Geekissimo

4 ottimi strumenti per il backup dei file on-line

 
Andrea Guida (@naqern)
23 Gennaio 2008
10 commenti
backup4.jpg

Grazie alla diffusione della banda larga e al, per fortuna, sempre più fiorente mondo dei servizi web gratuiti, oggi fare un backup dei file on-line è davvero un gioco da ragazzi ed una buona abitudine da prendere per essere sempre sicuri dell’incolumità dei propri dati preziosi.

Ecco perché oggi noi di Geekissimo vogliamo segnalarvi 4 ottimi strumenti per il backup dei file on-line. Tutti gratuiti e facili da utilizzare… che aspettate a provarli?

mozy.jpg

Mozy: fantastico software gratuito, disponibile per Windows e Mac, che consente di sincronizzare e fare backup automatici dei file/cartelle desiderate con 2 GB di spazio on-line gratuito.


omnidrive.jpg

Omnidrive: ottimo strumento di storage gratuito, con 1 GB di spazio a disposizione. Permette di conservare, condividere e sincronizzare i file on-line in maniera davvero facile e veloce.

box.net

Box.net: al contrario dei due precedenti strumenti appena descritti, questo servizio di storage gratuito permette solamente il backup dei file on-line tramite interfaccia web, quindi senza alcun client desktop disponibile. Mette a disposizione 1 GB di spazio on-line, un widget per l’upload veloce da vari siti/blog, la possibilità di condividere i file conservati e tanto altro.

steekr.jpg

Steekr: mette 1 GB di spazio on-line gratuito a disposizione ed ha due client desktop: uno per impostare i backup automatici ed uno per accedere normalmente al proprio spazio su internet. Disponibile sia per Windows che per Mac

Fonte: MakeUseOf

Si ringrazia l’utente shkumbin di Flickr per la prima immagine
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
I migliori 10 download manager per ogni esigenza

I migliori 10 download manager per ogni esigenza

Senza dei download manager di fiducia, la vita di ogni geek, degno di tale definizione, non sarebbe più la stessa. Sì, ma cosa fare se non si ha ancora una […]

3 ottimi software gratuiti per l’HTML

3 ottimi software gratuiti per l’HTML

Se ci avete a che fare ogni giorno (o quasi), saprete benissimo quanto e come è possibile sbagliare nella compilazione di un sito web, o qualsiasi altra cosa, nel linguaggio […]

Le migliori 54 alternative gratuite ad Adobe Reader

Le migliori 54 alternative gratuite ad Adobe Reader

Ormai anche chi non è propriamente geek non può più fare a meno dei file in formato PDF. Da lettere a manuali di istruzioni, passando per i documenti della banca […]

3 ottimi plug-in gratuiti per Google Talk

3 ottimi plug-in gratuiti per Google Talk

Per chi non lo conoscesse, Google Talk è l’alternativa “made in Google” al celeberrimo Messenger di casa Microsoft. La sua facilità d’utilizzo, leggerezza e completezza lo hanno fatto diventare in […]

I migliori strumenti free per sincronizzare i nostri segnalibri

I migliori strumenti free per sincronizzare i nostri segnalibri

Anche ai geek più in gamba, per una ragione o l’altra, sarà capitato almeno una volta di perdere tutti i segnalibri salvati nel proprio browser preferito. Inutile dire che questo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1rocco

    Come per tutte le applicazioni online, anche in questo caso la privacy va a farsi benedire.

    Mica ne traggono statistiche da vendere a terzi. Noooooooooo, figuratevi! Sono tutti filantropi.

    23 Gen 2008, 3:29 pm Rispondi|Quota
  • #2daniele

    be credo che se si caricano file crittografati, loro non potrebbero invadere la nostra privacy..

    23 Gen 2008, 4:35 pm Rispondi|Quota
  • #3Mark Scotto

    Esiste anche http://www.4shared.com/ …secondo me è molto comodo perchè da la possibilità di cercare files anche tra quelli postati da altre persone (se queste hanno espresso il proprio consenso ovviamente).

    23 Gen 2008, 7:02 pm Rispondi|Quota
  • #4Federico

    Io utilizzo http://www.adrive.com/ con 50GB di spazio FREE

    24 Gen 2008, 10:42 am Rispondi|Quota
  • #5rufo

    uso anche io adrive…ma il backup con quale programma potrei farlo?

    24 Gen 2008, 12:45 pm Rispondi|Quota
  • #6daniele

    anch’io uso adrive, ma non c’è nessun software per fare il backup… solo da internet…

    24 Gen 2008, 3:23 pm Rispondi|Quota
  • #7Luca

    Anch’io avrei bisogno di uno storage on-line. Pur avendo 2Tb in raid 1 non mi sento al sicuro…certi progetti vorrei spostarli altrove. Qualcuno sa indicarmi servizi che fanno al caso mio? …ho visto xdrive, ed elephant ma non sono ancora convinto.

    26 Gen 2008, 9:32 am Rispondi|Quota
  • #8Lucia

    Io aggiungirei http://www.docoom.com, che é piú economico da Mozy. Io lo uso da cualche mese fa e sono contentissima.

    Complimenti per il blog!

    1 Feb 2008, 10:10 am Rispondi|Quota
  • #9Michele

    Ciao, io sto provando un nuovo servizio italiano memopal.com che offre 250 GB ad un prezzo direi alquanto basso. Cmq c'è anche la versione free di 5GB. Offre lo storage e la backup è automatica (ogni volta che salvi lui ti salva un nuova versione dello stesso file cui puoi risalire tramite una search comoda direi… Essendo nuovo credo che diano gli inviti solo su richiesta dalla mail del sito (come ho fatto io tra l'altro). Cmq fatemi sapere che ne pensate e se qualcuno oltre me lo sta usando. Ciao.

    7 Feb 2008, 3:08 pm Rispondi|Quota
  • #10eXcellent

    Concordo su Memopal, che è fantastico e che sto usando con soddisfazione. Invece avrei da dire qualcosa su Omnidrive: “Lasciate perdere!!!”. Non unziona per niente. Ho perso un bel pò di dati (di cui avevo il backup su disco esterno per fortuna” e di rimborsi neanche l’ombra. Il loro forum era pieno di gente incavolata nera e alcuni davano apertamente del truffatore a uno dei responsabili. Sembra che addirittura fosse scappato con la cassa! Non sto vinventando niente, basta andare a cercare le pagine cache del loro forum su Google. Adesso è passato più di un anno da quando ho lasciato perdere il “servizio” e la speranza di riavere i miei soldini. Mi assumo la responsabilità di quanto scrivo qui e sollevo Geekissimo da ogni responsabilità circa queste mie parole. Saluti.

    (PS: prima di consigliare certi servizi che svolgono un ruolo così delicato per i dati personali dei clienti dovreste testarli oppure informarvi meglio. Coi dati sensibili e i backup non si scherza)

    11 Dic 2008, 1:30 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Links della settimana (27) at Paolo Gatti’s web corner