Geekissimo

6 strumenti gratuiti per filtrare i feed RSS

 
Andrea Guida (@naqern)
7 Marzo 2008
3 commenti

Che lo utilizziate per puro piacere o per lavoro, il vostro lettore di feed RSS sarà sicuramente pieno zeppo di articoli che non vi interessano minimamente, ma che provengono da siti o blog solitamente molto interessanti.

E allora perché non filtrarli, avendo così la possibilità di ricevere solo le notizie che veramente ci interessano? Detto fatto, eccovi una bella lista contenente 6 strumenti gratuiti per filtrare i feed RSS. Provateli tutti e diteci qual è il vostro preferito!

  1. Feed Rinse: permette di filtrare i feed RSS in base a parole chiave, tag, autore, titolo e tanto altro. E’ da poco diventato completamente gratuito.
  2. Filter My RSS: ottimo servizio web che consente di filtrare il contenuto dei feed RSS grazie alla selezione volontaria degli elementi (scegliendo gli articoli in base a parole nel testo, parole nel titolo o categorie) da ricevere.

  3. BlastFeed: ottima alternativa a “Feed Rinse”, permette anche di combinare e ri-pubblicare vari feed RSS. Ad esempio, si possono impostare i filtri in modo che si crei un nuovo feed RSS riportante solo le notizie riguardanti un determinato argomento, partendo da vari siti generici.
  4. Feed Sifter: servizio molto efficace ed essenziale che permette di filtrare i feed RSS in base a determinate parole chiave.
  5. ZapTXT: filtra i feed RSS in base alle parole chiave ed invia i risultati tramite e-mail, IM ed SMS.
  6. Yahoo! Pipes: servizio di Yahoo! che permette, tramite il modulo “Fetch Feed” collegato a quello “Filter” di filtrare i feed RSS in base a parole chiave, autore, descrizione o data.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
13 modi alternativi per utilizzare i feed RSS

13 modi alternativi per utilizzare i feed RSS

Ormai, da bravi geek, sapete benissimo cosa sono i feed RSS e quanto possono essere utili per seguire i propri siti web preferiti senza dover perdere troppo tempo a “zompettare” […]

Escaloop: fino a 20 feed in un badge con pochi click

Escaloop: fino a 20 feed in un badge con pochi click

Spesso capita di voler condividere sul proprio sito web i nostri post di Twitter, Jiaku, o da qualsiasi altro sito di micro-bloggin, oppure i feed dei nostri siti preferiti e […]

Creare un filtro per i Feed Rss con FilterMyFeed

Creare un filtro per i Feed Rss con FilterMyFeed

Molto probabilmente all’interno del vostro Feed Reader ci sarà qualche blog di grosse dimensioni, di quelli che pubblicano decine di articoli ogni giorno. Quasi sicuramente non tutti gli articoli pubblicati […]

Trucco per vedere ed analizzare le statistiche dei feed dei blogger più famosi

Trucco per vedere ed analizzare le statistiche dei feed dei blogger più famosi

Le statistiche relative agli iscritti ai Feed Rss di un blog sono dati importanti per comprendere quanto questo sia seguito e apprezzato dalla platea di internet, analizzare bene interessi e […]

3 strumenti gratuiti per gestire al meglio i feed RSS

3 strumenti gratuiti per gestire al meglio i feed RSS

Come già ribadito in diverse occasioni, i feed RSS sono ormai uno strumento quasi indispensabile per chi ama seguire al meglio i propri siti internet preferiti e/o e lavora sul […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Giuliano

    funzionano anche con google reader?

    7 Mar 2008, 10:21 am Rispondi|Quota
  • #2Julia

    Qual’è il migliore tra quelli citati? Che sia soprattutto leggero e veloce… ma non esiste un filtro rss come estensione firefox?

    7 Mar 2008, 10:56 am Rispondi|Quota
  • #3naqern

    @Giuliano: certo! 😉

    7 Mar 2008, 11:03 am Rispondi|Quota