Geekissimo

Shutdown Day ovvero spegniamo il computer, il 3 maggio

 
Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
26 Aprile 2008
14 commenti
Shutdown Day ovvero spegniamo il computer, il 3 maggio

E’ difficile immaginare oggi una vita senza computer, vero? Noi geeks utilizziamo il computer per fare molte cose ogni giorno, e moltissimi hanno il computer accesso sette giorni su sette, infischiandosene della bolletta. Ma cosa succederebbe se il vostro pc non funzionasse per un giorno intero? Potremo vivere 24 ore senza questo?

E questa è la sfida lanciata da Shutdown Day che si svolgerà il 3 maggio. Sul sito viene spiegata l’idea del progetto, cioè quelli di far rendere conto alle persone come sarebbe un giorno della loro vita senza computer. Oltre che per concedere un giorno di riposo alle dita e agli occhi. Riguardo lo Shutdown Day sul sito ufficiale è scritto:


Shutdown Day was founded with the sole purpose of spreading awareness about the pitfalls and dangers that lie in the excessive use of television, computers, and computing equipment like game boxes, cell phones, music players, online social websites, etc. Our main purpose is to get people to think about how their lives have changed with the increasing use of the computer, and whether or not any good things are being lost because of this.
Shutdown Day calls people to shut down their computers for one whole day of the year and involve themselves in some other activities: outdoors, nature, sports, fun stuff with friends and family – whatever, just to remind themselves that there still exists an enjoyable world outside one’s monitor screen.

Questa giornata può essere un ottima scusa per dedicarsi ad altri lavori o per passare una piacevole giornata all’aria aperta, voi cosa ne pensate? E se dovessimo spegnere per un intero giorno anche TV, cellulare, console, oltre che il computer? C’è la faremmo?

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
TwitAction, aprire le applicazioni su windows usando twitter

TwitAction, aprire le applicazioni su windows usando twitter

TwitAction è un semplice ed essenziale programma che consente di aprire delle applicazioni su un PC anche da un altro computer sfruttando il famosissimo servizio di microblogging chiamato Twitter. Il […]

HP obbliga gli utenti ad utilizzare LiveSearch, colpo di genio di Microsoft?

HP obbliga gli utenti ad utilizzare LiveSearch, colpo di genio di Microsoft?

Se non si possono convincere le persone ad utilizzare le tue applicazioni o servizi web piuttosto che quelli degli altri competitor, qual’è la migliore soluzione per conservare comunque un buon […]

10 consigli per proteggere i PC dal caldo estivo

10 consigli per proteggere i PC dal caldo estivo

Soprattutto nei giorni scorsi, dalle Alpi all’Etna si è alzato un unico grido di dolore: “Antò, fa caldo!”. Questo dovuto a quello che è stato definito come “anticipo d’estate”, che […]

Cuba, vanno in vendita i primi computer domestici legali

Cuba, vanno in vendita i primi computer domestici legali

Pur rimanendo un pressoché totale controllo sulle comunicazioni via internet, Cuba ha dato il via alla possibilità, per le famiglie, di acquistare un personal computer. Cosa fino ad ora proibita. […]

Il PC consuma elettricità anche da spento

Il PC consuma elettricità anche da spento

Sono quelle cose che si danno per scontate, ma che per i più non lo sono affatto. A quanto pare i pc desktop consumano energia elettrica anche da spenti. È […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Sir g@briel

    Tempo fa scommisi con la mia ragazza che chi avrebbe acceso il pc per primo avrebbe perso: abbiamo resistito per quasi 2 mesi 😀
    Giuro che mi sentivo una meraviglia senza pc; allo stesso tempo però quando lo riaccesi mi sentii meglio, come se mi fosse stato ridato un “organo”.

    Il 3 Maggio ci sarò: niente pc 😉

    26 Apr 2008, 8:56 am Rispondi|Quota
  • #2akhen

    Sarà fatto 🙂

    26 Apr 2008, 9:10 am Rispondi|Quota
  • #3Clodi95

    Penso che abbiate fatto un errore ortografico nello scrivere il post: nell’ultima frase hai scritto “C’é la faremmo?” anche se io avrei scritto “Ce la faremmo?”. Non so se é un errore ortografico ma penso proprio di sì.

    Ciao

    26 Apr 2008, 9:54 am Rispondi|Quota
  • #4Maringleno

    Allora….se si spegne il pc per un giorno sicuramente non ti cambia la vita e nemmeno si hanno attacchi panico…..
    La cosa inzia a cambiare quando questo fatto a a lungo andare…….
    pero se mi dici che per un giorno devi spegnere tutto TV, cellulare, console varie li ci penserei un attimo!
    Anzi, essendo anche io un geek, sarei piu preocupato tenere il cel spento per un giorno che il pc….visto che ormai possiamo entrare nel mondo web anche tramite cel!

    26 Apr 2008, 10:55 am Rispondi|Quota
  • #5Maringleno

    ah..cmq partecipero anche io al iniziativa del 3 maggio!
    ciao

    26 Apr 2008, 10:56 am Rispondi|Quota
  • #6Freddo

    Io spero di farcela!
    Vabbè provare non costa nulla

    26 Apr 2008, 10:57 am Rispondi|Quota
  • #7TulipanoNero

    Se fosse stato l’1 maggio per me c’era qualche speranza….

    26 Apr 2008, 2:52 pm Rispondi|Quota
  • #8mirkojax

    io non partecipo, non ne vedo l’utilita’.
    Chiamatemi quando lo si fara’ per combattere l’estinzione del giaguaro maculato della Papuasia.

    26 Apr 2008, 4:43 pm Rispondi|Quota
  • #9antolioli

    registrato con i can…spero proprio di farcela

    26 Apr 2008, 7:46 pm Rispondi|Quota
  • #10Alex

    In effetti gli errori ortografici caratterizzano gli articoli di geekissimo, quasi a volerne sottolineare e confermare l’autenticità: se un articolo è scritto in italiano corretto probabilmente è opera di un lamer che si è introdotto sul server per protestare contro la scarsa scolarizzazione.
    Tuttavia sempre interessantissimi, io non lo farò, non son capace di farlo, son riuscito a circondarmi di gingillìni che mi permettono di stare connesso ovunque….dipendenza? Forse si, anzi, si, decisamente, ma non me ne dolgo, è il progresso e futuro: chi di voi si ricorda quando bisognava cercare un GETTONE per fare una telefonata? E la mitica UTET da 180Kg sulla libreria?
    Oltre che progresso è comodità, è google, è comunicazione.
    Il computer me lo porto anche sul lago in una scampagnata, ovvio che non mi metto a chattare perdendo tempo, ma ci faccio quello che mi serve, ci lavoro anche, cosa che mi permette di lavorare sul lago, non so se è chiaro il concetto…

    28 Apr 2008, 9:11 am Rispondi|Quota
  • #11pierfrancesco99

    Per citare la firma di Paolo Corsini
    “Italia, la mia patria. Terra dove tutti sono commissari tecnici, piloti, politici, editori di siti web e system admin” e si scopre anche professori d’italiano 🙂
    Detto ciò l’utilità c’è, essere dipendente da qualcosa non è sicuramente un bene, e cercare scuse è anche peggio quindi con questa giornata si vuole dare un chiaro segnale 😀

    28 Apr 2008, 11:21 am Rispondi|Quota
  • #12Nicohack

    Sono stato una settimana senza computer perchè sono stato con qualche linea di febbre e, se devo essere sincero, sono stato un po' male…Ma mi impegnerò per il 3 Maggio.

    @mirkojax: L'utilità è scritta nell'articolo,se almeno l'hai letto.

    28 Apr 2008, 11:48 am Rispondi|Quota
  • #13ilsupremo86

    radeps ma quanno……..siamo in testa…..

    2 Mag 2008, 11:05 am Rispondi|Quota
  • #14Andrea

    correggete il titolo, la "i" non si mette 😉

    24 Giu 2010, 4:47 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. 3 Maggio, ShutDown Day | Tecnophone.it