Geekissimo

Windows XP in Windows 7 grazie ad una virtualizzazione!

 
@mister6339 (Michele Laganà)
26 Aprile 2009
20 commenti

windows_xp_mode

Con l’imminente uscita della prima Release Candidate di Windows 7, stanno trapelando in rete nuovi interessanti funzionalità di un sistema operativo che già si presenta veramente bene. Ultimamente, è stata trovata una RC del sistema nelle reti Torrent e c’è chi l’ha scaricata e la sta provando, ufficialmente però non è stata ancora rilasciata. Beh, comunque, torniamo sulla notizia di oggi.

Grazie alle notizie che troviamo in rete, siamo venuti a conoscenza di una Virtual Machine con Windows XP, all’interno dello stesso Windows 7. Microsoft ha inserito questa macchina virtuale, per permettere l’utilizzo dei “Vecchi software” che operano ancora su Windows XP. Questa virtualizzazione non sarà nativa del nuovo sistema, ma dovrà essere aggiunta dall’utente grazie ad un pacchetto gratuito che verrà rilasciato in rete, un pacchetto simile a Windows Live. Non tutte le versioni di Windows 7 lo potranno installare.


Esatto, non tutte le versioni del nuovo OS di microsoft, potranno installare questo pacchetto. Le versioni di Windows 7 per aziende lo potranno installare senza problemi, ma i privati che opteranno per Windows 7 Home Premium, Home Basic o Starter non potranno installarla. E’ stato deciso questo, proprio perché le aziende sicuramente hanno un portafoglio di programmi più ampio e trovare all’interno di questo “Archivio” dei programmi che girano solo su Windows XP è più che probabile, cosa che diventa difficile su un portafoglio più ridotto dei normali utenti Home.

Il programma di virtualizzazione, è una versione completa di Windows XP SP3, completo di licenza d’utilizzo. Le finestre della macchina virtuale, rimarranno con la grafica di XP per far meglio distinguere i due sistemi operativi all’utente. Finalmente, Microsoft ha capito che Windows XP è uno dei suoi migliori sistemi operativi e quindi ha pensato bene di unirlo in uno solo.

Beh, noi siamo pienamente colpiti da questa decisione che ci lascia stupefatti ma allo stesso tempo felici. C’è forse una cosa che possiamo dire a Microsoft. Perché non permettere l’installazione su tutte le versioni di Windows 7? Ma forse è chiedere troppo, accontentiamoci di questa novità e aspettiamo il 5 Maggio per la RC ufficiale.

Via | Genbeta

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 7 Home Premium, Microsoft ne conferma la distribuzione

Windows 7 Home Premium, Microsoft ne conferma la distribuzione

Ricordate quando qualche settimana, in quest’articolo, si parlava dell’eventualità che Microsoft volesse distribuire una versione Family Pack di Windows 7 Home Premium? Ad oggi la notizia è stata confermata: Il […]

Windows 8 già in lavorazione!

Windows 8 già in lavorazione!

Le versioni di Windows sono un po’ come gli allenatori dell’Inter: si parla di quelli “che verranno” prima ancora che quelli “di turno” facciano il loro debutto ufficiale. E’ un […]

Windows 7 tra rumors e certezze, novità sull’avvio rapido

Windows 7 tra rumors e certezze, novità sull’avvio rapido

Cari lettori, è ormai ufficiale da qualche tempo: Windows 7 è il nome ufficiale del prossimo sistema operativo di casa Microsoft. E’ impossibile chiudere un occhio davanti ai tantissimi rumors, […]

Il mercato chiede SO leggeri e Microsoft risponde con Vista

Il mercato chiede SO leggeri e Microsoft risponde con Vista

Ennesimo allarme rosso per quanto riguarda Windows. Questa volta a parlare son due analisti di Gartner, Micheal Silver e Neil MacDonald, nel corso di un evento tenutosi in questi giorni […]

Windows 7: Ecco qualche immagine in anteprima

Windows 7: Ecco qualche immagine in anteprima

Ormai in rete ne parlano tutti e sembra ufficiale, Windows 7 sarà lanciato nel 2009, e questa notizia ha già destato molte preoccupazioni e sgomento tra i nuovi utenti di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Farneaux

    Ottima novità per le aziende, indubbiamente. Ma per i privati? Perché quando Microsoft opta sempre per il fare le cose giuste a metà? L’utente medio che acquistera’ Seven dovrà ancora subire i tormenti di compatibilita’ giá affrontati con Vista. Comunque la novità di Microsoft ricorda molto il sistema Rosetta dei primi Mac Os X

    26 Apr 2009, 8:46 am Rispondi|Quota
  • #2piumino

    personalmente la trovo inutile questa cosa. Non so voi, ma io è dal 2007 che uso Vista e devo ancora trovare un’applicazione che sia incompatibile.

    26 Apr 2009, 9:01 am Rispondi|Quota
  • #3hybrid

    @ piumino:
    Ti assicuro che ce ne sono. Si tratta di applicazioni vecchie, certo, ma che possono ancora servire se non c’è un’alternativa più recente. Te lo dice uno che provato tutti gli OS Microsoft, dal 3 al 7 😉

    26 Apr 2009, 9:38 am Rispondi|Quota
  • #4Carlo a.k.a. T

    Questa della Microsoft è stata una mossa geniale!
    Le aziende ora non avranno più scusse per nn passare a Win 7 😀
    ps: sono + ke sicuro ke il pacchetto x la virtualizzazione sarà possibile installarlo su qualsiasi versione di Seven 😉

    26 Apr 2009, 10:19 am Rispondi|Quota
  • #5Manu

    Quindi se compri il 7 ci trovi dentro anche il fantastico XP. Interessante….

    26 Apr 2009, 10:44 am Rispondi|Quota
  • #6Nemo

    Fortunatamente le alternative gratuite per la virtualizzazione non mancano. Microsoft è arrivata un po’ in ritardo?

    26 Apr 2009, 12:46 pm Rispondi|Quota
  • #7Oliver

    Un idea grandiosa, anche se i programmi incompatibili sono ormai pochi…
    Sono d’accordo con Carlo: anche io sono sicuro che in un modo si riuscirà ad installare questo pacchetto anche su altre versioni di Seven diverse da quelle aziendali.

    26 Apr 2009, 1:19 pm Rispondi|Quota
  • #8gennaro

    Non credo che questa virtualizzazione possa spingere le aziende ad adottare Windows 7 perchè programmi che fanno la stessa cosa c’erano da anni (vedi VMWare e VirtualBox) quindi se volevano potevano utilizzarli su Vista per virtualizzare le applicazioni incompatibili.

    26 Apr 2009, 2:19 pm Rispondi|Quota
  • #9oci

    arriva in ritardo e nn permette a Windows 7 Home Premium, Home Basic ,Starter di stallarla?…e io ke tt le volte spero ke la microsoft abbia capito qualcosa…

    26 Apr 2009, 2:50 pm Rispondi|Quota
  • #10Carlo a.k.a. T

    @ Nemo & gennaro:
    Qst virtualizzazione è diversa da una macchina virtuale, è li la novità!
    @ oci:
    La Microsoft fa le cose ragionando…nn lo fa installare sulla starter x il semplice fatto ke è destinata a PC “scarsi” quindi non riuscirebbero a supportare come risorse una virtualizzazione, mentre non lo fa installare sulle versioni Home x il semplice fatto ke un utente medio non trova problemi di compatibilità xkè usa software abbastanza nuovi e usuali, mentre le aziende hanno software specifico e dedicato ke potrebbe dare problemi nonostante la virtualizzazione XYZ. 😉

    W Microsoft!!!

    26 Apr 2009, 3:20 pm Rispondi|Quota
  • #11Riccardo

    Io sul Windows 7 (build 7077) per l’installazione di programmi vecchiotti ho fatto semplicemente così:
    -li installo e li eseguo con privilegi di amministratori
    -li eseguo in modalità di compatibilità con windows xp sp3

    A che serve la virtualizzazione quando già così risolvo molti problemi?

    26 Apr 2009, 3:35 pm Rispondi|Quota
  • #12EnricoG

    Nemo,
    sono anni che Microsoft vende Virtual PC, qui pero’ non si tratta tanto di una soluzione di virtualizzazione, ma di una soluzione completa che comprende anche la licenza di XP oltre al disco virtuale preconfigurato.

    Inoltre il livello di integrazione di questa soluzione e’ superiore a quello che si poteva gia’ trovare sul mercato, ma soprattutto e’ del tutto gratuita. Quindi quelli che dicono che c’era gia’ da anni questa soluzione non hanno proprio capito di cosa si stia parlando.

    Il fatto che non sara’ disponibile per le versioni “inferiori” alla Professional e’ motivato dal fatto che questa e’ una soluzione per le aziende, per l’utente domestico c’e’ sempre la vecchia virtualizzazione con Virtual PC o VirtualBox, e soprattutto c’e’ davvero una fetta di utenti domestici cosi’ ampia che necessita’ XP? Non direi proprio, l’utente domestico ormai ha tutto il parco software disponibile in versione compatibile per Vista/Windows7 e sarebbe un errore “stimolare” il mercato col messaggio che anche l’utente domestico necessita’ di XP.

    26 Apr 2009, 6:25 pm Rispondi|Quota
  • #13pollo

    ti assicuro che a lavoro ci sono applicazioni che sotto vista nn vanno…

    26 Apr 2009, 7:45 pm Rispondi|Quota
  • #14gennaro

    @pollo
    si, certo quelle scritte con i piedi!
    Il fatto che ci sia questa virtualizzazione per Win7 (che poi nient’altro è che una nuova versione di MS Virtual PC scaricabile a parte) non vuol dire che le aziende passeranno a Win7, perchè programmi di virtualizzazione che facevano la stessa cosa c’erano anche nel 2007 quando uscì Vista. Se le aziende non hanno migrato a Vista, non migreranno nemmeno a Win7

    26 Apr 2009, 7:54 pm Rispondi|Quota
  • #15Nemo

    @ EnricoG:
    Sul fatto che sia una soluzione ‘chiavi in mano’ è senz’altro una cosa positiva.
    Sul fatto che sia gratuita ho i miei dubbi, visto che devono includere all’interno anche una licenza per Windows XP.
    Condivido le preoccupazioni per il target aziendale, sempre molto attento a migrare verso qualcosa che può nascondere parecchie insidie, e dove ‘smanettare’ è fortemente sconsigliato.

    26 Apr 2009, 10:37 pm Rispondi|Quota
  • #16Leonardo

    Concordo con Nemo. Ho letto su un altro blog che in realtà per usufruire di questa opzione bisognerà disporre di una licenza di XP.
    Ad ogni modo: perché non per tutte le versioni di Seven (soprattutto se fosse vero l’obbligo di avere la licenza di XP)?

    27 Apr 2009, 7:40 am Rispondi|Quota
  • #17EnricoG

    @Nemo e Leonardo
    non sono io a dire che sara’ gratuita, cosa scrivono altri blog ha ben poca importanza, per ora l’unico blog credibile su questo argomento e’ quello di Paul Thurrott:
    http://community.winsupersite.com/blogs/paul/archive/2009/04/24/secret-no-more-revealing-virtual-windows-xp-for-windows-7.aspx
    e quindi fino a prova contraria la licenza di XP sara’ compresa gratuitamente, e questo spiega anche perche’ la cosa sara’ disponibile solo per le versioni Professional o superiori.

    27 Apr 2009, 1:45 pm Rispondi|Quota
  • #18Nemo

    @ EnricoG:
    sono curioso di conoscere i costi delle licenze di Windows 7 Professional, Enterprise e Ultimate edition.
    Poi magari si capirà come mai Microsoft potrà permettersi di ‘regalare’ una licenza di Windows XP 🙂
    Per il resto, penso che far girare simultaneamente tutto quest’arsenale software esigerà dei pc non datati (se consideriamo che per eseguire una singola applicazione in ‘retrocompatibilità’ sarà necessario virtualizzare Windows XP).
    Quante aziende saranno pronte a rinnovare tutto il parco macchine solo per installare Windows 7 e virtualizzare Windows XP (che magari già fanno girare senza problemi sui pc attuali)?

    28 Apr 2009, 2:18 am Rispondi|Quota
  • #19ginetto

    ciao, ma l’emulatore è una nuova versione di Microsoft VirtualPC? Ha un qualche supporto 3D?

    ginetto

    28 Apr 2009, 10:47 pm Rispondi|Quota
  • #20EnricoG

    @ginetto
    no nessun supporto 3D, non e’ quello lo scopo per cui e’ stato fatto.

    @Nemo e Leonardo
    confermato che la licenza di XP e’ compresa.

    29 Apr 2009, 6:32 pm Rispondi|Quota