Geekissimo

Organizzare il menu dei programmi con SMOz

 
Romolo Ganzerli (Seroban)
3 Giugno 2008
6 commenti

Per quanto ci possiamo sforzare di tenere in ordine il menù dei programmi, è una verità inconfutabile che dopo un certo periodo di tempo ne perdiamo completamente il controllo e lo rendiamo una sorta di disordinata superlista di tutti i programmi che girono dopo giorno scarichiamo e installiamo.

A questo proprosito voglio parlarvi di SMOz, un software molto utile che aiuta a organizzare in pochi semplici passi il menù dei programmi. Il concetto alla base del software è quello di un menù dei programmi diviso in categorie. Ogni programma è inserito in una determinata categoria, secondo un ordine che siamo noi stessi a stabilire.
In questo modo si può avere accesso molto più velocemente ai programmi e allo stesso tempo avere un menù pulito e ordinato.


L’ambiente di lavoro del sotware si divide sostanzialmente in due parti. Sulla sinistra avete una sezione dedicata alle categorie di cui vi parlavo prima, e sulla destra l’elenco completo dei programmi presenti nel menu.
Potete modificare le categorie esistenti o crearne di nuove e aggiungere e rimuovere programmi tramite un veloce Drag & Drop, insomma il software è veramente semplice da utilizzare.

Ad un primo avvio il software proverà a effettuare una divisione automatica dei programmi, inserendo quelli più conosciuti nelle categorie di pertinenza (es: iTunes nella categoria Multimedia).
I cambiamenti non saranno applicati finchè non avrete terminato il lavoro.

Via | MakeUseOf
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Backup To EMail, salvare i file sulla propria casella di posta in un click

Backup To EMail, salvare i file sulla propria casella di posta in un click

Il diffondersi di servizi come Gmail e Yahoo! Mail, vale a dire delle caselle di posta elettronica molto funzionali e con uno spazio messo a disposizione pari a svariati GB […]

Come riparare i file di Word corrotti

Come riparare i file di Word corrotti

Una delle cose più tremende che può capitare a chi lavora con il computer, anche se non propriamente definibile come geek, è senza ombra di dubbio di ritrovarsi con tra […]

3 ottime utility gratuite per il bene dei propri hard disk

3 ottime utility gratuite per il bene dei propri hard disk

Talvolta trascurati, o quantomeno non manutenuti/monitorati come si dovrebbe, gli hard disk sono trai componenti fisici più delicati e preziosi che si trovano all’interno dei computer. Indicizzazioni e scansioni anti-virus/anti-malware […]

SplashKiller, come disabilitare i noiosi splash screen di qualsiasi software

SplashKiller, come disabilitare i noiosi splash screen di qualsiasi software

Devo ammettere che una delle cose che meno sopporto vedere mentre lavoro con il mio PC sono gli splash screen, ovvero quelle finestrelle con il logo del programma che si […]

Come ordinare e modificare il menu contestuale di Windows

Come ordinare e modificare il menu contestuale di Windows

Uno degli strumenti più utilizzati ed importanti dei sistemi operativi moderni è sicuramente il menu contestuale, quello che salta fuori quando si clicca con il tasto destro del mouse su […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Dar_io

    CIAO! Grazie per la segnalazione, era proprio quello che mi serviva!
    Due domande: funzione su Vista? Esiste un’opzione per poter salvare la configurazione iniziale e poi ripristinarla in caso di “casini”?

    3 Giu 2008, 11:25 am Rispondi|Quota
  • #2Daniel

    Dar_io, c’è scritto “SMOz is tested to work on Windows XP with .NET framework v2.0”.

    seroban, perché menù nel titolo è senza accento. Suppongo sia un problema di formattazione dei caratteri. Ma … ho preferito chiedere. Scusate.

    3 Giu 2008, 12:42 pm Rispondi|Quota
  • #3Seroban

    @Dar_io come ti ha gia risposto daniel funziona solo su windows Xp, per quanto riguarda invece il salvataggio delle configurazioni inziiali non penso ci sia una funzione simile.

    @Daniel guarda che io sappia si può scrivere sia menù che menu, anzi nel caso dei menu informatici è preferibile non usare l’accento (http://it.wikipedia.org/wiki/Menu_%28informatica%29).

    Ciao 😉

    3 Giu 2008, 2:06 pm Rispondi|Quota
  • #4suoko

    mai provato gnome ?
    lo fa da decenni

    3 Giu 2008, 5:03 pm Rispondi|Quota
  • #5Chris

    quoto suoko !!!
    viva Gnome !!!
    ma anche Kde non è male ahahah

    3 Giu 2008, 11:51 pm Rispondi|Quota
  • #6sbirulino

    puzza tanto di gnome

    4 Giu 2008, 12:40 pm Rispondi|Quota