Geekissimo

Windows XP sui netbook fino al 2010. Vendite “gonfiate” per Seven?

 
Andrea Guida (@naqern)
6 Maggio 2009
6 commenti

xonetbook

Le vendite di Windows 7 sui netbook saranno strabilianti, anche se molti utenti continueranno ad utilizzare il caro vecchio XP. Ne siamo ragionevolmente sicuri.

No, cari amici geek, non abbiamo chiesto delucidazioni sul futuro di Microsoft all’illustre mago Gennaro D’Auria. Stiamo semplicemente prendendo atto della decisione di Steve Ballmer e soci di rendere disponibile (e licenziabile) il predecessore di Vista sui celebri “portatili economici” fino ad un anno dopo il debutto del nuovo OSmade in Redmond” (previsto per Ottobre 2009).

Una decisione che, secondo molti, potrebbe portare in seguito all’attuazione di una strategia già nota in casa Microsoft: vendere i netbook con una licenza di Seven Starter ma con una copia di Windows XP preinstallata, senza variazioni di prezzo.

In sostanza, si potrebbe vendere XP conteggiandolo come fosse una copia di Windows 7. Magari per poi declamare le straordinarie performance sul mercato di quest’ultimo. Una vera genialità, eh?


Come dite? Vi sembra strano un atteggiamento del genere? Beh, allora probabilmente non avete seguito per intero il processo che ha portato Microsoft ad estendere così tanto il ciclo di vita di “experience” (che è tutt’ora disponibile sui netbook con una memoria non superiore al GB), quando sul mercato – ovviamente – era disponibile anche il tanto vituperato Vista.

Risalgono infatti ad un anno fa le seguenti parole di Jane Bradburn, responsabile del marketing di HP Australia: «Abbiamo il permesso di vendere notebook con una licenza di Vista Business ma con XP preinstallato». E lo stesso “giochetto”, in pratica, si potrebbe ripetere presto con XP e Seven.

Ci libereremo mai definitivamente di “icspì“? Ci toccherà aspettare un anno e qualche mese per scoprirlo.

Via | APCMag
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 7 “snobba” l’architettura ARM e trasforma i netbook in LCSN-PC

Windows 7 “snobba” l’architettura ARM e trasforma i netbook in LCSN-PC

Come sottolineiamo ormai da diverse settimane, buona parte del successo o dell’insuccesso di Windows 7 probabilmente si deciderà sul fronte netbook, quello su cui Microsoft sembra aver puntato in maniera […]

Windows 7 Starter Edition: rimosso il limite delle 3 applicazioni?

Windows 7 Starter Edition: rimosso il limite delle 3 applicazioni?

Che a dispetto della tanto invocata libertà di scelta per l’utente finale, concetto sempre più astratto e lontano della realtà, Windows dominasse anche il fiorente mercato dei netbook lo sapevamo […]

Windows XP in Windows 7 grazie ad una virtualizzazione!

Windows XP in Windows 7 grazie ad una virtualizzazione!

Con l’imminente uscita della prima Release Candidate di Windows 7, stanno trapelando in rete nuovi interessanti funzionalità di un sistema operativo che già si presenta veramente bene. Ultimamente, è stata […]

Windows 7 riuscirà ad “uccidere” XP? Diteci la vostra!

Windows 7 riuscirà ad “uccidere” XP? Diteci la vostra!

Stando a quanto si legge in giro per la rete, accadrà di nuovo. Come già verificatosi con quella di Windows Vista, anche l’uscita di Windows 7 – molto probabilmente – […]

Windows 7 VS Windows XP: ecco i risultati del confronto

Windows 7 VS Windows XP: ecco i risultati del confronto

Quelle colline verdi, quel cielo azzurro e quella barretta blu sul fondo dello schermo. E chi se le scorda? Nessuno, anche perché Windows XP rimane uno dei sistemi operativi più […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Picchio

    XP è un Higlander hahahaha

    6 Mag 2009, 2:31 pm Rispondi|Quota
  • #2mario.91

    ahah Gennaro D’Auria…un mito!!!

    6 Mag 2009, 2:39 pm Rispondi|Quota
  • #3Andrea Guida (Naqern)

    @ mario.91: ovvio, da lui solo verità grazie allo spirito cicciput 🙂

    6 Mag 2009, 2:55 pm Rispondi|Quota
  • #4Ubuntu

    Ancora a parlare di windows e di vendite !?
    Tutta immondizia! Se voglio comprare un pc lo voglio poter comprare anche senza sistema operativo o per quanto riguarda i netbook voglio poter scegliere anche di avere linux!
    Se solo la gente capisse che può avere un sistema operativo roccioso e accattivante come ubuntu completamente gratis e con le stesse funzioni se non nettamente migliori forse sti signorotti venditori di virus andrebbero tutti a vendere le patate !!!

    UBUNTU SEMPRE !

    7 Mag 2009, 1:29 am Rispondi|Quota
  • #5rdx

    Ha più errori Ubuntu, in una riga di codice, che tutto windows!!!!!!!!!

    Ubuntu = “non so installare Debian”

    7 Mag 2009, 6:12 am Rispondi|Quota
  • #6Hyper

    Quello che non capisco è perché ci si ostina a comprare un netbook con Windows: la loro potenza è scarsa, e per andare in rete Linux basta e avanza, anzi, essendo più leggero lavora anche meglio.
    Secondo me WinXp vende tanto su netbook perchè in giro si trovano solo netbook col XP gia installato, forse perchè i rivenditori non riescono a capire cosa fare con una macchina Linux…

    7 Mag 2009, 11:36 am Rispondi|Quota