Geekissimo

Microsoft limita ad 1 Giga la RAM per Windows XP!

 
@mister6339 (Michele Laganà)
20 Luglio 2008
41 commenti
Windows XP Service Pack 3

Il popolo della rete e forse anche Microsoft, ama veramente XP. Dopo lo stop, imposto dalla stessa Microsoft, sulla vendita delle licenze per Windows XP non sembrano fermarsi le notizie riguardanti uno dei sistemi operativi più utilizzati e sicuramente più amati della storia di Microsoft, ma probabilmente dei PC in generale.

Anche Microsoft sembra intenzionata a non far dimenticare questo sistema e ogni giorno rilascia nuovi comunicati. Questa volta però il comunicato non sembra pendere dalla parte di Windows XP, ma pare più orientato a “convincere” l’utente finale all’acquisto di un PC provvisto di Windows Vista, scopriamo insieme perché.


L’ultimo comunicato che ci arriva da Microsoft riguarda una piccola nota inserita nelle note di licenza per i NoteBook con preinstallato XP , Microsoft ha imposto il limite di 1 Giga di RAM per i computer con XP. In pratica, se volete comprare un Notebook con sopra Windows XP, questo PC non dovrà avere una RAM superiore ad 1 Giga. Leggendo la notizia sono rimasto un po’ colpito, infatti, non pensavo che Microsoft arrivasse a questo punto. C’è da dire però, che Windows XP con 1 Giga di RAM lavora ottimamente se non lo si mette a dura prova.

Se vogliamo essere cattivi però, ed io lo sono, potremmo pensare che Microsoft voglia “spingere”, come dicevo prima, l’utente finale a scegliere un PC più veloce con installato Windows Vista ed ecco che Microsoft vende il nuovo sistema e allarga il proprio mercato. Voi che ne pensate? Siete della mia stessa idea?

Via | APCmag
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come usare i temi grafici non ufficiali su Windows XP SP3 e Windows Vista SP1

Come usare i temi grafici non ufficiali su Windows XP SP3 e Windows Vista SP1

Se utilizzate i temi grafici non ufficiali ed avete aggiornato il vostro sistema Windows alla versione più recente (SP3 per quanto riguarda Windows XP ed SP1 per quanto concerne Windows […]

Come sono cambiate le richieste hardware di Windows, da Windows 1.0 a Vista

Come sono cambiate le richieste hardware di Windows, da Windows 1.0 a Vista

Da quando è stata rilasciata la prima versione di Windows la tecnologia è cambiata radicalmente, ora è possibile fare cose che prima erano inimmaginabili (la tv sul telefonino!). Oggi guarderemo […]

Come applicare a Windows XP i font di Vista con un click

Come applicare a Windows XP i font di Vista con un click

Circa un mese fa vedemmo insieme come avere i font di Windows Vista su XP in modo legale, tutto in modo da arricchire la nostra collezione personale di caratteri per […]

Altre novità riguardanti l’atteso Service Pack 3 di Windows XP

Altre novità riguardanti l’atteso Service Pack 3 di Windows XP

Ebbene: si è discusso molto del rilascio di questi due Service Pack rispettivamente 1 e 3 per Windows Vista e Windows XP, che andrebbero a “riparare” nel primo caso il […]

Ripristinare le associazioni dei file cancellate dai virus

Ripristinare le associazioni dei file cancellate dai virus

Purtroppo i virus informatici non guardano in faccia a nessuno e, talvolta, a doverne fare le spese sono anche i geek più bravi ed “incalliti”. Tra le tipologie di virus […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Blugo

    Io penso che Microsoft si faccia gli affari suoi esattamente per la ragione opposta a quella che ti porta a giustificare il fatto che tu tenti di farti i tuoi.

    Microsoft e’ un’azienda
    non e’ un governo
    e soprattutto il suo agire non influisce piu’ di tanto sui contenuti di Internet
    (a differenza d Google per esempio…)

    Esiste di meglio e anzi di molto meglio ai prodotti di Microsoft
    li vuoi? COMPRALI !
    Non ti piace Google
    non ne condividi il modo di operare
    vuoi farti indicizzare da altri motori ?
    FALLO…HAI…..HAI….VEDI DOVE SONO I VERI PROBLEMI DI INTERNET?
    Microsoft ti ha mai annullato il sistema operativo che hai craccato?
    No e non succedera’
    Google ti ha eliminato dai suoi database?
    NO,ma potrbbe succedere,e se sei un’azienda che lavora con Internet sei fottuta.

    dove sta il TUO di problema ?
    Hai comprato azioni Microsoft o le ha comprate papa e’ hai paura che perdano di valore ?

    20 Lug 2008, 8:20 am Rispondi|Quota
  • #2Andrea9002

    Che bella fangata eh?
    penso che vogliano screditare XP da ottimo sistema operativo ad un sistema di serie B, adatto solo agli EEE pc e non per molto tempo ancora!

    20 Lug 2008, 8:25 am Rispondi|Quota
  • #3bad-shark

    Non pensavo che la Microsoft potesse arrivare fino a questo punto…

    20 Lug 2008, 8:34 am Rispondi|Quota
  • #4FrAnKHiNrG

    Quelli della M$??? Bah, imho, son peggio della mafia

    20 Lug 2008, 9:15 am Rispondi|Quota
  • #5F.Daniele

    Ma poi cosa m’impedisce di comperare un pc, con XP, per poi mettergli tutta la ram che voglio? Quando lo vado a comperare dico con il commesso: invece di farmi tornare domani, per aumentare la ram, metti subito un’altro banco. (o due!) Non capisco dove sia la difficoltà. Ci sarà la noia d’aspettare che te la montino, ma credo che nessun rivenditore si rifiuti d’aumentarti la ram, perchè Microsoft non vuole!!

    20 Lug 2008, 9:24 am Rispondi|Quota
  • #6Gatone

    Mi accodo a F.Daniele…
    oltretutto così il negoziante guadagna di più a venderti pure uno o due banchi RAM.

    20 Lug 2008, 9:36 am Rispondi|Quota
  • #7wordpress ed adsense attenzione!

    ma questa è una cosa limitata solo per chi compra un pc nuovo o faranno qualche “aggiornamento” per limitare xp di tutti?, a parte che io con un giga viaggio egregiamente…niente giochini solo secondlife ma va bene

    20 Lug 2008, 9:43 am Rispondi|Quota
  • #8se ne dicono tante

    Ci credo, sanno che xp con 2 giga di ram e almeno 10 volte meglio del loro Vista ( e posso fare il confronto perchè li ho entrambi )
    cosi facendo cercano di spingere la vendita di Vista mi sembra chiaro

    anche perchè dal 2010 se Windows 7 sarà il sistema che dicono, Windows Vista non lo userà + nessuno

    lo ricordate Windows Millenium? ecco Vista mi sembra il Windows millenim della situazione

    e se il pc me lo assemblo risparmiando + della metà e configurandolo come voglio io?

    hanno da sindacare anche sulle mie proprietà?

    nel mio pc ci monto quanta ram voglio io , e scommetto che nessuno mi bloccherà il sistema

    se poi dovesse accadere lo sbloccheremo come si è sempre fatto

    20 Lug 2008, 9:46 am Rispondi|Quota
  • #9Roxas

    Quoto F.Daniele e Gatone

    20 Lug 2008, 9:50 am Rispondi|Quota
  • #10Simone

    @blugo: mi spieghi di cosa stai parlando? Ti riferisci a “problemi di internet”? Ora non che non sia d’accordo con il tuo discorso ma devi spiegarmi che c’entrano i problemi di internet con questo articolo! si parla di tutt altro!

    20 Lug 2008, 9:56 am Rispondi|Quota
  • #11Carlo

    Che lo vogliate o no la Microsoft è l’azienda migliore in certi settori, come quello della programmazione con Visual Studio, in quello video con le DirectX, ed i tanti altri tra cui spicca il campo degli O.S., dove da quando è stata fondata nel 1975 ad oggi ha sempre rilasciato prodotti validi e leader nel settore. Secondo me Microsoft ha fatto bene, tanto la sua scelta avrà ritorni economici sia x lei ke per i negozianti. E poi spingendo verso Vista fa in modo ke molta gente ke ha sentito parlar male di Vista e nn lo ha comprato, si ricreda! Vista avrà pure i suoi bug, ma nn si può nn dire ke sia un O.S. di tutto rispetto, ha solamente bisogno di un PC molto potente su cui girare. E poi nn ci lamentiamo x niente, su quanti PC si trova ancora preinstallato Win XP?? Direi il 3% massimo, ormai hanno tutti Vista! Quindi il problema nn si crea!

    20 Lug 2008, 10:00 am Rispondi|Quota
  • #12Alfredo

    attento al …

    20 Lug 2008, 10:36 am Rispondi|Quota
  • #13kayowas

    La solita politica della Microsoft, con un giga oramai ci fai poco o nulla, per fortuna uso GNU/Linux che con 1 solo giga va a meraviglia.
    Cambiate sistema gente, guardatevi intorno ne esistono molti ed anche migliori e più belli di vista.

    20 Lug 2008, 11:34 am Rispondi|Quota
  • #14EnricoG

    Considerato che Vista Home Premium ha piu’ funzionalita’ di XP Pro e costa meno di XP pro… e’ tutto a vantaggio dell’utenza comperare PC nuovi con Vista piuttosto che con XP.

    La clausalo del limite di 1 GB di RAM si applica chiaramente agli OEM che vogliono vendete netbook (“netbook” e non “notebook”) in modo che non vendano XP anche sui notebook che ormai hanno tutti almeno 2 GB di RAM.

    Per tutti quelli che si lamentano o fanno uscite tipo ” Microsoft e’ peggio della mafia”, se amate cosi’ tanto XP nessuno vi impediva di comperarvi una licenza retail e di tenervela buona per tutti gli acquisti futuri di PC, mica Microsoft ha tolto XP dal mercato senza preavviso… se Vista vi fa cosi’ schifo comperatevi PC senza OS preinstallato (ormai ci sono diverse case che li vendono) e smettetela con le vostre infantili lamentele.

    20 Lug 2008, 11:34 am Rispondi|Quota
  • #15FrancescO

    “Esiste di meglio e anzi di molto meglio ai prodotti di Microsoft
    li vuoi? COMPRALI !”
    O metti su una distro linux GRATIS.

    Qualsiasi cosa faccia m$ tutti la odiano ma poi tutti hanno su windows. La cosa ingiusta è che m$ metta il naso e decida cosa devo comprare. Basta che quando comprate un computer vi fate mettere su linux (e risparmiate 100€) e poi vi mettete su xp crackato (cosa che avete già sugli altri computer). O forse provate ad usare linux e non tornate più ad xp…

    Vista? E’ la prova dell’involuzione dell’informatica.

    20 Lug 2008, 11:36 am Rispondi|Quota
  • #16MttDesignz

    bah ragazzi io ho Vista da un anno, ed apparte il videogame di Sarface (che non gira con l’impostazione Vista + Nvidia ) mi è sempre girato tutto alla perfezione, senza nessun tipo di bug… a me pare stabilissimo, chiaro ha bisogno di un pc potente per gli effetti grafici, infatti con 2 giga di RAM Vista occupa il 35% di memoria, che non è poco, però cavolo, la RAM me la sono pagata…sfruttiamola! 😀

    Quanto alla news, penso che intendano che se da oggi in poi vai a comprare un pc nuovo già assemblato e lo richiedi con XP non ti ci possano mettere più di 1 gb di RAM…basta che insieme al pc compri altri due banchi da 1gb, arrivi a casa, apri il case e monti le ram e il gioco è fatto e tanti saluti a questa restrizione 😀

    20 Lug 2008, 11:40 am Rispondi|Quota
  • #17Nicola

    Secondo me questa cosa non durerà molto. Sicuramente tra non molto troveranno un modo per agirare questa limitazione. La gente ama troppo xp per abbandonarlo. Se invece incentivassero le vendite di xp ne ricaverebbero molto di più.

    20 Lug 2008, 11:48 am Rispondi|Quota
  • #18Takky

    @Simone: Beh.. Quando non si sa nemmeno di cosa si parla allora è facile parlare a vanvera, non sto nemmeno a dirgli contro visto che ormai sono cose dette e ridette.

    @Carlo: Mi.. Mi.. Migliore??? In che senso scusa??? Sulle DirectX so soltanto che le differenze con le OpenGL non sono poi così marcate, basterebbe che i produttori di Videogiochi si sbattessero un attimo. E per quanto riguarda Visual Studio rimane un programma di nicchia e comunque per me non è nemmeno questo spettacolo ma non ho mai creato programmi professionali.

    Il fatto è che Vista non è un sistema migliore di XP e, anzi, ne complica terribilmente alcune procedure per, a detta loro, migliorare la sicurezza. Il problema è che troppe aziende e troppe persone vorrebbero ancora un PC con XP preinstallato e siccome la MS non VUOLE venderlo (visto che deve far vedere che Vista “vende”), lo limita solo ai PC di fascia bassa che ormai neanche vengono prodotti.
    Poi l’unica cosa sensata che ha detto Blugo è appunto: La MS si fa gli affari suoi, è una Spa, non una ONLUS.. Sta a noi utenti svegliarci.. Io il PC me lo assemblo da solo, e Windows neppure ce lo metto! Vuoi XP, ti compri un PC già assemblato senza SO via internet, e ci metti il tuo XP con la tua licenza.. Ma è ancora troppo complicato per chi preferisce andare al Supermercato e farsi consigliare dal Commesso.

    20 Lug 2008, 11:49 am Rispondi|Quota
  • #19Mat

    x Daniele…

    La RAM che compri a parte te la fanno pagare salatissima.. un po’ come il S.O. OEM e non. Quindi a livello economico comprare un pc con 2Gb di fabbrica è molto più conveniente.

    20 Lug 2008, 12:04 pm Rispondi|Quota
  • #20Mat

    ehm il discorso è soprattutto per i notebook..non avevo specificato

    20 Lug 2008, 12:05 pm Rispondi|Quota
  • #21OXO

    A volte rimango allibito, sia dalle notizie che da certi commenti…

    E’ evidente il tentativo di Microsoft di “invogliare” gli utenti a passare a Vista, s.o. che, a quanto pare, non gode della massima considerazione fra i suoi utilizzatori.
    Mi pare però altrettanto evidente che Microsoft non possa in alcun modo impedire al commerciante di venderti anche 120 GB di RAM, ovviamente si tratterebbe dell’ennesima limitazione imposta via sw da dover aggirare.

    E meno male che questo è un blog di geek….

    20 Lug 2008, 12:33 pm Rispondi|Quota
  • #22darkubec

    Secondo me questa cosa va più a colpire quelli che non sanno usare il computer e se ne comprano uno già preconfezionato ma tanto quelli useranno solo word e il visualizzatore foto, che funzionano anche con 256 mega… Quelli che lo sanno usare bene e che ci mettono dentro programmi come Photoshop o, perchè no, AutoCad o giochi vari si aumentano la ram… tanto non è difficile… penso che questa cosa non faccia ne caldo ne freddo a nessuno… Intanto io ho l’xp con 4 giga… che me li tolgano pure, se ci riescono 😛

    20 Lug 2008, 12:52 pm Rispondi|Quota
  • #23Sem

    meno male che avendo una propria versionne dell’OS e potendola installare autonomamente, l’utente potrebbe gestire anche i 2 Gb di RAM.. io mi sono fatto assemblare un PC che è un razzo, processore Quad e estensione fino a 8 Gb di RAM.. ovviamente non ho 8 Gb, ne ho due, XP non mi permetterebbe altro.. ma tra software e ccompatibilità, se ci fosse una stangata del genere non saprei che fare davvero..

    La soluzione? niente più portatili, mai più.. a meno che non si tratti di MacBook Pro 😉

    20 Lug 2008, 1:52 pm Rispondi|Quota
  • #24Nexso

    Spero che l’antitrust li uccidi per questo.
    W Linux.

    20 Lug 2008, 2:19 pm Rispondi|Quota
  • #25Carlo

    Scusate ma la restrizione della Microsoft va ad imporsi solo all’acquisto di un nuovo PC? Cmq se un limite del genere nn è incluso nel contratto nn si può far valere tale limite agli utenti ke già hanno XP.

    20 Lug 2008, 5:07 pm Rispondi|Quota
  • #26bho! XD

    oddio Blugo! Sei anche qui… non ci bastavi su download blog!?! ahah….

    20 Lug 2008, 5:51 pm Rispondi|Quota
  • #27IL PROGRAMMINO

    E intanto sempre piu fedeli si orientano alla Mac-ca…bah..winzoz..sei destinato a sopperire sotto al tuo stesso peso…

    20 Lug 2008, 5:59 pm Rispondi|Quota
  • #28marco

    Vuol dire che compreremo i pc con vista e subito dopo lo formatteremo per installare xp

    20 Lug 2008, 7:07 pm Rispondi|Quota
  • #29Nexso

    Quoto IL PROGRAMMINO:
    Winzoz sprofonderà.

    20 Lug 2008, 7:57 pm Rispondi|Quota
  • #30AbSeNt

    si andrà sicuramente cosi…………forse nel 3010 windows non ci sarà +

    20 Lug 2008, 9:14 pm Rispondi|Quota
  • #31ilKoala

    non sono un fan di winblows ma mi sento di dare un consiglio per chi vuole xp: basta comprare un notebook con 1Gb di ram di default espandibile con xp e quindi dite al negoziante di farci aggiungere un altro giga più tardi.

    21 Lug 2008, 12:06 pm Rispondi|Quota
  • #32Takky

    @Il-Programmino: Sì vabbé.. Passare dalla MS alla Apple è come passare dalla padella alla Brace: Se la Apple avesse il potere di MS rimpiangeremmo il Trusted Computing!

    Io spero solo che si sveglino ed inizino a lavorare decentemente! Cribbio, su certi aspetti entrambe le case vengono bruciate da Linux.. Se non iniziano a lavorare mi cade il mito della società capitalistica..
    Solo che qui invece di innovare si preferisce impedire alla gente di chiedere di più e lasciare che si accontenti di quello che ha!

    21 Lug 2008, 1:08 pm Rispondi|Quota
  • #33roby

    Io penso che comprerò xp e poi farò un upgrade della ram ad almeno 2Gb.. e sai che bombetta ne viene fuori =D..

    A cosa serve obbligare le persone a prendere windows vista? Al massimo vieterei la commercializzazione di Vista su pc che non hanno almeno 3 giga di ram e cpu da 2.50 ghz core 2 duo

    24 Lug 2008, 11:15 pm Rispondi|Quota
  • #34giupe92

    Sinceramente penso che la Microsoft faccia più che bene ad incentivare l’acquisto del “nuovo” OS, com è giusto che sia. Naturalmento uno può sempre ocmprarsi il suo banchetto di RAM da 1 gb!

    25 Lug 2008, 2:43 pm Rispondi|Quota
  • #35Nx9020

    Microsoft non blocca tramite sw l’aumento della ram sopra il gb…semplicemente acquistando un notebook nuovo cn Xp non si potrà avere INIZIALMENTE piu di 1Gb…se vuoi subito un portatile cn 2Gb ti compri Vista e basta…Microsoft “impone” alle case produttrici di Notebook di non oltrepassare la soglia del Gb per i pc con XP pre-installato…

    25 Lug 2008, 5:18 pm Rispondi|Quota
  • #36sirLX

    @ Blugo:
    Si vero se sei un’azienda o Google o niente. Però questo vale (in molti casi) con Microsoft quindi il mercato è deciso in tutti e due i casi. Però ci sono differenze:
    Google è il migliore per le ricerche sul web? Per ora sì quindi ok che comanda il mercato. Microsoft è il migliore sistema operativo sul mercato? Credo di no e allora ovviamente alcuni sono portarti a lanciarsi contro Bill e Soci che hanno solo la colpa (colpa?) di fare i proprio interessi. Dico: io faccio un sistema operativo. E’ buono (ma non il migliore, OSX è superiore). Cmq cerco di farlo diventare il più venduto con altre strategie. Sta al mercato (i compratori) decidere cosa vogliono.

    12 Set 2008, 2:56 am Rispondi|Quota
  • #37Godfatherz

    Certo che Microsoft è anche peggio della mafia, ma con un po’ di furbizia basta assemblarsi i pc da soli oppure farseli assemblare senza OS preinstaòllato e il gioco è fatto: per quanto riguarda i notebook, io possiedo un Acer travelmate 5510(5514wlmi) preinstallato cn wista home premium, lho formattato, ho smazzato per una settimana e ho trovato i drivers e ora parte tutto molto più velocemente.
    Basta un po’ di smartness figlioli 😉

    12 Gen 2009, 10:24 pm Rispondi|Quota
  • #38antcer

    Guardate che la notizia riguarda i nEtbook non i notebook.

    11 Mag 2009, 11:07 am Rispondi|Quota
  • #39fortnite skin generator

    Currently it seems like WordPress is the top blogging platform available right now. (from what I’ve read) Is that what you are using on your blog?|

    9 Gen 2021, 4:26 am Rispondi|Quota
  • #40free v bucks generator

    I really like it when folks get together and share thoughts. Great website, stick with it!|

    15 Feb 2021, 10:46 am Rispondi|Quota
  • #410mniartist

    You really make it seem so easy with your presentation but
    I find this topic to be actually something which I think I would never understand.

    It seems too complex and very broad for me. I am looking forward
    for your next post, I will try to get the hang of it! asmr 0mniartist

    8 Apr 2021, 4:14 pm Rispondi|Quota