Geekissimo

Rising Antivirus: l’antivirus gratuito per il tuo PC!

 
@mister6339 (Michele Laganà)
18 Agosto 2008
25 commenti

Il mondo degli antivirus è sicuramente il più battagliero che possa esistere, almeno nel mondo dei computer. Tutte le aziende si sferrano colpi a forza di minor consumo di RAM, oppure a forza di aggiornamenti giornalieri. Molti pensano che l’antivirus migliore sia quello che costa di più, la maggior parte delle volte non è così.

Prendiamo per esempio di due antivirus Nod32 e Norton. Il prezzo del primo è inferiore a quello del suo rivale e, come tutti sappiamo, la pesantezza del secondo è veramente alta rispetto al primo che invece è più leggero e assicura aggiornamenti giornalieri. Oggi Geekissimo vi vuole presentare l’alternativa gratuita a questo due antivirus ma non solo a questi. Insieme oggi andiamo a conoscere l’antivirus Rising.


RISING Antivirus Free Edition è l’antivirus che vi difende da virus, trojan, worm, rootkit e altri programmi dannosi, Gratuitamente. Questo programma è disponibile per i computer con sistema operativo Windows, ed è disponibile in versione Freeware. Il peso di soli 57,7 MB, del file d’installazione, garantisce una leggerezza in fase di esecuzione dello stesso.

Insomma, il mondo dei software gratuiti si arricchisce ancora di più con un programma che aumenterà la sicurezza dei vostri PC gratuitamente, senza nessun costo aggiuntivo. Sicuramente molti di voi saranno pronti a provare questo programma che si presenta molto bene.

Via | ParadigMix
Download | Rising Antivirus
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
60 servizi web gratuiti per rilevare e rimuovere virus, spyware e malware

60 servizi web gratuiti per rilevare e rimuovere virus, spyware e malware

Come ribadito in diverse occasioni, l’enorme sviluppo delle applicazioni web in questi ultimi periodi si è concentrato non solo in settori come e-mail, ufficio e comunicazione, ma anche in quello […]

Come rendere meno stressante AntiVir 8

Come rendere meno stressante AntiVir 8

Ormai Avira AntiVir non ha davvero più bisogno di presentazioni: sia nella sua versione gratuita che in quella a pagamento è da tempo considerato uno dei migliori antivirus del mondo, […]

CA antivirus 2008 gratis per un anno!

CA antivirus 2008 gratis per un anno!

Fortunatamente ci risiamo! Proprio così: carissimi amici geek, oggi vi segnaliamo l’opportunità di ottenere un altro ottimo antivirus professionale senza pagare un euro e con una licenza valida ben 12 […]

Come avviare una scansione antivirus automatica all’inserimento delle penne USB nel PC

Come avviare una scansione antivirus automatica all’inserimento delle penne USB nel PC

Oramai, anche per il “panico” da virus scatenato ad ogni loro inserimento in un PC, le penne USB hanno sostituito egregiamente gli indimenticabili floppy disk. Proprio per questo è necessario […]

Kaspersky Virus Removal Tool, l’antivirus secondario perfetto

Kaspersky Virus Removal Tool, l’antivirus secondario perfetto

Da bravi geek, sarete sicuramente in molti ad utilizzare un cosiddetto antivirus secondario, vale a dire un antivirus senza scansione in tempo reale da utilizzare di tanto in tanto per […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Nunzio

    Me lo chiami leggero un file antivirus exe di 57,6 mb?

    Conosci le dimensioni dei file di Antivir, Avast o BitDefender?

    Sono di circa 25 mb!!

    Lasciate perdere questo antivirus, se volete sapere di più sugli antivirus, visitate il sito indipendente AV Comparative (gestito tra l’altro da un italiano).

    Saluti.

    Nunzio.

    18 Ago 2008, 9:42 am Rispondi|Quota
  • #2Marius

    Mi associo a quanto scritto da Nunzio. Non conosco questo nuovo (o, perlomeno, a me sino ad ora ignoto) antivirus, pertanto non posso esprimermi sulla sua validità ed efficacia.

    Di certo, incenrtare l’articolo sulla leggerezza del programma per poi sostenere che le dimensioni dell’eseguibile di installazione sono “solo” (???) 57,7 MB… bè, lasciatemi dire che mi lascia alquanto perplesso!

    Come ha ricordato Nunzio altri OTTIMI antivirus gratuiti (AntiVir ed Avast tra tutti) hanno eseguibili d’installazione dalle dimensioni addirittura inferiori della metà rispetto a Rising. PEraltro, poi, la dimensione dell’eseguibile no necessariamente è sinonimo di minor impegno della RAM in fase di esecuzione del programma in background e durante la scansione.

    Concludo con il rinvio al sito citato da Nunzio:
    http://www.av-comparatives.org/
    Lì si trovano istruttive indicazioni sui migliori sw antivirus e per il momento Rising non c’è… a buon intenditor… 😉

    18 Ago 2008, 9:58 am Rispondi|Quota
    • #3tony

      io ho installato rising e veramente difende con sfficacia e leggerezza a differenza di avira avast e agv.

      12 Ago 2010, 12:51 am Rispondi|Quota
  • #4TeGlider

    A me sto antivirus non mi sembra Freeware perchè mi chiede Product Key e User ID… A meno che non ho preso un’altra versione!! Aiutatemi

    @Nunzio il setup che centra con la leggerezza dell’antivirus -.-” io l’ho installato ed è meglio sicuramente di avast ed è più leggero di antivir

    18 Ago 2008, 10:49 am Rispondi|Quota
  • #5Gio2Gio

    Non è difficile essere meglio di Avast, essere meglio di AntiVir è difficile!

    18 Ago 2008, 10:54 am Rispondi|Quota
  • #6carcass

    non so dove lo hai visto :(……. ma io al sito vedo solo a pagamento .

    18 Ago 2008, 11:08 am Rispondi|Quota
  • #7LEO

    A me sembra a pagamento

    18 Ago 2008, 12:20 pm Rispondi|Quota
  • #8george

    ahaha fantastico cavolo 😀 un articolo che sponsorizza un antivirus che non è proprio una garanzia .. e per di più .. a pagamento 😀

    18 Ago 2008, 12:34 pm Rispondi|Quota
  • #9NoNoNo

    Antivirus leggerissimissimissimissimo, solamente 57.7 MB in più a pagamento…che aspettiamo a comprarlo?? 😉

    18 Ago 2008, 1:16 pm Rispondi|Quota
  • #10Piccchiatello

    Diciamo che dobrebbe essere gratuito passando per trialplay ma allora se fai quella scelta puoi scegliere Trend Micro o Mcafee dallo stesso sito…beninteso se interessa appesantire la macchina e se interessa che i tuoi dati finiscano chissadove.

    18 Ago 2008, 2:44 pm Rispondi|Quota
  • #11crazy.cat

    C’è anche la versione freeware http://www.download.com/Rising-Antivirus-Free-Edition/3000-2239_4-10674783.html
    Durante l’ultimo test avevamo provato quella a pagamento ma non era niente di particolare.
    W Avira antivir pe.

    18 Ago 2008, 4:01 pm Rispondi|Quota
  • #12Dam

    Oltre alla questione della presunta leggerezza del programma, per la quale mi trovo d’accordo con gli altri commenti, mi chiedevo dove fossero le “prove” della bontà di questo antivirus…

    Viene accennato qualcosa riguardo una grafica accattivante, ma questa è l’unica cosa che avete testato del programma? Magari da degli screenshots?

    Proporre un antivirus senza averlo neanche provato mi sembra più un espediente commerciale che un vero e proprio “colpo di geek”…

    Quoto crazy.cat e il suo Megalab.

    18 Ago 2008, 6:02 pm Rispondi|Quota
  • #13mickyz

    ahahahhh…che ridere mi fà leggere articoli dove si sponsorizza un’antivirus da 50mb come leggero…e sostenere che aumenterà la nostra sicurezza sottolineato in grassetto è ancora più demenziale! gli unici antivirus che sono degni di portare questo nome sono kaspersky, nod e pochi altri, come se progettare un nuovo antivirus fosse una cosa semplice e non richieda anni di esperienza. michele sei andato a vedere quante certificazioni e quali risultati ha ottenuto nei test?!?

    18 Ago 2008, 9:19 pm Rispondi|Quota
  • #14mickyz

    @marius su http://www.av-comparatives.org/ si trova un test di Rising risalente al febbraio 2007, ma data la sua scarsa rilevazione di virus non è stato inserito in classifica generale, come si può leggere da questo documento http://www.av-comparatives.org/seiten/ergebnisse/2ndgrouptest.pdf

    18 Ago 2008, 10:22 pm Rispondi|Quota
  • #15Stiv

    A quando una localizzazione di NOD32 Antivirus version 3.0 in lingua ITALIANA?
    La attendo da molto tempo, non sarà uno dei migliori come virus rilevati ma come
    interfaccia grafica piace a molti ! ! !
    Prova a spiegare come funziona Avast! a uno che non si intende di antivirus !

    18 Ago 2008, 11:01 pm Rispondi|Quota
  • #16Stiv

    A quando una localizzazione di NOD32 Antivirus version 3.0 in lingua ITALIANA?
    La attendo da molto tempo, non sarà uno dei migliori come virus rilevati ma come
    interfaccia grafica piace a molti ! ! !
    Prova a spiegare come funziona Avast! a uno che non si intende di informatica !

    18 Ago 2008, 11:02 pm Rispondi|Quota
  • #17Manuel

    Ma per cortesia….non si può esaltare un antivirus soltanto perchè è gratuito (in dubbio) ed il file di installazione è leggero, su.
    Le tabelle comparative degli antivirus sono cosa ben più complessa.

    19 Ago 2008, 1:28 am Rispondi|Quota
  • #18Italianuz

    Rising Antivirus Free è una buona scelta per le macchine datate che hanno poca ram e una cpu obsoleta. La sua leggerezza però non è dovuta alle dimensioni del file d’installazione come dice l’articolo, scritto male, ma è una caratteristica propria del software. Non raggiunge di certo le capacità di rilevazione di Antivir Personal, ma a differenza di quest’ultimo non ha limitazioni rispetto alla versione a pagamento, cioè aggiornamenti rapidi, le definizioni contro Spywares e Adwares e il controllo della posta. Inoltre è il primo antivirus ad offrire gratuitamente un modulo Hips, che è in grado di individuare le minacce nuove ancora non presenti nel database in base al comportamento. Inoltre tale Hips risulta molto semplice e quindi alla portata di tutti. Prima di scrivere certi articoli informatevi meglio e anche chi commenta dovrebbe stare più attento.

    Rising Free: http://www.freerav.com

    Invito tutti a dare una letta a questo thread prima di commentare:

    http://www.wilderssecurity.com/showthread.php?t=213187

    Saluti.

    19 Ago 2008, 11:58 am Rispondi|Quota
  • #19LEO

    Grazie Italianuz!!

    19 Ago 2008, 2:26 pm Rispondi|Quota
  • #20Davy Bartoloni

    Raga, visto che siamo in vena di esperimenti… io hos critto un antivirus Free.. l’installer conta solo 1.6 mega ( per davvero ).. in 8 mesi di lavoro ci ho messo 52000 definizioni dei virus italiani piu’ diffusi… ( ho un negozio di PC e uso il mio antivirus per velocizzare le scansioni su pc infetti con gia’ installati altri antivirus ) sn un maniaco di riduzione del codice.. e cerco di ottenere sempre buoni risultati senza sprecare byte di codice superfluo.

    nn dico che sia un prodotto paragonabile agli antivirus commerciali… ma di certo ogni porcheria e dialer italiano uscito quest’anno l’ho catalogato … Vedi i fantomatici TRADUTTORE… SCARICARE PROGRAMMI… che AVG AVIRA E AVAST snobbano alla grande..

    in ogni caso e’ free. e se qualcuno avesse il tempo di rivedere la traduzione ENG mi farebbe un mega piacere… ..per le modifiche della lingua c’e’ una cartella Multilingua editabile direttamente dal notepad.

    il link e’ questo ( http://www.wcn.it/guardiano-basic.zip) oppure basta cercare “Guardiano Assembler” .. cmq sto scaricando ora il rising per dargli un occhiata… per chi volesse invece un installer.. basat scaricarsi la versione eseguibile .. ( sostituiendo a .ZIP –> .EXE )

    18 Dic 2008, 2:11 am Rispondi|Quota
  • #21PaGoDa

    Davy Bartoloni dice:

    Guardiano Assembler

    Ho provato il tuo programma.
    Trova troppi file falsi positivi tipo il programma Spyware Blaster, da rivedere fratello!!!

    23 Dic 2008, 8:16 pm Rispondi|Quota
  • #22geko

    Che arrivo tardi? :o] Quasi tutti i post sono di agosto (per fortuna corrente anno).

    Comunque volevo dire la mia su Rising Free. L’ho appena scaricato dal sito ufficiale, ero alla ricerca di una valida alternativa ad AVG e Avira nelle versioni free, che trovo più che ottimi e all’altezza di molti concorrenti a pagamento, ma si cerca sempre di meglio! :o] Anche io come Italianuz sono interessato alla funzione di Host Intrusion Prevention System (HIPS). Che possiede pure Comodo e mi pare Spyware Terminator. Non posso dire ancora niente Su Rising Antivirus perché l’ho appena impostato e sto facendo la prima scansione mentre scrivo questo. Ora che guardo meglio alcuni settaggi avanzati… trovo un po’ ridicolo il dover immettere l’Input Verification Number per accedere ad alcune funzioni di Rising, visto che io sono l’utente finale e che qui ci sono solo io! :o]

    Voi come l’avete trovato? Io sono un tantino scettico. Primo perché Rising AV non compare MAI in nessunissima classifica degli Anti-Virus più (o meno) interessanti. Parlo delle classifiche “serie” e soprattutto indipendenti come AV-Comparatives, ma anche altre elaborate dai vari siti di aiuto all’utenza. Però vabbè, la Software House cinese mi sembra che sia nata da poco… e poi non comparire nelle classifiche come molti sanno non è un motivo sempre valido e univoco per stabilire la bontà di un prodotto. Ricordo che nemmeno O&O Defrag rientra mai nelle liste dei migliori deframmentatori a confronto… e O&O Defrag è in ASSOLUTO il miglior deframmentatore oggi su piazza.

    Temo che come per PC-Cilling questo Rising Antivirus sia più look che sostanza. Comunque lo voglio tenere per qualche giorno e magari andare a downlodare a destra e a manca in qualche sito che conosco io :o] e vedere come si comporta.

    Una cosa che ho già visto e che però odio è il settaggio del tipo: Low, Medium e High… che già odiavo in Norton Antivirus. Che cazzo mi significa il controllo basso medio o alto… un AntiVirus con le palle sa lui quello che deve fare e che controllo deve fare. Io come utente gli devo solo dare le impostazioni che voglio, come ad esempio: non analizzare la cartella “crack” nel disco (D:) che ci tengo quello che mi pare e tu non ci devi mettere il naso. :o] Ma poi il grado di controllo non deve preverede un livello basso medio e alto scelto dall’utente perché questo confonde solo le idee. Non è una miglioria la scelta di questo parametro… è una ridondanza inutile!

    Avrei finito. Aggiungo solo che ho visto che alcuni di voi identificano la pesantezza di un software .exe espressa in MB con la pesantezza che poi quest’ultimo avrà sulle risorse di sistema e sul carico della CPU. E mi domando… che studi informatici avete fatto mai? :o]

    Cordialmente vi saluto,
    geko

    P.S. Se qualcuno s’è trovato a dover immettere un Serial Number nella sua versione Free… s’è scaricato quella demo a pagamento. Perché il sito ufficiale è fatto veramente a cazzo di cane, e per scaricare la versione free, che non risulta per niente nella confusa sezione di download devi smanettare parecchio. Io infatti l’ho ottenuta da un altro sito esterno. :o]

    24 Dic 2008, 8:19 pm Rispondi|Quota
  • #23Davy Bartoloni

    PaGoDa dice:

    Spyware Blaster

    urgh! sorry! corretto dalla release 5.04 Scusateme!

    30 Dic 2008, 2:01 am Rispondi|Quota
  • #24Mattia

    avast ? ahahahaha

    4 Gen 2009, 11:45 pm Rispondi|Quota
  • #25Ale

    Questo antivirus in Cina tiene molto di più di avast (che viene bucato con una facilità impressionante dai virus che girano lì), AVG e compagnia bella.
    Avast è un colabrodo…

    6 Mag 2009, 2:36 pm Rispondi|Quota