Geekissimo

Cercare scritte all’interno di immagini? Tra poco, con Google, si potrà. Ed è polemica

 
Daniele Semeraro (D@di)
8 Gennaio 2008
10 commenti
Scritta

Google non molto tempo fa (ma la notizia è stata data da pochissimo) ha registrato con un brevetto un sofisticato sistema per cercare testo all’interno di immagini. Il sistema, che sarà usato prevalentemente all’interno di Google Ricerca Immagini, darà la possibilità non solo di effettuare una ricerca nel nome del file, ma anche all’interno delle eventuali scritte (proprio come nella foto qui sopra) presenti in un’immagine.

Così, per fare qualche esempio, sarà più semplice trovare nomi di negozi, le scritte sui muri, i nomi di palazzi, le insegne e così via. Ovviamente, la tecnologia non sarà utilizzata solo per la ricerca immagini, ma potrebbe venire utilizzata all’interno del tanto criticato Google Street View, la funzione di Google Maps (che ancora non è arrivata in Italia) con la quale è possibile vedere fotografie scattate al livello stradale delle vie delle principali città. Ma è subito polemica su un’ennesima invasione della privacy.


Il sistema, spiegano da Big G, potrebbe essere usato per cercare un’attività commerciale inserendo nel campo di ricerca il nome che appare sull’insegna, gli orari di paertura o altre parole chiave. “E poi – spiegano, facendo un esempio – se un utente effettua una ricerca per ‘McDonald’s’ in una particolare città o vicino a un particolare indirizzo, il sistema risponderà con la mappa del luogo ma anche con un’immagine del ristorante”. Ma non è finita qua, perché ovviamente attraverso il sistema Google e le attività commerciali potranno fare parecchi soldini.

Innanzitutto perché il motore di ricerca sfrutterà il riconoscimento del testo all’interno delle foto per fornire pubblicità mirate. E poi perché potrà proporre ai negozi un servizio – ipotizziamo – davvero “fantascientifico”. Prendiamo ad esempio una ferramenta: viene indicizzata nelle mappe di Google, gli viene fatta una foto dall’esterno, ma in più – magari dopo aver stipulato un contratto – vengono fotografati i nomi dei prodotti che vende, in modo che un utente potrà cercare solo i negozi che, per fare un esempio, vendono quella marca di vernice… facendo quindi una ricerca dalla propria scrivania senza nemmeno fare una telefonata.

Di certo è un servizio molto utile, e di certo Google potrà guadagnarci un mucchio di soldi. Ma siamo punto e da capo: si allargano le possibilità di ricerca, StreetView diventa sempre più integrata con i risultati, e la privacy dei cittadini dove va a finire? Cosa succederebbe, ad esempio, se nei tavolini all’esterno del famoso McDonald’s di cui parlavamo prima la vostra fidanzata/il vostro fidanzato stesse baciando l’amante?

Si ringrazia l’utente Sergio Vollono di Flickr per l’immagine
Via | The Register
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Street View non viola la privacy, Google vince la causa

Street View non viola la privacy, Google vince la causa

E’ ufficiale, Aaron e Christine Boring non hanno subito alcun danno alla privacy. Google ha vinto la causa intentata dai due coniugi che si erano sentiti offesi dal trovare su […]

Google Maps aggiunge Street View alle sue Mappe Statunitensi

Google Maps aggiunge Street View alle sue Mappe Statunitensi

Ebbene, come da titolo, credo ci sia poco da dire: Google Maps ha integrato di recente in se, Street View, dando la possibilità a chiunque, di osservare la propria casa […]

Leggere le notizie su una cartina geografica: il caso del New York Times

Leggere le notizie su una cartina geografica: il caso del New York Times

Quando si parla di giornalismo Web, il New York Times è spesso considerato come un giornale all’avanguardia, preso a esempio da molti quotidiani anche italiani. Da qualche giorno, in accordo […]

Google e l’incredibile leggerezza del comandante di una base militare americana

Google e l’incredibile leggerezza del comandante di una base militare americana

Qualche tempo fa con un caro amico ci eravamo soffermati a cercare, su Google Earth, le basi militari americane e italiane. E avevamo constatato, con grande stupore, che era possibile […]

Mai più culetti al vento: Google StreetView si “anonimizza”

Mai più culetti al vento: Google StreetView si “anonimizza”

Mai più culetti al vento o coppie fedifraghe riprese alla loro insaputa. Google StreetView, il servizio di Big G attivo negli Stati Uniti e in qualche paese europeo che permette […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Merlinox

    Ottimo. Così quando metterà a disposizione le API tutti i captcha salteranno e resterà soltando hiddy 🙂

    8 Gen 2008, 9:20 am Rispondi|Quota
  • #2Merlinox

    Ricordo che qualche tempo fa aveva creato scalpore anche questo:
    http://tinyurl.com/2vzm7j

    Ma poi nessuno ne ha più parlato!

    8 Gen 2008, 9:25 am Rispondi|Quota
  • #3softcodex

    scusate ma bloccare un servizio del genere, geniale ed utilissimo, invocando un’inviasione della sfera privata, solo perché si ha il timore di qualche di farsi beccare con l’amante, allora non si ha capito niente!

    8 Gen 2008, 10:04 am Rispondi|Quota
  • #4Salvatore Barbera

    ma dai! è un ottimo servizio! non si può criticare qualcosa che indirettamente promuove il circolo di denaro… poi siamo tutti bravi a parlare di privacy… ma pensiamo davvero che esista? spero proprio di no 😛 (anche perchè di fatto non esiste più da un pezzo secondo me)

    8 Gen 2008, 10:10 am Rispondi|Quota
  • #5Gian Piero Biancoli

    Mah… non vedo il nesso tra la tutela della privacy e la possibilità di cercare tra le immagini le scritte in esse contenute.
    Se un’immagine vìola la privacy, la vìola indipendentemente dal fatto che possa venire trovata indicizzando le scritte in essa contenuta.

    Allora anche retrievr (http://labs.systemone.at/retrievr) il sistema di ricerca di immagini su flickr violerebbe la privacy…

    8 Gen 2008, 10:19 am Rispondi|Quota
  • #6Gian Piero Biancoli

    Retrievr

    8 Gen 2008, 10:23 am Rispondi|Quota
  • #7Sandro Lain

    Non penso esisterebbe violazione della privacy da parte di Google, ma al massimo da chi ha pubblicato le foto in rete, che se non protette, diventano di accesso pubblico, anche dai motori di ricerca. Sta a chi pubblica le foto definire il livello di sicurezza e quali foto o no possono essere indicizzate!

    8 Gen 2008, 12:38 pm Rispondi|Quota
  • #8FabioG3

    Che c’entra la possibilità di leggere le scritte nelle immagini con il vedere il proprio marito/la propria moglie con l’amante seduti al tavolino di un McDonald’s?

    Mi sa che pur si stare sulla notizia stavolta avete preso una cantonata…

    8 Gen 2008, 12:59 pm Rispondi|Quota
  • #9antiufo

    non vedo che problema ci sia, su streetview le facce delle persone non si vedono e la ricerca del testo nelle immagini migliorerà la qualità delle ricerche di immagini.

    8 Gen 2008, 8:48 pm Rispondi|Quota
  • #10Dani

    La ricerca di teso nelle immagini c’è gia su MS office OneNote.. e funziona benissimo! Si può ad esmpio scannerizzare una pagina di un libro e trasformarla in testo scritto editabile in pochi secondi.. Ottimo per studiare!

    10 Gen 2008, 6:15 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Cercare scritte all’interno di immagini? Tra poco, con Google, si potrà. Ed è polemica
  2. Google e la rivoluzione dell’ Image Search
  3. Internet News » Google riuscirà a vedere anche le scritte dentro le immagini