Geekissimo

I 13 migliori servizi web 2.0 dedicati alla musica by Geekissimo

 
Andrea Guida (@naqern)
6 Novembre 2007
8 commenti
Da quando è nato, Geekissimo vi ha sempre segnalato quotidianamente innumerevoli servizi, “figli” del web 2.0 che a noi piace tanto.
Proprio per questo, abbiamo deciso di raccogliere in corpose liste a tema tutte queste segnalazioni, con un pizzico di novità e curiosità inedite che, siamo sicuri vi faranno piacere e vi aiuteranno ad orientarvi nel variegatissimo mondo del web 2.0.
Oggi parliamo di musica, intesa come radio on-line, lettori mp3 funzionanti dal web, gadget interessanti per siti/blog, social network e tanto altro. Tutto raccolto in una bella lista con i migliori 13 servizi web 2.0 del settore:
AnyWhere.FM: Permette di caricare online la nostra intera collezione di brani mp3, per poi ascoltarla ovunque e quando ne abbiamo voglia.
20MinuteNap: Se siete stressati, stanchi e avete bisogno di recuperare le vostre energie, prendetevi una pausa ed utilizzate questo servizio web che vi rilasserà grazie alla musica.


Deezer: Si tratta di un sito veramente fantastico: ci permette di ascoltare online, in modo assolutamente gratuito e legale, migliaia e migliaia di canzoni, e caricare le nostre, per condividerle con chiunque.
Ksolo: E’ considerato la rivoluzione del Karaoke e milioni di utenti si stanno riversando sul sito per divertirsi e far conoscere le proprie potenzialità. Sul sito è possibile registrarsi e una volta effettuato l’accesso potete riascoltare e condividere con il mondo le vostre performances.
Le migliori 20 applicazioni musicali per Facebook: Ormai la mania di Facebook è dilagata anche nel nostro paese. Quale migliore occasione di questa per mostrarvi una bella lista con le migliori 20 applicazioni musicali per questo servizio?
MediaConverter: Se avete bisogno di convertire dei files audio o video direttamente tramite web potete usare questo comodo servizio.
Musicovery: Bella applicazione Web per amanti della musica, definibile come un juke box online con una ricerca correlata visuale tipo brainstorming.
SoundSnap: Portale dove è possibile scaricare o condividere suoni ed effetti speciali. Gli appassionati dei montaggi video, saranno felici di mettere questo sito nei preferiti. I suoni sono dividi in categorie, e grazie al player in flash possiamo ascoltare immediatamente i suoni che vogliamo.
Batteria On-line: E’ fatta in flash ed è davvero divertente, i suoni sono molto realistici, basta passarci sopra con il mouse e si attiveranno automaticamente i suoni, inoltre se cliccate in basso a destra attiverete anche le scorciatoie da tastiera per suonare con i tasti.
Tun3r: Portale per ascoltare la Radio su Internet, trasmessa in streaming da altri siti. Caratterizzata da centinaia di piccole immagini quadrate, ognuno dei quali rappresenta un sito che trasmette la sua playlist di Mp3 e Ogg. vi basterà spostare la linea grafica per sintonizzarvi su quello che preferite.
WIXI: Nuovo servizio web 2.0, ancora in fase beta non accessibile a tutti (noi di Geekissimo siamo riusciti ad ottenere un invito) che, ci permetterà di embeddare foto, musica e video nello stesso player.
SkreemR: Motore di ricerca specializzato nei file audio, nello specifico Mp3. Basta digitare la parola chiave che desideriamo e immediatamente si riceverà una lista con delle informazioni riguardanti l’artista e la canzone.
IpodPlayer: Lettore Mp3 con un interfaccia grafica che si rifà al famoso lettore Mp3 iPod dell’Apple. Grazie a questo lettore i vostri visitatori potranno ascoltare le canzoni della lista che avete precedentemente impostato, sia in locale che remoto, indicando il percorso completo del server.
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
3 fantastici servizi web per rilassarsi grazie a musiche e suoni

3 fantastici servizi web per rilassarsi grazie a musiche e suoni

Le maratone culinarie e “regalistiche” del Natale vi hanno stressati, per non dire fatti a pezzi? No problem, anche a questo ci pensa l’immenso mondo dei servizi web. Esatto, basta […]

Outshouts, inviare e condividere messaggi audio combinandoli con altri suoni e/o musiche

Outshouts, inviare e condividere messaggi audio combinandoli con altri suoni e/o musiche

Outshouts è un nuovo servizio web 2.0 gratuito che permette di inviare e condividere messaggi audio combinandoli con altri suoni e/o musiche. L’interfaccia grafica del sito oltre ad essere colorata […]

ZiFiMusic, scoprire canzoni simili a quelle che preferiamo

ZiFiMusic, scoprire canzoni simili a quelle che preferiamo

Le solite canzoni che mandano continuamente in radio e TV non rispecchiano i vostri gusti musicali? Niente panico, anche a questo ci pensa il magico mondo del web! Oggi infatti […]

PhoneZoo, creare e condividere suonerie per cellulari grazie al web 2.0

PhoneZoo, creare e condividere suonerie per cellulari grazie al web 2.0

E’ ormai un dato di fatto che in Italia ci sono (in proporzione) più telefonini cellulari che in tutti gli altri paesi del mondo. Questa realtà pone di fronte ad […]

Audio Raider, scaricare legalmente musica grazie al web 2.0

Audio Raider, scaricare legalmente musica grazie al web 2.0

Audio Raider è un nuovo servizio web 2.0 che, sfruttando il motore di ricerca Google, permette di trovare (e scaricare) legalmente musica da internet. Interfaccia spartana al punto giusto e […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1pinko pallino

    consiglio http://www.seeqpod.com/ simile a SkreemR ma si puo’ creare anche una playlist

    6 Nov 2007, 3:37 pm Rispondi|Quota
  • #2GH

    sto diventanto insofferente alle tante liste che vanno tanto di moda ultimamente…tipo i 10 migliori, i 100 migliori…
    grande questo articolo di napolux
    http://www.napolux.com/2007/10/24/i-10-migliori-numeri-con-la-virgola/
    I 10 migliori numeri con la virgola 😀 allora non sono l’unico a odiare le classifiche!!

    6 Nov 2007, 6:03 pm Rispondi|Quota
  • #3Riccardo

    Ottima lista, forse avrei aggiunto Soundpedia.

    Ciao

    7 Nov 2007, 9:49 am Rispondi|Quota
  • #4Chris

    @GH: diciamo che sono d’accordo con te,le liste portano poco carico conoscitivo e lasciano tutto il lavoro al lettore. Preferisco senza dubbio l’approfondimento di un servizio piuttosto che una sequela di links.

    7 Nov 2007, 10:20 am Rispondi|Quota
  • #5Phebo

    La batteria on-line è davvero fighissima.
    Non ho ancora capito come si faccia a suonare “con 2 mani” ma il concetto è strepitoso.
    Grazie della segnalazione.

    7 Nov 2007, 12:58 pm Rispondi|Quota
  • #6Phebo

    A proposito del sito SkreemmR. Ho fatto diverse ricerche ed ho notato che non è proprio oro colato questo servizio. Alla ricerca R.E.M mi ha dato una tale quantità di risultati confusi ed outtopic da paura (addirittura i duft punk).

    7 Nov 2007, 1:07 pm Rispondi|Quota
  • #7Phebo

    Scusate l’errore gravissimo. Volevo dire che la ricerca rem dà errori confusionari mentre R.E.M no. Ciò significa che bisogna davvero essere specifici nella ricerca. Ma come mai non si riescono ad ascoltare le canzoni degli artisti italiani?

    Scusate se ho sprecato un commento.. è stato un errore.

    7 Nov 2007, 1:13 pm Rispondi|Quota
  • #8GH

    @Chris
    esattamente quello che penso anch’io…

    7 Nov 2007, 6:15 pm Rispondi|Quota