Geekissimo

Clover, utilizzare la navigazione a schede in Windows Explorer

 
Martina Oliva
15 Settembre 2012
2 commenti

L’introduzione, avvenuta a suo tempo, della navigazione a schede nei browser web ha permesso, in linea generle, di navigare in rete in maniera ben più rapida ed immediata rispetto a quanto fosse possibile fare in passato e, di conseguenza, di accedere in modo decisamente più semplice ai contenuti di interesse.

La stessa feature potrebbe rivelarsi molto utile qualora disponibile anche per Windows Explorer… peccato però che sino a questo momento Microsoft non abbia provveduto ad implementare un’opzione di questo tipo.

Chi, per un motivo o per un altro, desidera servirsi della navigazione a schede anche su Windows Explorer potrebbe però prendere in considerazione l’idea di ricorrere all’utilizzo di una risorsa extra quale Clover.

Questo programmino, totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows, permette, una volta in uso, di aggiungere la navigazione a schede in Windows Explorer come se fossero parte integrante dello stesso sistema operativo, così com’è anche possibile notare osservando lo screenshot d’esempio annesso ad inizio post.

Le varie schede visualizzate in Windows Explorer potranno poi essere riordinate e trascinate fuori in modo tale da ottenere una nuova finestra.

Clover consente inoltre di visualizzare un apposita barra, direttamente al di sotto delle schede, alla quale aggiungere i collegamenti alle cartelle e ai file preferiti così da potervi accedere immediatamente al momento opportuno.

La barra dei segnalibri è rimovibile per cui può essere rimossa senza problemi nel caso in cui non fosse utile o addirittura qualora diventasse fastidiosa.

Il software, in linea generale, funziona bene ed in modo abbastanza veloce ed una volta installato risulta immediatamente utilizzabile.

Download | Clover

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
BrightExplorer, implementare la navigazione a schede a Windows Explorer

BrightExplorer, implementare la navigazione a schede a Windows Explorer

L’Esplora risorse di Windows è senza alcun dubbio molto utile e permette di “girovagare” senza problemi tra i meandri del sistema ma nonostante ciò e soprattutto nonostante le modifiche apportate […]

Saladin, un file manager a doppio pannello con diverse funzioni extra

Saladin, un file manager a doppio pannello con diverse funzioni extra

Di strumenti alternativi all’Esplora Risorse di Windows mediante cui accedere ai propri file ed organizzarli ne esistono davvero parecchi e qui su Geekissimo abbiamo avuto modo, nel corso del tempo, […]

TabExplorer, abilitare la navigazione a schede “colorate” in Windows Explorer

TabExplorer, abilitare la navigazione a schede “colorate” in Windows Explorer

Una tra le più grandi lacune di Windows è, senza alcun dubbio, la mancanza della navigazione a schede in Windows Explorer, un dato questo che risulta ancor più evidente conseguenzialmente […]

Stoffi Music Player, il player musicale in stile Windows Explorer

Stoffi Music Player, il player musicale in stile Windows Explorer

Di player musicali mediante cui, appunto, poter riprodurre file audio sulla propria postazione multimediale ne esistono molteplici e qui su Geekissimo abbiamo avuto modo, in più occasioni, di fare la […]

Multi Commander, un’alternativa avanzata a Windows Explorer

Multi Commander, un’alternativa avanzata a Windows Explorer

L’Esplora risorse integrato di default negli OS Windows presenta ottime funzionalità e caratteristiche ma gli utenti più esigenti potrebbero però desiderare di disporre di uno strumento ancor più avanzato e […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Stefano

    Com’è in windows 8?
    Funziona bene anche lì?
    Si integra bene con la nuova interfaccia desktop?
    Ci sono programmi alternativi?

    15 Set 2012, 3:25 am Rispondi|Quota
  • #2Luca

    Ciao! Potresti dirmi dove posso scaricare quei bei disegni che si vedono in alto nello screenshot ?

    25 Mag 2013, 3:21 pm Rispondi|Quota