Geekissimo

SSD molto capienti nel futuro di Intel

 
Marina Mazzoni (Jazia)
22 Gennaio 2009
9 commenti

Il futuro è alle porte anche in ambito hardware, ogni giorno assistiamo al progressivo assottigliamento degli schermi, al rimpicciolimento dei processori e all’evoluzione sconsiderata delle memorie. In quest’ambito è palese che il futuro sia nelle mani dei drive allo stato solido, per gli amici SSD.

Chi questo discorso lo ha recepito benissimo è Intel, madre della madre di ogni chip e di tutti noi geek che dall’entrata in scena delle memorie SSD ha subito abbracciato l’innovazione iniziando la produzione di drive di questo tipo.


Anche se allo stato attuale delle cose gli SSD sono più costosi e meno capienti dei normali dischi rigidi, Intel punta tutto su di loro. La maggiore resistenza agli urti, la minor rumorosità, l’accesso più veloce alla memoria ed il consumo inferiore di questi drive li pongono in netto vantaggio rispetto ai cugini tradizionali.

In questo panorama Intel ha messo a lavoro le sue menti migliori per realizzare 8 modelli di solid state disk, figli del X25-M, della capienza di 320GB destinati a soddisfare le esigenze dei più disparati tipi di mercato. Con questa mossa, la compagnia di Santa Clara, si ipoteca un futuro di leader nel settore, scelta che probabilmente aiuterà l’azienda ad uscire elegantemente dalla crisi innovando.

I mirabolanti nuovi SSD saranno, con tutta probabilità, disponibili dal terzo trimestre 2009. Che ne dite, scommettereste sugli SSD come futuro predominante nell’ambito dei “dischi rigidi“?

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Samsung e il suo nuovo disco EcoGreen

Samsung e il suo nuovo disco EcoGreen

Samsung ha iniziato nei giorni scorsi la commercializzazione di nuovi dischi rigidi ad alta capacità. L’EcoGreen Spinpoint F2EG è infatti un drive veramente capiente grazie ai suoi 1,5 terabyte ma […]

Toshiba annuncia un nuovo SSD da 256GB!

Toshiba annuncia un nuovo SSD da 256GB!

Questa settimana Toshiba ha rilasciato delle informazioni riguardo a un nuovo SSD Flash che sta preparando in questi mesi. Il nuovo Solid state disk di Toshiba è stato progettato per […]

“Wake up your phone”, la nuova campagna di SanDisk per informare gli utenti sulle potenzialità delle schede di memoria per cellulari e fotocamere

“Wake up your phone”, la nuova campagna di SanDisk per informare gli utenti sulle potenzialità delle schede di memoria per cellulari e fotocamere

“La maggior parte dei teen-ager non sa nemmeno di avere in tasca un telefonino capace di compiere decine e decine di operazioni e di immagazzinare centinaia di ore di film […]

Samsung annuncia un nuovo tipo di SSD da 256 GB

Samsung annuncia un nuovo tipo di SSD da 256 GB

Ancora novità nel campo tecnologico. La Samsung ha annunciato il lancio di un SSD (un Disco a stato solido, dispositivo di archiviazione dati che utilizza unicamente l’elettronica dello stato solido […]

MacBookAir e Keynote in italiano

MacBookAir e Keynote in italiano

Recentemente Apple in occasione del keynote, ha presentato il MacBookAir ovvero il portatile più sottile al mondo. Viene presentato da Steve Jobs, il quale lo estrae da una comunissima busta […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Sagro

    Errata corrige nel titolo: c’è scritto Futiro =)

    22 Gen 2009, 11:10 am Rispondi|Quota
  • #2Marina Mazzoni (Jazia)

    grazie! 😀

    22 Gen 2009, 12:49 pm Rispondi|Quota
  • #3Danilo Delizia

    Credo veramente che i dischi SSD saranno il futuro, vista la velocità di accesso e la silenziosità… speriamo, però, che tutte le altre aziende credano in questa tecnologia e inizino anche loro a produrre e progettarli in modo da avere più conorrenza sul mercato.. e speriamo anche, che con questa crisi vengano venduti molti dischi SSD, in modo da aumentare la domanda e in questo modo far abbassare ulteriormente i prezzi che al momento sembrano proibitivi…

    Danilo

    22 Gen 2009, 7:01 pm Rispondi|Quota
  • #4Valerio

    Danilo Delizia dice:

    e speriamo anche, che con questa crisi vengano venduti molti dischi SSD, in modo da aumentare la domanda e in questo modo far abbassare ulteriormente i prezzi che al momento sembrano proibitivi…
    Danilo

    se aumenta la domanda aumenta anche il prezzo. è una delle basi dell’economia.

    22 Gen 2009, 8:50 pm Rispondi|Quota
  • #5Danilo Delizia

    si hai ragione…:-)

    22 Gen 2009, 11:44 pm Rispondi|Quota
  • #6sweerty

    Allora speriamo che tutti i produttori decidano di produrli… così ci saranno prezzi concorrenziali. 😉

    23 Gen 2009, 12:11 am Rispondi|Quota
  • #7Geko

    Valerio dice:

    Danilo Delizia dice:
    e speriamo anche, che con questa crisi vengano venduti molti dischi SSD, in modo da aumentare la domanda e in questo modo far abbassare ulteriormente i prezzi che al momento sembrano proibitivi…
    Danilo

    se aumenta la domanda aumenta anche il prezzo. è una delle basi dell’economia.

    in teoria se aumenta la richiesta, aumenta la produzione ed i costi di produzione si abbassano, non si alzano.

    23 Gen 2009, 11:59 am Rispondi|Quota
  • #8

    Hanno ragione Geko e Danilo Delizia, se la domanda aumenta diminuiscono i prezzi, se la domanda scende i prezzi si alzano. Sono queste le basi dell’economia.

    24 Gen 2009, 2:17 pm Rispondi|Quota
  • #9yuo

    l'economia è una cosa complicata è avete tutti e due ragione!
    sarebbe meglio dire che appena un nuovo prodotto esce il prezzo è alto perche si deve recuperare in quanto ai costi di produzione,in più c'è poca concorrenza il che non fa diminuire il prezzo!
    successivamente arriva la concorrenza e pur di vendere è obbligatorio abbassare i prezzi e in questa maniera (abbassandosi i prezzi) aumenta la domanda ma i prezzi non si abbassano; AD Abbassare i prezzi sono altri prodotti magari più performanti che escono sul mercato che a parità di prezzo convengono costringendo poi ad abbassare il prezzo del prodotto più "scadente".
    l'ho detto malissimo ,ma è cosi! se la domanda sale è stupido abbassare i prezzi perche diminuiscono le entrate(soldiXDXD) se poi costa troppo allora piano piano i prezzi si abbassano per permettere a tutti dicomprarlo!

    16 Apr 2010, 3:18 pm Rispondi|Quota