Geekissimo

Le migliori 10 start pages in ajax

 
Andrea Guida (@naqern)
15 Settembre 2007
4 commenti
NetVibes

In molti oramai utilizzano le start pages, ovvero, quelle pagine che si impostano come home nel nostro programma di navigazione preferito e che, all’avvio di quest’ultimo ci permettono di avere a portata di mouse ogni tipo di informazione a noi utile.

Il bello di queste speciali super-pagine è che sono personalizzabili in ogni loro minimo aspetto, sia estetico che di contenuti. Da news di ogni genere a meteo, giochi, e-mail, chat, podcast passando per ogni altro tipo gadget (alcuni di utilità molto dubbia!), è possibile avere praticamente ogni informazione ed accesorio dove e come vogliamo.

Adesso quindi, vediamo insieme alcune di queste home page personalizzabili. Precisamente le maggiori 10 in ajax, in modo da poter scegliere al meglio quella che più rispecchia i vostri gusti ed esigenze:
  • Netvibes: Uno dei leader del settore. La sua interfaccia chiara e pulita, è il risultato di anni di esperienza e risulta davvero facile ed immediata da usare per chiunque.
  • Pageflakes: Altro “pezzo da 90” del settore. Ha una fase di setup in 3 passi davvero facile da portare a termine. La personalizzazione la fa anche qui da padrone e, di recente introduzione altro pilastro di questo servizio web, sarà sicuramente il social network annesso.
  • Protopage: Bello da vedere, forse un pò meno da usare rispetto alla concorrenza, ma la sua interfaccia formata da finestrelle fluttuanti in stile “sticky note” lo rende davvero caratteristico.
  • iGoogle: Ha bisogno di presentazioni? Si tratta della pagina personalizzata del noto motore di ricerca. Semplice, facile da usare e personalizzabile con centinaia di gadget è sicuramente una delle più usate.
  • MyYahoo: Pagina personalizzabile del celebre motore di ricerca. Istituzionale ed un pò meno personalizzabile rispetto alla concorrenza, presto si rinnoverà diventando sicuramente una delle migliori del settore.

  • Inbox: Essenziale e facile da usare. L’ideale per molti utenti che non vogliono perdere troppo tempo.
  • Eskobo: Praticamente un clone dell’ottimo NetVibes, ma con qualche piccola differenza.
  • ItsAStart: Tipica AJAX start page a due colonne. Bella interfaccia grafica a parte, nulla di rivoluzionario.
  • Favoor: Buona interfaccia grafica ma, registrazione obbligatoria (gratuita) e nessun contenuto di default la rendono noiosa per molti.
  • 24eyes: Intere pagine ricche di news. La versione free non permette diverse personalizzazioni quindi diventa nettamente inferiore a colossi come il gratuito NetVibes.

Fonte: Read/WriteWeb

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Moonk: ovvero l’alternativa a Youtube e non solo

Moonk: ovvero l’alternativa a Youtube e non solo

Inserire un video fatto da noi sul nostro sito non è un operazione cosi immediata, il metodo forse più comune è caricarlo su Youtube o Google Video ma  esistono tanti […]

11 servizi on-line gratuiti dedicati ai fogli di calcolo

11 servizi on-line gratuiti dedicati ai fogli di calcolo

I fogli di calcolo, come quelli creabili e gestibili con il celeberrimo Microsoft Excel, sono tra gli strumenti più utilizzati sui computer di tutto il mondo. Fatto che ha aumentato […]

Come velocizzare l’avvio di Gmail

Come velocizzare l’avvio di Gmail

Soprattutto dopo il recente aggiornamento (che ha introdotto interessanti funzioni come quella delle etichette colorate), Gmail è diventata abbastanza lenta nell’avviarsi, cosa particolarmente snervante per tutti coloro che consultano la […]

Come rinominare i tag in Google Reader

Come rinominare i tag in Google Reader

Google Reader è sicuramente uno degli strumenti più amati ed utilizzati dai geek di tutto il mondo. Qualche tempo fa abbiamo visto insieme come ottimizzarlo al meglio, ma nonostante tutto, […]

I migliori strumenti free per sincronizzare i nostri segnalibri

I migliori strumenti free per sincronizzare i nostri segnalibri

Anche ai geek più in gamba, per una ragione o l’altra, sarà capitato almeno una volta di perdere tutti i segnalibri salvati nel proprio browser preferito. Inutile dire che questo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1softcodex

    le mia é netvibes. sinceramente non ne ho mai provate altre, ma prendendo spunto dalla lista qualcuna me la vado a vedere.

    15 Set 2007, 3:39 pm Rispondi|Quota
  • #2Andresmarti

    Protopage tutta la vita!!visivamente e graficamente è il più immediato e bello secondo me

    15 Set 2007, 5:35 pm Rispondi|Quota
  • #3matteomac

    uso da poco netvibes ma non sono ancora convinto, credo che queste startpages non facciano per me :p

    25 Set 2007, 10:56 pm Rispondi|Quota
  • #4ALPANFILO

    grazie ma io adoro
    http://www.symbaloo.com

    provare x credere….
    ciao

    9 Ott 2007, 6:48 am Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Links della settimana (7) at Paolo Gatti’s web corner
  2. Roberto Baldini's blog