Geekissimo

Discussione: quanto è importante mediaticamente internet?

 
Ferdinando Toscano
3 Novembre 2008
3 commenti

Un pensiero va sicuramente alle elezioni americane, vero principale argomento di questi ultimi tempi. Lo premettiamo per spiegare la motivazione della questione che affronteremo nell’articolo.

Non sappiamo chi vincerà le elezioni per davvero, ma sicuramente sappiamo chi le ha già vinte sul web. Eh si, le ha vinte il più moderno, il più tecnologico, il più geek, perchè non definirlo così. E le ha vinte, chiaramente, perché si è prestato, e forse convertito, anche ai media del presente e del prossimo futuro, quelli di internet.

Abbiamo scritto questo, ma per dire cosa? Per discutere sull’importanza mediatica che ha internet. Internet è soprattutto un covo di giovani, (ma non solo) e da ciò spesso si muovono le idee che poi si trasformano in fatti. Non raramente, da come possiamo vedere, è strumento per mobilitare la gente, è mass media influenzante, a volte più di tg e giornali vari.


Cronaca e politica ci insegnano questo: la rete è un grande distributore di input alle nostre menti, grande manipolatrice, grande fonte di sapere, sia esso oggettivo o meno. Ed è per questo anche grande e minaccioso mezzo per influenzare le persone.

Ecco che si spiega come mai, in Paesi dove la democrazia non è ben radicata così come accade in Italia, vengono effettuati controlli e censure a vario titolo. Capacità di influenzare, questa è la parola chiave.

E’ ingiusto pensare a male, ma è bene comprendere perché internet è così tanto, mediaticamente parlando, rilevante e perché lo è forse più di ogni altra cosa. La rete è diretta, accessibile ormai a tutti ed è costituita molto spesso da gente comune, quasi se fosse un bar e non un luogo “tecnologico”.

Come al solito però vi lasciamo con la solita domanda: Voi che ne pensate? Quanto è importante mediaticamente la rete? Vogliamo la vostra, sperando che esponiate quanto pensate nei commenti!

Flickr Photocredits by noodlepie under CC 2.0

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Filosofia Geek: bocciata la legge francese per punire gli incalliti downloaders pirati. Sarko incassa…

Filosofia Geek: bocciata la legge francese per punire gli incalliti downloaders pirati. Sarko incassa…

Venerdì Santo, cari geeks credenti e non. Trasportandoci dal sacro al profano, ciò significa tempo di vacanze e di tempo libero. Chi ci segue da un po’, saprà bene che […]

Discussione: dal poco al troppo, quanto ci fa bene internet?

Discussione: dal poco al troppo, quanto ci fa bene internet?

Ormai è parte integrante della nostra vita, le dedichiamo una porzione più o meno importante della nostra giornata: è la rete, fidata e giovane amica che ci aiuta quando non […]

“Dal prossimo anno pagelle solo online”. Ci sembra un po’ azzardato… e tra l’altro in Italia già si fa

“Dal prossimo anno pagelle solo online”. Ci sembra un po’ azzardato… e tra l’altro in Italia già si fa

Sta facendo molto parlare di sé, in questi ultimi giorni, l’annuncio del neo-ministro della Funziona pubblica, Renato Brunetta, secondo cui entro un anno, un anno e mezzo anche le pagelle […]

Australia: i capi delle aziende potranno spiare la posta dei propri dipendenti. Voi come vi comportate?

Australia: i capi delle aziende potranno spiare la posta dei propri dipendenti. Voi come vi comportate?

Nella maggior parte dei paesi del mondo, chi lavora per un’azienda (soprattutto se grande) sa che la navigazione Web, le chat e la posta elettronica potrebbero essere monitorate in modo […]

Usa, un disegno di legge per rendere illegale il posting anonimo in internet

Usa, un disegno di legge per rendere illegale il posting anonimo in internet

Non preoccupatevi: per il momento, almeno in Italia, l’anonimato di chi utilizza internet non è a rischio. Ma forse negli Stati Uniti un pochino lo è. Un politico del Kentucky […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1mm

    vivendo in regimi fascisti .. in cui l’informazione è censurata .. spesso internet è l’unica fonte per ottenere un punto di vista alternativo (giusto o corretto che sia)
    ad esempio quanto si è parlato qui in italia della questione ecologia? 0
    magari cercando qualche quodidiano estero (che so guardian o wall street) uno può scoprire che in realtà se ne parla + che sui tg/giornali nazionali! poi logicamente si sa quello che si trova a seconda di dove si cerca .. (ad esempio su quodidiani esteri di sx trovi obiezioni .. e su quotidiani di dx trovi consensi) .. ma io ritengo che l’importante sia scoprire punti di vista alternativi .. poi ognuno il cui cervello non serva solo a separare le orecchie .. è in grado con questo di farsi la sua opinione!

    al di la di questo pippone, volevo andare off topic .. e criticare la foto: come mai sei pc su sette mostrano la home page di firefox? quella non è internet, ma solo l’inizio!

    3 Nov 2008, 4:33 pm Rispondi|Quota
  • #2Leolas

    In America internet è stato un punto chiave della probabile vittoria di Obama. Qua in italia internet è troppo indietro! L’adsl copre solo il 60% delle zone abitate, da quanto ne so!

    3 Nov 2008, 5:34 pm Rispondi|Quota
  • #3we

    internet è importantissimo. sono andato a casa di un mio amico che non aveva internet. …………………………………………………… non sapevo cosa fare!

    15 Feb 2009, 12:47 pm Rispondi|Quota