Geekissimo

I migliori 10 plugin per la sicurezza dei blog WordPress

 
Andrea Guida (@naqern)
23 Aprile 2008
4 commenti

Geek o non geek, chiunque abbia un blog basato sulla celeberrima piattaforma WordPress, non può che avere a cuore la sicurezza della propria creatura on-line. E’ infatti risaputo che, così come quella del PC, anche la “salute” del blog va continuamente controllata e migliorata tramite strumenti che aiutano a mantenere alto il suo livello di sicurezza.

Proprio per questo, stiamo per proporvi un elenco dei migliori 10 plugin per la sicurezza dei blog WordPress. Dai problemi di password alle falle, passando per problemi di login, problemi di accessi indesiderati da parte dei bot e tanto altro, c’è davvero tutto l’occorrente per poter risolvere diverse questioni e dormire sonni tranquilli.

  1. WordPress Database Backup: fa quello che è facilmente intuibile dal suo nome, vale a dire dei backup completi dell’intera installazione di WordPress. Sicuramente uno dei primi plugin per la sicurezza da installare nel proprio blog, anche per poi effettuare eventuali ripristini.
  2. Semisecure Login: plugin che aumenta la sicurezza nel processo di login nel blog. Usa una cifratura MD5 della password e funziona tramite javascript.
  3. AskApache Password Protect: previene l’accesso da parte di bot indesiderati al pannello di amministrazione del proprio blog WordPress. Tutto funziona tramite la messa in sicurezza del blog con una protezione htaccess delle password.

  4. Force SSL: serve semplicemente a forzare l’utilizzo di una connessione sicura (https://) quando si accede al blog.
  5. WP Security Scan: un ottimo plugin tuttofare che controlla in automatico il livello di sicurezza del blog, scansionando le password, i permessi per i file, la sicurezza del database, la versione di WordPress utilizzata ed altro.
  6. Secure Files: plugin che permette di effettuare il download e l’upload di file che, per questioni relative alla sicurezza, vanno situati in una directory diversa da quella principale del blog WordPress.
  7. WP-SpamFree: ottima alternativa al celeberrimo filtro anti-spam Akismet. Molti lo considerano addirittura superiore a quest’ultimo, fatto che lo fa diventare veramente degno di un’occhiata da parte di numerosi blogger.
  8. BackUpWordPress: molto simile al plugin WordPress Database Backup presentato qualche rigo più su.
  9. Anonymous WordPress Plugin Updates: rende anonima la ricerca automatica delle nuove versioni dei plugin, impedendo la trasmissione della lista dei plugin attivi, l’URL del blog e la versione di WordPress installata. Insomma, un vero toccasana per la privacy.
  10. Replace WP-Version: nasconde la versione di WordPress installata per non farla individuare ad eventuali malintenzionati che intendono attaccare il blog.

Via | Specky Boy
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
8 ottimi strumenti gratuiti per monitorare e proteggere i siti web

8 ottimi strumenti gratuiti per monitorare e proteggere i siti web

Chi gestisce un sito web o un blog lo sa benissimo: non c’è nulla di peggio che vedere la propria “creatura” off-line, magari per motivi sconosciuti e senza sapere da […]

I migliori plugin di WordPress per blogger esperti

I migliori plugin di WordPress per blogger esperti

Carissimi amici geek vicini e lontani, se gestite da un po’ di tempo un blog basato su piattaforma WordPress ed intendete pubblicare in esso dei contenuti complessi, come porzioni di […]

6 modi per mettere in sicurezza i blog WordPress

6 modi per mettere in sicurezza i blog WordPress

WordPress è sicuramente una delle piattaforme di blogging più utilizzate e ben fatte al mondo. Proprio questa sua enorme diffusione, come sempre accade in questi casi, ha svelato varie vulnerabilità […]

I 50 migliori plug-in per WordPress

I 50 migliori plug-in per WordPress

Era un po di tempo che non vi proponevamo una delle nostre mega-liste, ma proprio oggi torniamo a farlo con l’intento di confezionare un bel regalo di Natale destinato a […]

Altri 13 plugin must-have per blog WordPress

Altri 13 plugin must-have per blog WordPress

Ed ecco che dopo il post di lunedì scorso, torniamo a parlarvi di plug-in must-have per blog WordPress. Questa volta ve ne vogliamo presentare ben 13 utili a tantissime funzioni, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1plugin SEO nuovo o poco conosciuto per wordpress

    segnalo anche wp-noversion, penso simile a replace wp-version > http://blogsecurity.net/wordpress/bs-wp-noversion/

    23 Apr 2008, 12:58 pm Rispondi|Quota
  • #2naqern

    grazie per la segnalazione 😉

    ciao!

    23 Apr 2008, 2:34 pm Rispondi|Quota
  • #3Zelig

    Grazie per la segnalazione, in particolare per WP-SpamFree che è veramente eccezionale ed è proprio quello che mi serviva in questo momento. Mi hai salvato dallo spam!!! 🙂

    28 Apr 2008, 9:03 am Rispondi|Quota
  • #4Luca

    proverò wp spam free, grazie per la segnalazione

    13 Apr 2011, 7:56 am Rispondi|Quota