #6geeklover^_^

      hem, forse perchè è per firefox 4?

      13 Mar 2011, 1:32 pm Rispondi|Quota
  • #7oldstile

    Meno male che il browser doveva essere leggero e avviarsi all'istante. Certo è che Firefox sta perdendo sempre più terreno ultimamente, visto i ritardi e i prodotti che sta tirando fuori. Chrome è sicuramente migliore ma scarsamente personalizzabile. L'unico browser che è sempre stato OTTIMO è OPERA. Non manca proprio niente ed è leggero.

    13 Mar 2011, 2:03 pm Rispondi|Quota
  • #9and

    usate speedyfox ed ottenete lo stesso effetto o meglio risultato e disattivate il controllo all'avvio degli aggiornamenti dei componeni aggiuntivi e vedrete che si apre più velocemente….

    13 Mar 2011, 3:12 pm Rispondi|Quota
    • #10claudio

      speedyfox si limita ad ottimizzare il database di firefox; la stessa funzione è già svolta da ccleaner e bleachbit (su linux). quest'applicazione invece crea direttamente un service per caricare firefox in metà tempo al primo avvio (l'autore tuttavia garantisce che non si tratta di un semplice precaricamento all'avvio di windows come per esempio invece accade per office)

      14 Mar 2011, 1:26 pm Rispondi|Quota
  • #11LoGnomo

    è abbastanza veloce anche così… Poi con questa cosa della disintallazione tanti saluti xD

    13 Mar 2011, 6:52 pm Rispondi|Quota
  • #12@Mr_Nessuno

    vi ricordo che comunque firefox è ancora in RC e non definitiva…
    cmq il tempo d'apertura secondo me sarà migliorato nella versione definitiva, io che ho seguito le varie beta ho notato che l'avvio era sempre più veloce
    su opera è un ottimo browser ma con le immagini (presenti in ogni sito web ormai è un po' lento [l'ho provato quando era uscita la versione 11 e l'ho visto ieri da un mio amico])

    13 Mar 2011, 7:32 pm Rispondi|Quota
  • #13Paolo_P

    A mio parere l'apertura di Firefox 4 rc è già sufficientemente reattiva anche ora….un browser che continua a migliorare anche se non con la tempestività di altri competitor (vedi Opera, Chrome)…questa versione 4 credo non deluderà….già la rc è stabile e molto veloce, reattiva….aspettiamo la ver. finale….certo assomiglia molto a Chrome….
    Personalmente sono sempre stato per Firefox sin dalla ormai lontana versione 2

    13 Mar 2011, 10:57 pm Rispondi|Quota
  • #14dark349

    Sul mio PC ho visto che FF RC 4 e' decisamente piu' veloce di FF 3.6.16
    ma devo dire che ho ho divuto disabilitare diverse extension che usavo con FF 3.x per problemi (?) compatibilita'.
    Questo mi fa pensare che la lentezza sia funzione [anche] delle extension presenti.
    E infatti ho creato con FF 3.6.16 un profile senza extension: il caricamento e' quasi istantaneo …

    14 Mar 2011, 9:09 pm Rispondi|Quota