Geekissimo

Ubiquity, il web ancora più semplice

 
Marco Mornati
28 Agosto 2008
9 commenti

Internet oggi favorisce a tutti noi la ricerca di quello che ci serve: abbiamo la possibilità di trovare un ristorante, vederne la mappa, verificare la presenza di pub nelle vicinanze, ecc. ecc. Essere davanti ad un PC connesso in rete ci garantisce la certezza di arrivare dove vogliamo.
Ma, cosa succede quando poi dobbiamo condividere tutto questo con un amico, mandando per esempio una mail? Dobbiamo cercare il sito, incollarne l’url, verificare la mappa e incollarne l’url, cercare il numero di telefono ed incollarlo… il tutto si riduce ad una ricerca ed una serie di copia e incolla, tanto da rendere il messaggio finale un po’ criptico e noioso da guardare: sto leggendo una mail e devo continuamente andare a vedere link a siti esterni.
Il Mozilla Labs ha reso noto al pubblico, il 26 Agosto, un progetto che renderà tutto questo solo un (brutto) ricordo: Ubiquity.

Per ora è in fase sperimentale ma aperto alle prove del pubblico.
Si presenta come un’estensione di Firefox (io l’ho provato sul 3 e non c’è menzione al fatto che possa funzionare anche su versioni meno recenti del browser Mozilla… lascio però a voi l’ardua sentenza) ed aggiunge una serie di utili comandi.

Subito dopo l’installazione (e il necessario riavvio del browser) vi verrà presentata la pagina di default di ubiquity (raggiungibile comunque in futuro semplicemente digitando come indirizzo about:ubiquity) dove sono contenute un po’ di informazioni e link utili per cominciare, con inoltre la possibilità di ridefinire la combinazione di tasti per richiamare l’applicativo.

A questo punto sarà possibile fare delle piccole ricerche sul web direttamente attravero Ubiquity. I risultati potranno essere semplici link a siti web che potremo visitare, oppure, nel caso per esempio di mappe google, vedremo direttamente l’immagine della mappa cercata che potrà essere automaticamente inclusa in una mail con un semplice click su “aggiungi mappa”. Quindi niente più copia e incolla di url e mail illeggibili.


Questa è la serie di caratteristiche incluse nell’attuale development release:

Ubiquity 0.1

  • Lets you map and insert maps anywhere; translate on-page; search amazon, google, wikipedia, yahoo, youtube, etc.; digg and twitter; lookup and insert yelp review; get the weather; syntax highlight any code you find; and a lot more. Ubiquity “command list” to see them all.
  • Find and install new commands to extend your browser’s vocabulary through a simple subscription mechanism

Quello che vi posso consigliare e di guardarvi il video introduttivo, che trovate sul sito del progetto e cominciare a divertirvi.
Nelle prove che ho fatto io finora con gmail si è dimostrato davvero un interessante strumento.
Speriamo che per il futuro possa diventare qualcosa più che una semplice estensione del browser, interagiragendo magari con tutti i nostri amati strumenti.

Vi lascio con una serie di comandi (utili o meno, sta a voi giudicare) che ho scoperto e provato in ubiquity.

  • youtube chiave di ricerca: permette (ovviamente) di fare una ricerca di un video all’interno di youtube. Ubiquiti vi mostra i direttamente i primi 3 risultati trovati
  • map indirizzo: esegue una ricerca dell’indirizzo cercato su google map
  • email to indirizzo: vi porterà nella vostra casella email pronti per scrivere un messaggio all’indirizzo indicato
  • weather città: condizioni metereologiche per la città indicata. (non sono proprio sicuro che con le città italiane funzioni davvero).
  • translate message destination_language source_language: propone una traduzione della parola o frase indicata (usando google translator)
  • calculate espressione: esegue il calcolo matematico indicato

Credo ve ne siano molti altri (che non ho trovato), la cosa che però mi ha più colpito è la possibilità di integrare mappe ed altro all’interno di una mail in modo molto semplice; per fare tutto il resto esistono già altri programmi analoghi, anche se difficilmente poi uno li usa davvero, perchè abituato a fare in altro modo.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
FlagTab, organizziamo e raggruppiamo in base ai colori le schede aperte in Firefox

FlagTab, organizziamo e raggruppiamo in base ai colori le schede aperte in Firefox

La navigazione a schede, costituisce attualmente una delle principali caratteristiche dei browser ad oggi disponibili, configurandosi come una funzione estremamente pratica mediante la quale eseguire più rapidamente ed efficacemente le […]

50 estensioni per Firefox dedicate agli studenti

50 estensioni per Firefox dedicate agli studenti

Ormai manca davvero poco: gli esami di maturità sono alle porte e tantissimi ragazzi e ragazze si preparano ad una “full immersion” in libri e scartoffie varie, compreso ovviamente il […]

10 estensioni per Firefox, sconosciute ma buone

10 estensioni per Firefox, sconosciute ma buone

Ormai anche chi non è un vero geek lo sa benissimo: uno dei maggiori punti di forza di Firefox sono le estensioni, che permettono di estendere all’infinito le potenzialità e […]

Tutte le potenzialità del drag and drop in Firefox

Tutte le potenzialità del drag and drop in Firefox

Quasi incredibile ma vero, tutte le potenzialità del drag and drop in Firefox (ovvero quando si trascinano gli elementi con il cursore del mouse) sono per moltissimi utenti ancora un […]

Le migliori 25 estensioni per Firefox per aumentare la propria produttività

Le migliori 25 estensioni per Firefox per aumentare la propria produttività

Chi lavora utilizzando il web sa benissimo cosa vuol dire perdere la concentrazione, ed automaticamente il proprio livello di produttività a causa di piccole o grandi distrazioni che, sommate tra […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1yuri

    per me sarà il rivale di greasemonkey dato che è possibile mettere i propri script può fare di tutto, forse diventerà il plugin universale, sarebbe bello scrivere: scarica video e lo scarica, blocca ads, ecc..
    p.s.
    l’ho scritto ieri io nè…anche tu mi sa, è per il trackback m’intendo 😛

    28 Ago 2008, 8:27 am Rispondi|Quota
  • #2Area3000

    L’argomento è davvero importante, a chi potesse interessare, per approfondimenti:
    http://www.area3000.it/la-rivoluzione-firefox-guida-completa-ad-ubiquity/

    28 Ago 2008, 8:56 am Rispondi|Quota
  • #3Marco Mornati

    Sì mi hanno sempre attirato queste cose da “All in One”. Il problema è che mi dimentico di averle installate e quindi poi di fatto non le uso mai! 🙂
    Sembra una stupidata… però quando sei abituato a seguire una certa procedura e a fare le cose in un certo modo, ti viene naturale continuare a farle così. Siamo un po’ degli automi, me ne rendo conto… probabilmente, la mia memoria non è nemmeno più molto buona, visto che non mi ricordo le cose che installo… però malgrado ciò è vero che la cosa è assolutamente interessante e potrebbe diventarlo ancora di più con le personalizzazioni fatte dagli stessi utenti e condivise.

    @ yuri:
    Sì, se ho capito bene quanto dici nel PS, anche io ho ovviamente scritto l’articolo ieri mattina intanto che giochicchiavo con Ubiquity! 🙂

    28 Ago 2008, 11:14 am Rispondi|Quota
  • #4m4l3f1c

    segnalo un errore ortografico: …garantisce la “certazza” di arrivare dove vogliamo…

    28 Ago 2008, 11:36 am Rispondi|Quota
  • #5Marco Mornati

    @ m4l3f1c:
    Grazie… e chiedo scusa per l’errore. Anzi, ora che lo rileggo mi viene quasi da dire che in italiano è un po’ una forzatura “garantire la certezza” 🙂
    Ad ogni modo… sorry again and thanks a lot. Lettori sempre attenti!!

    28 Ago 2008, 11:41 am Rispondi|Quota
  • #6yuri

    lo dicevo solo per dire che non è scopiazzato, è impostato molto differentemente anche, guardando il tuo blog potrai segnalare/fare qualche script interessante….mi raccomando niente cose strane tipo cmd.exe 😀

    28 Ago 2008, 2:02 pm Rispondi|Quota
  • #7Marco Mornati

    No tranquillo… uso linux e cmd.exe non lo trova nemmeno (devo fare wine cmd.exe)! 😀

    28 Ago 2008, 2:20 pm Rispondi|Quota
  • #8Marco Mornati

    Ho scoperto un altro utile comando

    get-email-address “keywork”

    Ricerca un indirizzo email nella vostra rubrica. Ho il sospetto che (nel mio caso almeno) la rubrica sia quella di Gmail online e che non vada ad accedere alla rubrica di sistema di fedora… però per ora è una supposizione….

    28 Ago 2008, 4:19 pm Rispondi|Quota
  • #9StromLem

    [url=https://stromectolgf.com/#]ivermectin 10 ml[/url] cost of ivermectin pill

    7 Giu 2022, 3:09 pm Rispondi|Quota