Geekissimo

Siti web solo per IE? Ora accessibile anche ad Opera grazie a Neptune

 
Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
29 aprile 2008
9 commenti
Siti web solo per IE? Ora accessibile anche ad Opera grazie a Neptune

Ci sono eccellenti web browser per tutti i maggiori sistemi operativi: Windows, Mac, e Linux ma tutti questi hanno sicuramente un problema comune: ci sono purtroppo molte pagine web che lavorano meglio, o solamente, con Internet Explorer piuttosto che con Firefox, o altri, avete capito l’antifona! Oggi tenerò nel mio piccolo di ridurre un pò il disagio per tutti gli utenti del piccolo ma veloce browser Opera. Come?

Presentandovi Neptune, un plugin che permette di aprire schede compatibili per Internet Explorer in Opera, un pò come fa l’estensione IETab per Firefox. Purtroppo Neptune lavora solamente sotto Windows e seconda cosa necessita di Internet Explorer installato per funzionare.


Per installare il plugin gratuito, scarichiamolo, chiudiamo Opera, e clicchiamo sull’eseguibile di Neptune. Dopo di che dovremo trovare la cartella dei plugin di IE (probabilmente sarà C:\Programmi\Internet Explorer\Plugin) è copiare il file chiamato npmeadax.dll dalla cartella plugin di Opera.

Adesso dobbiamo aggiungere il bottone alla browser toolbar per poter aprire la finestra con il motore di rendering di IE. Possiamo trovare il bottone a questa pagina (è il primo della lista). Ci basterà trascinare il bottone sulla nostra Main Bar. Et voilà il gioco è fatto, potremo usare quest’ultimo bottone per aprire l’URL con il motore di rendering di IE.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
È più intelligente chi utilizza Firefox su Mac Os X; è più “stupido” chi usa Internet Explorer su Win98. E tu cosa usi?

È più intelligente chi utilizza Firefox su Mac Os X; è più “stupido” chi usa Internet Explorer su Win98. E tu cosa usi?

L’intento di questo post, ovviamente, non è quello di creare polemica, bensì quello di riportarvi i risultati di un’interessante e curiosa statistica, secondo cui gli utenti più intelligenti sono quelli […]

I migliori add-on per Internet Explorer 7 utili a migliorare la navigazione sul web

I migliori add-on per Internet Explorer 7 utili a migliorare la navigazione sul web

Certo, c’è voluto qualche anno per capirlo, ma finalmente Microsoft con il lancio di Internet Explorer 7 ha inaugurato una bella galleria di estensioni per il suo celeberrimo browser. Ormai […]

I migliori 10 download manager per ogni esigenza

I migliori 10 download manager per ogni esigenza

Senza dei download manager di fiducia, la vita di ogni geek, degno di tale definizione, non sarebbe più la stessa. Sì, ma cosa fare se non si ha ancora una […]

I (primi) dieci anni di Mozilla

I (primi) dieci anni di Mozilla

Tanti auguri a Mozilla (l’azienda statunitense che produce il sempre più famoso browser Firefox) che proprio in questi giorni sta compiendo i suoi primi dieci anni di vita. Una storia […]

I migliori strumenti free per sincronizzare i nostri segnalibri

I migliori strumenti free per sincronizzare i nostri segnalibri

Anche ai geek più in gamba, per una ragione o l’altra, sarà capitato almeno una volta di perdere tutti i segnalibri salvati nel proprio browser preferito. Inutile dire che questo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1me

    Ben fatto ragazzi!
    Mi auguro che rendiate giusto conto a questo browser che ha dalla sua parte tutti coloro che almeno una volta hanno provato ad usarlo, perchè ha caratteristiche che altri browser non hanno nonchè un grado di sicurezza ed una velocità sensibilmente superiori agli altri browser!
    Ovvio, poi la scelta spetta agli utenti, ma sarebbe bello se di tanto in tanto qui su geekissimo venisse dato il giusto merito ad Opera, nella speranza che sempre più gente provi ad usarlo…perchè basta solo provarlo per non mollarlo! 😉

    29 Apr 2008, 7:04 pm Rispondi|Quota
  • #2Francesco d’Elia

    Questa possibilità è prevista anche per FireFox grazie ad una estensione che credo si chiami IE Tab.. Peccato che funzioni solo su PC..

    29 Apr 2008, 7:14 pm Rispondi|Quota
  • #3pierfrancesco99

    Grazie me, personalmente anche io vorrei segnalare più roba per Opera, ma purtroppo essendo questo browser poco utilizzato le applicazioni interessanti sviluppate sono poche.
    Si Francesco si chiama IETab “un pò come fa l’estensione IETab per Firefox”

    29 Apr 2008, 10:27 pm Rispondi|Quota
  • #4kharont

    personalmente utilizzo un “tastino” sulla barra di opera che mi va automaticamente ad aprire IE direttamente alla pagina che sto visualizzando su opera.
    il risultato finale è lo stesso ma, l’ho preferito a neptune, per il semplice fatto che non va ad installare nulla di nuovo sul pc, evitando il rischio di rallentare opera anche quando non si utilizza il plugin.

    30 Apr 2008, 11:43 am Rispondi|Quota
  • #5Morgan

    ottima segnalazione, per me che uso quasi esclusivamente Opera ci voleva proprio! L’unica pecca è che su linux non c’è verso di usare questo comodissimo addon, poi l’idea di installare ie su linux mi fa venire i brividi. Speriamo che gli standard vengano sempre più rispettati e su questo Opera ha molto da insegnare ai suoi concorrenti.

    30 Apr 2008, 1:49 pm Rispondi|Quota
  • #6OXO

    @ pierfrancesco99:
    Forse Opera è poco utilizzato perché se ne parla poco, mentre non si perde occasione per incensare Firefox, ovvero il browser tanto cool che l’ha integralmente copiato…

    1 Mag 2008, 2:31 am Rispondi|Quota
  • #7danielyno

    OXO ti quoto alla grandissima

    2 Mag 2008, 11:00 pm Rispondi|Quota
  • #8Diablos

    perchè nella cartella C:ProgrammiOperaprogramplugins il file npmeadax.dll non c’è?

    10 Mag 2008, 2:45 pm Rispondi|Quota
  • #9claudio

    un momento, non sono sicuro di avere capito bene: il problema di questi particolari siti sarebbe che non "vogliono" essere letti da browser diversi da ie o che non possono venir aperti per via di codici particolari non supportati da altri browser?
    ve lo chiedo perchè nel primo caso basterebbe cambiare l'user agent (ottima l'estensione "user agent switcher" per firefox) e il gioco è fatto

    4 Mar 2010, 8:39 am Rispondi|Quota