Geekissimo

Aero8Tuner, applicare l’effetto Aero Glass a Windows 8

 
Martina Oliva
4 Settembre 2012
0 commenti

Il nuovissimo Windows 8, così come reso noto e così come molti tra voi lettori di Geekissimo avranno avuto modo di notare personalmente, presenta notevoli differente rispetto agli OS predecessori resi disponibili dalla redmondiana.

Tra le varie differenze che, ad esempio, intercorrono tra Windows 8 e Windiws Vista e 7 spicca l’assenza di Aero Glass, l’effetto grazie al quale visualizzare mediante trasparenze le finestre aperte e gestirle in maniera ben più pratica.

Nonostante l’assenza di Aero Glass in Windows 8 girovagando per il web è comunque possibile trovare diversi ed appositi applicativi mediante cui poter applicare una sorta di effetto Aero Glass anche al nuovissimo Windows 8.

È questo il caso di Aero8Tuner, un programmino totalmente gratuito ed utilizzabile solo e soltanto su Windows 8 (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, una volta in uso, permetterà di eseguire esattamente quanto precedentemente accennato.

Il software presenta un’interfaccia utente elegante ed abbastanza pratica, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot d’esempio presente ad inizio post.

Dalla finestra di Aero8Tuner ciascun utente ha la possibilità di selezionare il colore principale da applicare ai bordi delle finestra e di attivare l’opzione mettendo la spunta su Enable Windows Colorization, di regolare l’intensità della colorazione delle finestra e di renderne i bordi completamente trasparenti.

L’effetto finale restituito sarà abbastanza simile a quello di Aero Glass in Windows 7 anche se, ovviamente, le differenze rispetto all’originale sono abbastanza evidenti.

Da notare che in qualsiasi momento sarà possibile disabilitare l’effetto finale restituito dal programmino e ripristinare i valori di default dello stesso semplicemente cliccando sugli appositi collegamenti annessi alla finestra di Aero8Tuner.

Download | Aero8Tuner

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
8Smoker Pro, tantissimi tweaks per Windows 8

8Smoker Pro, tantissimi tweaks per Windows 8

Da quanto Windows 8 è stato immesso sul mercato sono passati diversi mesi e gli strumenti e le applicazioni di terze parti disponibili per il nuovo sistema operativo di casa […]

AGTweaker, personalizzare l’effetto trasparenza delle finestre di Windows 8

AGTweaker, personalizzare l’effetto trasparenza delle finestre di Windows 8

In Windows 8, l’ultima versione del sistema operativo di casa Microsoft, sono stati rimossi gli effetti di trasparenza delle finestre, quelli che, per intenderci, hanno caratterizzato Windows Vista e 7. La […]

Aero Glass for Win8, un altro tool per attivare Aero Glass su Windows 8

Aero Glass for Win8, un altro tool per attivare Aero Glass su Windows 8

Sono stati in tanti gli utenti che hanno apprezzato la scelta fatta da Microsoft di rimuovere gli effetti Aero Glass dal nuovissimo Windows 8, molti altri, invece, sono rimasti scontenti […]

Opaque Taskbar, disabilitare la trasparenza della taskbar di Windows 8

Opaque Taskbar, disabilitare la trasparenza della taskbar di Windows 8

Windows 8, lo ripetiamo ancora una volta, ha portato con sé una vera e propria rivoluzione dal punto di vista grafico rispetto alle precedenti versioni del sistema operativo di casa […]

Classic Start 8, il tradizionale menu Start per Windows 8

Classic Start 8, il tradizionale menu Start per Windows 8

Tra le novità più importanti ed evidenti introdotte in Windows 8 è opportuno includere la tanto chiacchierata Start Screen e la conseguenziale rimozione del ben più classico menu d’avvio e […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento