FastStone Photo Resizer, ridimensionare e convertire immagini con un click

Casa FastStone fa ormai scuola nel mondo delle applicazioni per Windows dedicate al mondo della grafica: dalla visualizzazione di ogni tipologia di immagine alla cattura dello schermo, passando per l’aggiunta di effetti speciali ed il fotoritocco di base, i prodotti di questa ormai celebre software house riescono a soddisfare nel migliore dei modi (e spesso gratuitamente) le esigenze di moltissimi utenti.

Ecco perché, oggi, vogliamo presentarvi un’ennesima creatura della medesima azienda: FastStone Photo Resizer. Come facilmente intuibile dal titolo del post, questo software gratuito (per uso personale) permette di ridimensionare e convertire immagini con un click.

Insomma, potrebbe tornare utile in moltissimi casi, ma adesso vediamo insieme una lista con tutte le caratteristiche principali del prodotto:


  • Converte e rinomina più immagini contemporaneamente
  • Supporta JPEG, BMP, GIF, PNG, TIFF e JPEG2000
  • Ridimensiona immagini
  • Taglia immagini
  • Cambia definizione colori
  • Aggiunge testi alle immagini
  • Aggiunge watermark alle immagini
  • Aggiunge bordi alle immagini
  • Rinomina le immagini con numeri in sequenza
  • Salva e carica le impostazioni
  • Anteprima dei file da convertire
  • Drag and drop dei file dall’esplora risorse di Windows
  • Visualizzazione thumbnails

Da sottolineare è poi la notevole velocità del programma, caratteristica comune anche ad altri programmi di FastStone Soft, come Capture o Image Viewer.

Non vi resta che provare in prima persona e dirci le vostre impressioni su questo FastStone Photo Resizer.

13 commenti su “FastStone Photo Resizer, ridimensionare e convertire immagini con un click”

  1. Io lo uso da qualche tempo, è un software molto utile, è come detto anche nel articolo, molto veloce, se si hanno molte foto da ridimensionare è stupendo, Altrimenti stare ore a ridimensionare foto con photoshop o simili è veramente snervante, ovviamente se si vuole la perfezione (le foto tutte ottimizzate perfettamente) bisogna farne una alla volta, ma altrimenti è un software che consiglio alla grande!

    Rispondi
  2. Consiglio pure l’ottimo Fastone Image Viewer.
    Modificate l’opzione view->magnifier setting->1.0:1 (original)
    Poi passate alla visualizzazione a schermo intero; con la rotellina del mouse si passa rapidamente da una foto all’altra: le foto vengono scalate per apparire intere sullo schermo ma per vederle a risoluzione nativa basta tenere premuto il pulsante sinistro e muovere il mouse per “navigarle”.. rilasciandolo si ritorna alla versione scalata.
    Troppo fico con le foto a risoluzione più alta di quella del monitor, è la cosa più pratica che abbia mai visto per conciliare (con le foto ad alta risoluzione) la praticità della visione “globale” con la necessità di vederne i dettagli.

    Rispondi

Lascia un commento