Geekissimo

Guida: eseguire il backup di iPhone, iPod Touch e iPad con DataDeposit

 
Denis Dosi
25 Maggio 2011
1 commento

Il backup di ogni dispositivo è sempre importante, soprattutto se si utilizza veramente molto e contiene dati che, per noi, sono assolutamente da non perdere. Il metodo descritto in quest’articolo è valido solamente per dispositivi su cui è stato eseguito il jailbreak, in quanto il software utilizzato, DataDeposit, è scaricabile gratuitamente da Cydia. Il backup consiste nel salvataggio dei dati da voi desiderati sull‘account dropbox collegato. Pertanto, per seguire correttamente questa guida, sono necessari:

    un account dropbox.

    un dispositivo su cui è stato eseguito il jailbreak (indipendentemente dal modello e dal firmware montato).

Detto questo, vediamo come fare!

Eseguire backup di applicazioni

  • L’installazione di DataDeposit è esattamente identica a qualsiasi altro software scaricato da Cydia, pertanto cercatelo nell’apposita sezione e, una volta selezionato, eseguite l’installazione (potrebbe essere necessario un riavvio del dispositivo).
  • A questo punto, avviatelo; inizialmente viene mostrata un’importante notifica, è infatti richiesto, prima di eseguire il backup di una qualsiasi applicazione, che questa sia chiusa (non in standby o ridotta ad icona). Cliccate Ok, I got it! e, successivamente, Change Settings.
  • Qui trovate tutte le impostazioni modificabili dell’applicazione, in particolare, cliccando Link Dropbox Account, inserite le credenziali del vostro account. Al termine delle modifiche, tornate alla schermata principale dell’applicazione.
  • Accedete con le credenziali e cliccate Backup My Save Data; nella nuova schermata, vengono elencate tutte le applicazioni per le quali è possibile eseguire il backup. Per compiere la suddetta operazione, cliccate la voce desiderata e confermate premendo il relativo pulsante.
  • L’applicazione, dopo una breve attesa, comprime i vostri dati e li salva in una cartella specifica (chiamata DataDepositApp) nel vostro account Dropbox. D’ora in poi potrete eseguire il backup di tutte le vostre applicazioni in assoluta semplicità e rapidità.
  • Ripristinare i salvataggi

  • Ripristinare i salvataggi/backup è assolutamente un’operazione similare a quanto visto in precedenza; è importante che, anche in questo caso, l’applicazione in questione sia chiusa (non in standby o ridotta ad icona).
  • Dal menù principale, dopo aver effettuato il login in dropbox, scegliete Restore My App data. Nella nuova schermata, vengono elencati tutti i backup disponibili, scegliete ciò che desiderate e confermate cliccando il relativo pulsante.
  • E’ naturalmente possibile importare i dati anche in altri dispositivi sui quali sono installati sia DataDeposit che il software per il quale si intende copiare il backup.
  • Tale guida è stata testata con un iPod Touch 2G montante un firmware 4.2.1, su cui è stato eseguito il jailbreak con redsn0w.

    Potrebbe interessarti anche
    Articoli Correlati
    EaseUS MobiSaver: recuperare i dati rimossi da iPhone, iPad o iPod

    EaseUS MobiSaver: recuperare i dati rimossi da iPhone, iPad o iPod

    Prima di effettuare il ripristino del proprio iPhone, iPad o iPod Touch e prima di eliminare alcuni dati archiviati sull’iDevice è sempre bene creare una copia di backup in modo […]

    Notebooks: prendere appunti su Windows, Mac e iOS e sincronizzarli mediante Dropbox

    Notebooks: prendere appunti su Windows, Mac e iOS e sincronizzarli mediante Dropbox

    Chi utilizza il proprio computero o il proprio device mobile come strumento di lavoro sicuramente avrà avuto almeno una volta la necessità di avere a portata di mano un valido […]

    SynciOS: un’alternativa ad iTunes per gestire iPhone, iPad e iPod da Windows

    SynciOS: un’alternativa ad iTunes per gestire iPhone, iPad e iPod da Windows

    Il sistema più semplice mediante cui sincronizzare tutto quanto presente sul proprio iPhone, iPad o iPod sul computer in uso e sicuramente quello di sfruttare iTunes. Purtroppo, però, iTunes, così […]

    Box.net offre 50 GB di spazio gratuito agli utenti iOS

    Box.net offre 50 GB di spazio gratuito agli utenti iOS

    Sicuramente alcuni tra voi lettori di Geekissimo utilizzeranno o avranno già sentito parlare di Box.net (ed in caso contrario è possibile rimediare immediatamente!), un servizio oramai noto come una tra […]

    Come utilizzare i nuovi servizi Amazon Cloud Drive e Cloud Player su iPhone, iPod Touch e iPad [Video tutorial]

    Come utilizzare i nuovi servizi Amazon Cloud Drive e Cloud Player su iPhone, iPod Touch e iPad [Video tutorial]

    Pochi giorni fa Amazon ha rilasciato i nuovi servizi Cloud Player e Cloud Drive per lo streaming musicale. Sfortunatamente, come molti di voi sapranno, tali utility non sono sfruttabili su […]

    Lista Commenti
    Aggiungi il tuo commento

    Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

    Nome*
    E-mail**
    Sito Web
    * richiesto
    ** richiesta, ma non sarà pubblicata
    Commento

    • #1Fred

      Sapreste come si puo effettuare il backup delle foto dei contatti?!?
      3gs 4.2.1 JB
      Ringrazio in anticipo

      26 Mag 2011, 2:18 pm Rispondi|Quota