Geekissimo

10 ottimi CMS Open Source

 
Marina Mazzoni (Jazia)
3 Settembre 2008
67 commenti

Nell’epoca del Web 2.0 la voglia di comunicare e di mettersi in rete è in espansione, per questo gran parte dei geek, come noi, sono diventati blogger. Community, portali, blog, wiki e forum sono il nostro pane quotidiano per mantenerci aggiornati e comunicare col mondo.

Mentre anni fa avere un sito presupponeva conoscere come minimo l’HTML e il Javascript, oggi per poter gestire un sito stylish e funzionale serve solo un pò di praticità e tanta fantasia. Grazie ai CMS -Content Management System-, infatti, la vita del geek è più facile, possiamo infatti permetterci di prestare più attenzione alla completezza e alla correttezza dei contenuti piuttosto chè perdere tempo smaneggiando con il codice -anche se, come WordPress insegna, Code Is Poetry-.


Per poter costruire al meglio il nostro sito/blog/portale eccovi una lista di 10 ottimi CMS Open Source -perchè, come dice il papà del pinguino, Software is like sex, it’s better when it’s free

  • WordPress – Non ha bisogno di presentazioni, probabilmente uno dei migliori in assoluto, adatto sopratutto per i blog gestiti da più utenti ma adattabile anche per la costruzione di piccoli portali. Il suo punto di forza è la community di utenti che contribuisce da anni alla creazione di una vasta quantità di plugin e temi. Scaricabile da qui.
  • Drupal – Strumento molto avanzato e completo per la creazione di portali multi-utente. La sua struttura modulare permette agli amministratori più esperti di personalizzare il portale con nuove funzionalità, grazie a moduli aggiungibili al core. Qui il sito ufficiale.
  • Joomla! – Stilosissimo CMS simile per funzionalità a Drupal, il suo punto di forza sono la stabilità e l’affidabilità di cui gode grazie alla solida base da cui nascono le sue radici. Joomla infatti è figlia di Mambo dal quale ha tratto il core per poi evolversi modularmente. Da provare, scaricabile da qui.
  • Xoops – Ottimo strumento per la creazione e la gestione delle comunità virtuali, può anche essere utilizzato come potente base per blog o addirittura come framework per altre applicaizioni grazie alla modularità della struttura che permette, a discrezione dell’utente, di personalizzare l’installazione per renderla ad-hoc per le nostre esigenze. Maggiori informazioni qui.
  • Mediawiki – Mamma di Wikipedia, è la struttura base più completa per creare meravigliosi wiki. Tecnicamente non è un CMS ma solo uno strumento che semplifica la gestione degli wiki. Scaricabile da qui.
  • Frog – Poco conosciuto ma valido e semplice, sia per blog che piccole community. Vanta un pacchetto d’installazione veramente leggero ma ha molte possibilità di personalizzazione anche grazie agli immancabili plugin. Scaricabile da qui.
  • Globber – Quasi sconosciuto in Italia, non ha niente da invidiare alle piattaforme di blogging più blasonate. Interessante la pagina di scrittura dei post, molto originale organizzata al meglio per permettere un approccio molto pratico alla scrittura dei post. Provatelo da qui.
  • Dotclear – Degno di nota questo CMS francese supportato da una buona comunità di sviluppo. Adattissimo per i blog personali, è dotato di funzionalità che agevolano la lettura attraverso cellulari e PDA, a breve è previsto il rilascio della versione 2.0. Vanta la presenza di una piccola comunità italiana di appassionati, alla quale vi rimando per il donload download.
  • DocuWiki – Altro valido strumento per la creazione di ottimi wiki dall’aspetto particolarmente professionale. La struttura è quella classica ma il layout è interessante. Maggiorni informazioni qui.
  • Jaws – Nato come framework, si comporta benissimo come CMS. Il progetto è in piena espansione e mira a migliorare l’usabilità per gli utenti. Valido strumento per piccoli portali, è completo di vari moduli per la personalizzazione ed è scaricabile da qui.

Se siete interessati ad approfondire la vostra conoscenza del mondo dei CMS OpenSource, vi consiglio di dare un’occhiata a questo sito.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Giovani blogger in diminuzione, secondo lo studio SCYA

Giovani blogger in diminuzione, secondo lo studio SCYA

Negli ultimi anni Internet si è popolata di nuovi blog con un ritmo di crescita veramente impressionante, al punto di poter contare a fine anno milioni di nuovi blog aperti, […]

FluxBB, CMS gratuito per creare forum

FluxBB, CMS gratuito per creare forum

La vacanze si fanno sentire, l’aria che tira è estremamente calda e di relax e aspettiamo l’esodo prima di rientrare a lavoro. Per noi e per chi ha tempo da […]

WordPress 2.7, finalmente disponibile il pacchetto d’installazione

WordPress 2.7, finalmente disponibile il pacchetto d’installazione

Il nome in codice di questa versione omaggia uno dei più grandi jazzisti di tutti i tempi (e, personalmente, uno dei miei preferiti). John Coltrane oggi sarebbe ben lieto di […]

OnSugar, semplice e completa piattaforma per il blogging!

OnSugar, semplice e completa piattaforma per il blogging!

Dopo esserci chiesti perché esistono i blogger, possiamo anche passare avanti. E lo facciamo semplicemente presentando un servizio che permette proprio di creare un blog, in tutta facilità, senza spendere […]

I Top 10 script per creare blog!

I Top 10 script per creare blog!

In circa un anno da blogger ho provato diversi script per creare dei blog. In primis provai WordPress, mi colpì subito e quindi iniziai ad usare quello, ma da Curioso […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Marco Mornati

    Secondo me ti sei dimenticata di citare quello che ha dato il via a tutto questo: PHP-Nuke. Non so in realtà se storicamente si possa considerare davvero lui il babbo di tutto questo.
    E’ forse un po’ dadato ed è stato probabilmente sorpassato da tutti gli altri, ma, per quelli come me che hanno iniziato qualche anno fa, il nuke ha segnato il passagio dal “mi faccio tutto a mano” al “gestisco solo i contenuti ed ho un sito web personalizzabile già pronto”.

    Comunque ottimo articolo. 😀
    La sola cosa che mi domando, e che chiedo anche a voi è: c’è davvero bisogno oggi di comprarsi dello spazio web per usare uno di questi strumenti? Non basta usare uno dei servizi che lo mette a disposizione gratuitamente (dominio di 3 livello ovviamente)?
    E’ bello sapere che c’è ancora chi si occupa di rilasciare i CMS (opensource ci terrei a sottolineare) così che chiunque se lo possa scaricare ed installare insieme al proprio sito web… ma non vedo perchè perdere così tanto tempo nella configurazione quando a me, utente, interessano solo i contenuti! (dico tutto questo pur sapendo che si interseca parzialmente con il mio lavoro e quindi il mio commento mi toglie “pane dai denti” :P).

    3 Set 2008, 11:46 am Rispondi|Quota
  • #2Jazia

    ti dirò… la gioia di controllare al 100% il proprio dominio non ha prezzo (per tutto il resto c’è una nota carta di credito accettata in tutto il mondo 😛 )

    poi credo che per molti, me compresa, sia una questione di abitudine. Io sono un’informatica della prima ora, quando ancora a scuola si insegnava il basic e il php era nei sogni di Lerdorf (se non sbaglio!), ho sempre avuto uno (o più) siti internet da webmaster quindi non poter gestire il mio prodotto fino all’ultimo file mi fa strano!

    credo (credo!) che il primo proto-CMS fosse in asp…

    3 Set 2008, 12:17 pm Rispondi|Quota
  • #3Pierluca

    Un’altra forte dimenticanza è sicuramente quella di non aver menzionato DotNetNuke

    3 Set 2008, 12:17 pm Rispondi|Quota
  • #4Jazia

    @ Pierluca
    confesso… non amo DotNetNuke… ebbene sì, lo ammetto! de gustibus… 😀

    3 Set 2008, 12:21 pm Rispondi|Quota
  • #5Federico

    In questo periodo sto facendo varie ricerche sui CMS open source per integrarli in un progetto universitario…mi sento di consigliare su tutti Drupal….e anche Plone se conoscete il python

    3 Set 2008, 12:24 pm Rispondi|Quota
  • #6dark_shadow

    segnalo anche Icy Phoenix! http://www.icyphoenix.it

    3 Set 2008, 12:29 pm Rispondi|Quota
  • #7Pierluca

    @Jazia
    Metterla sul piano dei gusti mi sembra molto riduttivo…forse era meglio mettere come titolo “10 Ottimo Cms PHP”

    3 Set 2008, 12:33 pm Rispondi|Quota
  • #8Valerio

    Io uso Joomla! e mi trovo a meraviglia. Ma comunque l’uso dei CMS in genere bellissimo. Mi sono sempre impastricciato le mani a lavorare con l’HTML con risultati che nn erano mai come avrei voluto, poi quando ho scoperto “sta storia dei cms” nn mi pareva vero..Ho un sito tecnicamente bello complesso, che usa php e mysql da solo senza che gli devo dire niente!!Fantastico! E poi puoi fare quello che vuoi! StraFantastico. W i CMS..se nn c’erano bisognava inventarli!

    3 Set 2008, 12:39 pm Rispondi|Quota
  • #9Marco Mornati

    @ Pierluca:
    Vero che sono solo PHP. Ma i servizi di Hosting web forniscono solo PHP come linguaggio per i propri siti. Ne ho trovato qualcuno che cerca di offrire Java, ma a parte il prezzo non competitivo, non hai una buona gestione del tuo webserver.
    Quindi il titolo non credo sia sbagliato… si riferisce a quello che comunque tutti noi possiamo usare sui nostri siti web! 😉

    3 Set 2008, 12:45 pm Rispondi|Quota
  • #10Massimo

    “alla quale vi rimando per il donload.”

    Nuovo esponente della mafia sicula? Don Load?
    🙂

    3 Set 2008, 12:51 pm Rispondi|Quota
  • #11StefanoV

    Secondo me nella lista poteva anche starci Flatnuke, che è molto potente come CMS ed è un CMS flat ovvero che usa xml e file di testo al posto del database!

    Drupal voglio imparare a modificarlo.

    3 Set 2008, 1:12 pm Rispondi|Quota
  • #12Braist

    Secondo me un ottimo CMS, grandemente sottovalutato, è Textpattern. La sua flessibilità è estrema, incomparabile rispetto a qualunque altro CMS (solo SPIP gli si avvicina) e consente di usarlo nei modi più disparati. Io l’ho scoperto qualche anno fa, e da allora l’ho utilizzato – anche a livello professionale – per la realizzazione dei siti più disparati: da “semplici” blog a siti ben più complessi (addirittura un quotidiano online).

    Proprio questa sua duttilità, purtroppo, spaventa gli utenti alle prime armi, ovvero coloro che cercano un sistema bello e pronto, in cui il massimo della fatica è scegliere un tema e installarlo. Ma una volta che è stato acquisito un minimo di confidenza, TXP si rivela letteralmente eccezionale.

    Se volete saperne di più, qualche tempo fa ne ho scritto una recensione. Ciao!

    Disclaimer: non ho nulla a che fare con il team di TXP, ne sono semplicemente un utente e fan 😉

    3 Set 2008, 1:35 pm Rispondi|Quota
  • #13Braincode.it

    ottimo articolo, hai spiegato bene le sottili differenze tra i vari cms.

    13 Feb 2009, 2:34 pm Rispondi|Quota
  • #14titti

    e dove mettiamo CMSMS ( CMS MAD SIMPLE ) ???????????????????????
    😀 😀 😀

    27 Mar 2009, 6:08 pm Rispondi|Quota
  • #15Eminenzo

    Teoricamente Stallman dice "it's better when is open", NON "when it's free"… 😉
    Scusate x il ritardo della rispost…

    10 Gen 2010, 11:18 pm Rispondi|Quota
  • #16Gam

    …ma se volete un cms veramente immediato da usare (e open source naturalmente) provate a scaricare questo http://www.valarsoft.com si chima Webmatic 3.0, è veramente completo di tutto quanto serve e mi pare sia pure programmabile… inoltre è fatto da un'italiano 🙂

    29 Mar 2010, 7:33 pm Rispondi|Quota
  • #17casino

    Sto cercando un cms per gestire una chat… cosa c'è di buono sul mercato? ovviamente opensource o cmq free

    1 Lug 2010, 3:55 pm Rispondi|Quota
  • #18converse all star alte

    “So, he has to be as good as them, if not better, to get a contract.”

    16 Nov 2018, 11:40 am Rispondi|Quota
  • #19ebay scarpe running asics

    “We’re sorry to see him go, seven great years,” said Mysore.”

    16 Nov 2018, 5:18 pm Rispondi|Quota
  • #20stan smith femme rose pale

    “Andalucía, Cataluña, Comunidad Valenciana, Cataluña y Galicia son los destinos .”

    1 Dic 2018, 8:44 am Rispondi|Quota
  • #21reebok answer 11 beige

    “–¿Y luego lo usaba Juan para pagar, previa justificación, a los sindicalistas por asistir a los comités intercentros.”

    1 Dic 2018, 4:17 pm Rispondi|Quota
  • #22nike air force one wolf grey

    Está dentro de la línea de arquitectura ecléctica de la época pero este .

    1 Dic 2018, 11:31 pm Rispondi|Quota
  • #23air max one homme blanche

    But the Italian taskmaster added that he expects his team to get even better in the coming weeks.

    7 Dic 2018, 4:48 am Rispondi|Quota
  • #24air max 95 toute noir

    Southgates side struggled for the opening 25 minutes and they had Gunn to thank as he produced three.

    7 Dic 2018, 11:12 am Rispondi|Quota
  • #25nike air max 90 se leather

    PA:Press Association5Andy Carroll managed to escape from his attackers but others may not be so fortunateIts not as if we havent seen it before.

    7 Dic 2018, 5:51 pm Rispondi|Quota
  • #26chaussure air max 90 femme

    “However,?the rest of Uniteds players were not put off from taking?their biggest and boldest cars out of the garages.”

    7 Dic 2018, 11:29 pm Rispondi|Quota
  • #27air max 97 nike

    So at the moment thats the role he is fulfilling for us.

    8 Dic 2018, 2:52 pm Rispondi|Quota
  • #28air max blanche femme amazon

    “ram .rivaldooficial13Rivaldinho is currently plying his trade with Brazilian side, InternacionalA NAME which evokes so many different memories, its frightening.”

    8 Dic 2018, 8:21 pm Rispondi|Quota
  • #29air max femme rose et grise

    I need to get those out the way first and start having tailwinds.

    9 Dic 2018, 1:55 am Rispondi|Quota
  • #30air max pointure 33

    I remember thinking as a fan: ‘I bet its f****** Wenger.

    9 Dic 2018, 7:41 am Rispondi|Quota
  • #31air max 2014 femme

    “It would be a lie to say Takuma Asano arrived at the Emirates to great fanfare, but the club were ho.”

    9 Dic 2018, 6:54 pm Rispondi|Quota
  • #32nike air max ltr 90

    Millwall fans never seem to fail receiving banning orders have had 16 new ones whilst Nottingham Forest and Peterborough have copped?15 each.

    10 Dic 2018, 12:23 am Rispondi|Quota
  • #33ryan grant

    Hi. Sorry to hassle you but I happened to run across your blog and noticed you’re using the exact same theme as me. The only issue is on my blog, I’m battling to get the page layout looking like yours. Would you mind e-mailing me at: %EMAIL% so I can get this figured out. By the way I have bookmarked your web site: %BLOGURL% and will be visiting frequently. Thanks!!

    22 Dic 2018, 7:52 am Rispondi|Quota
  • #34銈儷銉嗐偅銈?銈广儜銉偪銈偣 銉栥儸銈广儸銉冦儓 瀹氫尽

    “Durante estos treinta años de recorrido, Luar na Lubre ha cimentando una sólida trayec.”

    25 Dic 2018, 4:29 am Rispondi|Quota
  • #35superstar femme 36

    Wonderful blog! I found it while searching on Yahoo News. Do you have any tips on how to get listed in Yahoo News? I’ve been trying for a while but I never seem to get there! Thank you

    29 Dic 2018, 5:11 am Rispondi|Quota
  • #36adidas superstar ii mauve rose

    I am curious to find out what blog platform you’re working with? I’m having some small security issues with my latest blog and I would like to find something more safeguarded. Do you have any solutions?

    29 Dic 2018, 10:58 am Rispondi|Quota
  • #37youth bucks jersey

    “Lo dice sempre anche l’Udinese, che poi arriva in Champions.”

    29 Dic 2018, 2:45 pm Rispondi|Quota
  • #38atlanta falcons team jersey

    Ilkay Gundogan is also set to miss Dortmund’s clash with Liverpool through injuryThe news on S.

    30 Dic 2018, 6:48 am Rispondi|Quota
  • #39adidas customiser

    Nice blog! Is your theme custom made or did you download it from somewhere? A design like yours with a few simple adjustements would really make my blog stand out. Please let me know where you got your design. Appreciate it

    30 Dic 2018, 7:57 pm Rispondi|Quota
  • #40jersey outlet center

    “Era una bolgia, ma abbiamo retto e detto la nostra».”

    2 Gen 2019, 8:13 pm Rispondi|Quota
  • #41adidas originals superstar foundation cf c

    Hiya! My name is %NAME% and When I just wanted to say your weblog is awesome! It really is surprising due to the fact I use to have a weblog that virtually had an identical url: %BLOGURL% mine was only a few characters different. Anyways, I am a big supporter of your blog and if you ever would like a guest post make sure you email me at: %EMAIL%. I love writing!

    3 Gen 2019, 5:33 am Rispondi|Quota
  • #42buy adidas yeezy 350

    Hey there! I just wanted to ask if you ever have any issues with hackers? My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing a few months of hard work due to no data backup. Do you have any solutions to prevent hackers?

    6 Gen 2019, 9:48 am Rispondi|Quota
  • #43nike rosh run rouge

    “Si presenta, scambia quattro parole e lascia il suo recapito.”

    7 Gen 2019, 7:53 am Rispondi|Quota
  • #44鞎勲敂雼れ姢 鞁犾儊 韺敥

    패키지 상품의 경우 4박 5일 상품으로 기본 구성이 되어 있으며 골프 라운드는 총 3회 포함돼 있다.

    7 Gen 2019, 9:14 am Rispondi|Quota
  • #45雮橃澊韨?靸岆摛 韨れ

    2017시즌을 마치고 고국인 몬테네그로로 돌아가 휴가를 보낸 데얀은 3일 귀국해 곧바로 수원과 협상에 나서 이적을 최종 합의했다.

    8 Gen 2019, 11:42 am Rispondi|Quota
  • #46adidas yeezy boost 750 grey

    I am curious to find out what blog platform you’re working with? I’m experiencing some minor security issues with my latest site and I would like to find something more safeguarded. Do you have any recommendations?

    11 Gen 2019, 1:42 am Rispondi|Quota
  • #47鞎勲敂雼れ姢 鞚错亝毹柬姼 10 m

    매체에 따르면 보반은 24일 슬라노니야 포제가와의 정규리그 중 가슴에 볼을 강하게 맞고 그라운드에 쓰러졌다.

    11 Gen 2019, 7:26 am Rispondi|Quota
  • #48don mattingly miami marlins jersey

    «Il merchandising era una lacuna fino a tre anni fa.

    11 Gen 2019, 10:55 pm Rispondi|Quota
  • #49girbup

    TIKTOK Musical.ly Hack 2019.

    [url=https://www.sonsofvalour.net/forums/member.php?u=1398]get fans for musically 2019[/url]
    or from this link
    [url=http://tiktokmod.eklablog.com/guide-fans-likes-musical-ly-tiktok-ways-a158481956]tiktok free fans[/url]

    Tiktok Online Hack Coin Generator 2019
    Tiktok Hack Download
    Tiktok Android Ios Hack
    Tik Tok Fans Hack
    Tik Tok Likes Hack
    Tik Tok Hack Followers And Likes App Download
    Tik Tok Fans Hack Website
    Tik Tok Hack Followers
    Tik Tok Likes Hack 2019
    Musically Iphone Hack 2019
    Tik Tok App Hack Apk
    Tiktok Hack Version
    Free Tiktok Followers Hack Tool
    Tiktok Coins Generator 2019
    Tik Tok Fans Hack Generator
    Tiktok Coins Free Hack 2019
    Tik Tok App Hack Apk
    Tik Tok Hack Followers Without Human Verification
    Free Tik Tok Fans Generator
    Tik Tok Hack No Human Verification
    How To Get Likes On Tik Tok
    Tiktok Hack Tools
    Tik Tok Fans Hack Generator
    Tik Tok Likes Hack 2019
    How To Hack Musically Likes 2019

    29 Gen 2019, 9:11 am Rispondi|Quota
  • #50robe de mariée pour homme

    Mais ¨¤ part les Red Sox, le Chicago Tribunealso rapport¨¦ que les Cubs fera un pas fort pour acqu¨¦rir Lester avec des sources disant que les dirigeants de l’¨¦quipe se r¨¦unira avec le v¨¦t¨¦ran de neuf ans et ses repr¨¦sentants la semaine prochaine apr¨¨s la r¨¦union de Lester avec Boston.

    27 Feb 2019, 12:27 pm Rispondi|Quota
  • #51Bennierat

    301 Moved Permanently [url=https://www.918online.today/category/ace333/]301 Moved Permanently![/url]

    6 Mag 2019, 8:54 pm Rispondi|Quota
  • #52Bennierat

    Car Tuning – GTP Motorsports [url=https://gtp.com.my/home/auto-tune-services/car-tuning-services/]Click here!..[/url]

    7 Mag 2019, 10:34 am Rispondi|Quota
  • #53Bennierat

    301 Moved Permanently [url=http://www.918online.today]301 Moved Permanently![/url]

    12 Mag 2019, 12:42 pm Rispondi|Quota
  • #54Bennierat

    301 Moved Permanently [url=http://www.918online.today]More info!..[/url]

    13 Mag 2019, 3:28 am Rispondi|Quota
  • #55Bennierat

    301 Moved Permanently [url=https://www.918online.today/sportsbook-malaysia/]More info!..[/url]

    15 Mag 2019, 4:49 am Rispondi|Quota
  • #56Bennierat

    301 Moved Permanently [url=https://www.918online.today/category/joker123/]More info>>>[/url]

    16 Mag 2019, 10:22 am Rispondi|Quota
  • #57Bennierat

    301 Moved Permanently [url=https://www.918online.today/category/ace333/]Show more>>>[/url]

    17 Mag 2019, 11:40 pm Rispondi|Quota
  • #58Bennierat

    301 Moved Permanently [url=https://www.918online.today/category/ace333/]Click here!..[/url]

    18 Mag 2019, 10:43 am Rispondi|Quota
  • #59Bennierat

    Car Tuning – GTP Motorsports [url=https://gtp.com.my/home/auto-tune-services/car-tuning-services/]More info>>>[/url]

    27 Mag 2019, 10:25 am Rispondi|Quota
  • #60ShawnEveby

    301 Moved Permanently [url=https://www.918online.today/category/joker123/]301 Moved Permanently>>>[/url]

    28 Mag 2019, 11:35 pm Rispondi|Quota
  • #61ShawnEveby

    301 Moved Permanently [url=https://www.918online.today/category/live22/]Show more![/url]

    1 Giu 2019, 3:26 pm Rispondi|Quota
  • #62ShawnEveby

    Car Filters – GTP Motorsports [url=https://gtp.com.my/replacement-air-filters/car-filters/]Car Filters – GTP Motorsports![/url]

    4 Giu 2019, 9:54 pm Rispondi|Quota
  • #63ShawnEveby

    301 Moved Permanently [url=https://www.918online.today/category/joker123/]301 Moved Permanently!..[/url]

    5 Giu 2019, 7:54 am Rispondi|Quota
  • #64Bennierat

    301 Moved Permanently [url=http://www.918online.today]Click here!..[/url]

    5 Giu 2019, 3:41 pm Rispondi|Quota
  • #65Bennierat

    301 Moved Permanently [url=https://www.918online.today/sportsbook-malaysia/]Show more>>>[/url]

    7 Giu 2019, 2:29 pm Rispondi|Quota
  • #66Antoniowef

    918kiss online indonesia [url=http://www.918indo.net/]Show more![/url]

    11 Giu 2019, 11:07 am Rispondi|Quota
  • #67Bennierat

    Car Tuning – GTP Motorsports [url=https://gtp.com.my/home/auto-tune-services/car-tuning-services/]Car Tuning – GTP Motorsports![/url]

    11 Giu 2019, 4:48 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Crea il tuo sito facilmente e senza sapere l’Html con BlinkWeb - Geekissimo
  2. Crea su sitio fácilmente y sin saber el html con BlinkWeb - Geekissimo