Geekissimo

Windows 7: da Home Premium a Professional con soli freeware!

 
Andrea Guida (@naqern)
24 Agosto 2009
37 commenti

Il debutto di Windows 7 nelle vetrine dei negozi si avvicina sempre più e molte persone stanno già provvedendo a mettere qualche soldo da parte per l’acquisizione delle licenze software.

Peccato che, ammaliati dal canto di qualche sirena piuttosto appariscente, diversi utenti casalinghi (non molti, per fortuna) stiano pensando di spendere circa 100 euro più del dovuto per acquistare Windows 7 Professional in luogo del “classico” Winows 7 Home Premium. Pura follia!

Il motivo? Semplice: quasi tutte le funzionalità aggiuntive che la versione Professional di Seven è in grado di offrire agli utenti non professionisti possono essere portate su Seven Home Premium (ed altre edizioni del nuovo OS “made in Redmond”) grazie ad alcuni validissimi freeware. Eccoveli elencati tutti.

Cifratura

Cifrare file e cartelle in Windows 7 Professional è semplice quanto bere un bicchier d’acqua: si picchia con il tasto destro del mouse sull’elemento interessato, ci si reca nelle sue proprietà avanzate e, tac, il gioco è fatto.

La migliore alternativa free a questa funzionalità è rappresentata da TrueCrypt, popolarissimo programma open source che permette di cifrare dischi e partizioni al volo. Basta avviarlo una sola volta per capire quanto sia potente.


Backup e Ripristino

Altra funzionalità di Seven Professional su cui si può eccepire ben poco è quella relativa al backup/ripristino. Quest’ultima permette infatti di clonare i dischi fissi, effettuare copie di sicurezza dei file in rete e programmare la creazione di backup incrementali.

Le migliori alternative free a questa funzionalità sono i programmi Clonezilla e SyncBack. Il primo, come largamente intuibile, consente di creare copie di sicurezza di interi hard disk o partizioni (con file system ext2, ext3, ext4, reiserfs, xfs, jfs, FAT, NTFS o HFS+). L’altro, è uno dei migliori prodotti gratuiti per l’effettuazione di backup incrementali (anche in maniera pianificata) e per la sincronizzazione delle cartelle su Windows.

Controllo Remoto

Non illudetevi, usare Windows 7 Home Premium non basterà come scusa per evitare di connettervi da remoto ai computer dei vostri amici e metterli a posto. Ragion per cui, meglio provvedere subito a portare questa funzione, integrata di default in Seven Professional, anche sulla HP.

La migliore alternativa free a questa funzionalità è rappresentata da UltraVNC, uno dei più completi software gratuiti per il controllo di PC a distanza. Comprende anche la funzione di chat, sempre utile quando si deve dare una mano a chi ne ha bisogno.

XP Mode

Come ormai noto, le versioni più avanzate (e costose) di Seven offriranno all’utente la possibilità di usufruire dell’XP Mode, un particolare sistema di virtualizzazione di Windows XP utile ad evitare piccoli-grandi problemi dovuti alla compatibilità di taluni programmi con il nuovo OS Microsoft.

La migliore alternativa free a questa funzionalità è rappresentata da VirtualBox, l’arci-noto programma open source che permette di virtualizzare qualsiasi sistema operativo da qualsiasi sistema operativo in maniera estremamente semplice e veloce.

Via | PCWorld

Foto | Flickr (1, 2, 3)
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Thoosje’s Windows 7 Logon Editor, modifichiamo facilmente la schermata d’accesso di Seven

Thoosje’s Windows 7 Logon Editor, modifichiamo facilmente la schermata d’accesso di Seven

Sono davvero in tanti gli utenti che amano personalizzare il proprio PC in base al gusto personale, utilizzando ad esempio wallpapers, icone, temi e quant’altro possa conferire un tocco di […]

Taskbar Meters, monitorare facilmente le prestazioni di Seven direttamente dalla barra delle applicazioni

Taskbar Meters, monitorare facilmente le prestazioni di Seven direttamente dalla barra delle applicazioni

Con il gran lancio ufficiale del fatidico e tanto atteso Windows 7, molti utenti hanno finalmente avuto modo di sperimentarne potenzialità e caratteristiche che di certo sono state in grado, […]

Windows 7: come rendere le finestre completamente trasparenti

Windows 7: come rendere le finestre completamente trasparenti

Sarà che di novità strutturali non ce ne sono tante quante sarebbe stato auspicabile, sarà che è veramente difficile resistere all’interfaccia Aero, ma oggi siamo nuovamente qui a parlarvi di […]

Windows 7: come installare il vecchio Movie Maker

Windows 7: come installare il vecchio Movie Maker

Probabilmente non sarà stato utilizzato dalle maestranze artefici degli effetti speciali de “lo strano caso di Benjamin Button“, ma il caro vecchio Windows Movie Maker ha innegabilmente aiutato tantissimi utenti […]

Aero Snap, la nuova funzione di Windows 7 su Vista ed XP

Aero Snap, la nuova funzione di Windows 7 su Vista ed XP

Ed ecco che, dopo Aero Shake, continua il nostro viaggio attraverso le novità “minori” introdotte da Microsoft in Windows 7 pre-beta: quelle che – tanto per intenderci – riguardano la […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Picchiatello

    Aggiungiamo anche che una volta scaricati e applicati questi freeware ( quache ora persa giusto giusto per prenderci la mano), windows 7 sarà cosi’ pesante che dovrai cambiare il pc, aumentare la memoria , cambiare la scheda grafica ect ect ect …. perche’ ricordiamolo se in xp c’erano veramente dei buoni freeware degni di questo nome in vista la situazione e’ paurosamente cambiata …
    ms= paghi per avere un s.o. non completo…perdi tempo ad aggiustarlo ed alla prima patch devi cambiare tutto…

    24 Ago 2009, 10:22 am Rispondi|Quota
  • #2@nonimo

    @ Picchiatello:
    Ma che esagerato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Dai già che stiamo cambiamo pure la CPU con un Intel V8…

    La verità è che Microsoft continua a produrre SO a pagamento e non completi perchè c’è ancora gente che compra…
    Se nessuno comprasse più nulla, vedresti come la Microsoft abbasserebbe drasticamente i prezzi.

    24 Ago 2009, 10:45 am Rispondi|Quota
  • #3Similgoogle

    Ehy, ma nessuno si è ricordato che si può addirittura avere un OS gratis?

    24 Ago 2009, 10:54 am Rispondi|Quota
  • #4dark0

    @Picchiatello
    credo tu sia troppo catastrofista, freeware ottimi per windows c’è ne sono e c’è ne saranno sempre, il 98 dei miei programmi personali sono tutti freeware e il mio computer (prezzo 500 euro) con su vista x64, va come una scheggia e con i i videogiochi è una goduria estrrema. il pc è come tu lo configuri, se poi non ne sei capace comprati un mac

    24 Ago 2009, 11:20 am Rispondi|Quota
  • #5Picchiatello

    @dark0
    500 euro li spendi solo per una buonina scheda grafica a cui devi aggiungere un buon disco fisso ed almeno 4 banchi di menoria…posto che i giochi devi, se non strategici, giocarli su una console…non ha piu’ senso star li mezze ore a installare gb di giochi , di librerie ect quando metti su il disco e giochi una qualsiasi ps xbox o wii….e puoi divertiti in piu’ di un giocatore…
    di computer schegge ne ho sentito parlare su tutti i blog , soppratutto quando appunto ms lancia un “nuovo” sistema operativo , dal vero no…..posto che l’attuale robaccia sul mercato possa far funzionare decentemente qualsiasi s.o…..
    usavo i sistemi win sin dal 3.10 e devo dire che come si sta infognando l’attuale ms perdendo quasi tutta l’utenza professionale e’ patetico…

    24 Ago 2009, 11:48 am Rispondi|Quota
  • #6dark0

    @Picchiatello
    rispetto le tue opinioni
    comunque senza stare a quantificare come è strutturato il mio pc, dico solo che la mia scheda costa circa 68 euro (ati 3850) e che il mio pc ha un misero amd 5600+ che euro più, euro meno costa come la scheda menzionata sopra, con lui ho giocato a dead space, fallout 3, neverwinter nights 2 e bioshock e qualcos’altro a alla risoluzione di 1440 x 900, ovviamente con vista a 64bit senza mai aver avuto problemi di sorta. se sono miracolato non lo so, ma il pc non ha dato mai problemi a parte un fulmine che mi ha cotto la scheda madre, ripiazzata subito con una asrock dal prezzo miserrimo.

    ps
    oltre ai giochi girava anche emule che scaricava, file freeware.

    24 Ago 2009, 12:14 pm Rispondi|Quota
  • #7Lorenzo

    @ dark0:
    scusa una cosa… ma i freeware li devi scaricare da emule? Se sono freeware li trovi sul sito del produttore ed esenti da virus. Se sono così grandi da dover interrompere il download e poi riprenderlo in un secondo momento (proprio come fa emule) ci sono dei download manager freeware (di pochi Kb) che svolgono egregiamente questo lavoro… Sinceramente non capisco l’utilizzo di emule.

    24 Ago 2009, 12:32 pm Rispondi|Quota
  • #8dark0

    @Lorenzo
    scarico iso di windows seven (beta), di linux, libri, fumetti giapponesi non acora tradotti in italia, collezioni di wallpapers, video giornalistici, che in italia sono censurati per gli argomenti scomodi per il vaticano e per i politici che attualmente ci governano o che ci hanno governati.
    il P2P non è solo qualcosa di illegale, ma anche cultura.

    24 Ago 2009, 12:42 pm Rispondi|Quota
    • #9Anonimo

      Non per farmi i fatti tuoi, ma hai una vita all' infuori del computer?

      14 Feb 2011, 4:20 am Rispondi|Quota
  • #10dark0

    pregherei gli admin di gekkissimo di non oscurare i commenti, non serve a niente e ci fate anche brutta figura.

    grazie

    24 Ago 2009, 12:45 pm Rispondi|Quota
  • #11Andrea Guida (Naqern)

    @ Similgoogle: spero tu intenda Linux 🙂

    24 Ago 2009, 2:34 pm Rispondi|Quota
  • #12Freddy

    Trovo che i software qui presentati siano comunque migliori dei corrispettivi programmi gia presenti nella versione professional.
    Se tra Home Premium e Professional c’è la stessa differenza che tra Vista Home e Business, significa che manca anche il web server (IIS). Con cosa lo rimpiazziamo? non rispondetemi Apache, perchè mi interessa far girare codice ASP.Net.

    24 Ago 2009, 5:36 pm Rispondi|Quota
  • #13Olsenweb

    Freddy dice:

    […] Se tra Home Premium e Professional c’è la stessa differenza che tra Vista Home e Business, significa che manca anche il web server (IIS). Con cosa lo rimpiazziamo? non rispondetemi Apache, perchè mi interessa far girare codice ASP.Net.

    detto fatto 🙂

    http://ultidev.com/products/Cassini/

    27 Ago 2009, 9:26 am Rispondi|Quota
  • #14Luca Crisi

    peccato, però, che tutti questi simpatici freeware NON CI RESTITUISCANO i tool di amministrazione della sicurezza tipo secpol.msc (security policy edit), gpedit.msc (group policy edit) e così via…

    28 Dic 2009, 10:24 am Rispondi|Quota
  • #15KarlMannsx

    Search highlighting is also supported by Komodo as well as syntax highlighting and CSS color popups. Read this guide to see if Just – Host is what you are looking for. Google analytics is an excellent tool that will help you measure your return on investment as well as give you information you need to fortify your SEO campaign.

    15 Lug 2013, 12:26 am Rispondi|Quota
  • #16Russ

    Do you have a spam problem on this blog; I also am a blogger,
    and I was curious about your situation; we have created some nice practices and
    we are looking to exchange solutions with others, be sure to
    shoot me an email if interested.

    9 Feb 2018, 5:46 pm Rispondi|Quota
  • #17fire damage restoration process

    Do you have a spam problem on this website; I also am a blogger, and I was curious
    about your situation; many of us have created some nice methods and we are looking
    to trade methods with others, why not shoot me an e-mail if interested.

    4 Apr 2018, 2:24 pm Rispondi|Quota
  • #18magliette calcio

    You’ve gotten awesome thing on this web-site.

    13 Ago 2018, 10:07 pm Rispondi|Quota
  • #19Juventus drakt

    Heya! I’m at work surfing around your blog from my new apple iphone!

    Just wanted to say I love reading your blog and look forward to
    all your posts! Carry on the outstanding work!

    Juventus drakt

    20 Set 2018, 1:37 am Rispondi|Quota
  • #20http://rambler.ru

    Hi there, its pleasant paragraph about media print, we all understand media is a impressive source of data.

    22 Ott 2018, 12:30 pm Rispondi|Quota
  • #21더킹카지노 thekingman.net

    bookmarked!!, I really like your web site!

    12 Nov 2018, 12:20 pm Rispondi|Quota
  • #22what video games are coming out in 2019

    I’m gone to say to my little brother, that he should also visit
    this weblog on regular basis to obtain updated from newest reports.

    20 Feb 2019, 4:58 am Rispondi|Quota
  • #23video games gambling

    I am sure this article has touched all the internet users, its really really pleasant post on building up new blog.

    12 Mar 2019, 11:50 am Rispondi|Quota
  • #24minecraft

    Incredible points. Great arguments. Keep up the amazing spirit.

    24 Mar 2019, 7:40 pm Rispondi|Quota
  • #25Google

    Usually posts some incredibly intriguing stuff like this. If youre new to this site.

    28 Mar 2019, 3:20 am Rispondi|Quota
  • #26minecraft

    Hey I know this is off topic but I was wondering if you knew of any widgets I could add to
    my blog that automatically tweet my newest twitter updates.
    I’ve been looking for a plug-in like this for quite some time and was hoping maybe you would have some experience with something like this.

    Please let me know if you run into anything. I truly enjoy reading your blog and I look forward to your
    new updates.

    25 Apr 2019, 10:00 am Rispondi|Quota
  • #27Google

    Usually posts some really intriguing stuff like this. If youre new to this site.

    26 Apr 2019, 6:19 pm Rispondi|Quota
  • #28minecraft

    Greetings! Very useful advice in this particular article!
    It is the little changes that will make the most significant
    changes. Thanks for sharing!

    29 Apr 2019, 9:49 am Rispondi|Quota
  • #29Google

    Usually posts some very intriguing stuff like this. If you are new to this site.

    7 Mag 2019, 8:17 am Rispondi|Quota
  • #30Google

    Every the moment in a when we pick blogs that we study. Listed beneath would be the latest web pages that we pick.

    13 Lug 2019, 11:02 am Rispondi|Quota
  • #31Google

    Here are some hyperlinks to internet sites that we link to because we think they may be really worth visiting.

    14 Lug 2019, 1:17 pm Rispondi|Quota
  • #32Google

    Here are some hyperlinks to web-sites that we link to simply because we think they are worth visiting.

    15 Lug 2019, 11:38 pm Rispondi|Quota
  • #33Google

    Always a large fan of linking to bloggers that I enjoy but dont get a whole lot of link like from.

    18 Lug 2019, 12:50 pm Rispondi|Quota
  • #34Google

    Usually posts some very intriguing stuff like this. If youre new to this site.

    24 Lug 2019, 4:18 pm Rispondi|Quota
  • #35Google

    That may be the end of this report. Right here you will locate some websites that we think youll enjoy, just click the hyperlinks.

    4 Ago 2019, 9:38 pm Rispondi|Quota
  • #36Google

    The facts talked about within the article are several of the top out there.

    12 Ago 2019, 4:57 am Rispondi|Quota
  • #37Google

    We like to honor many other online websites on the net, even though they arent linked to us, by linking to them. Beneath are some webpages really worth checking out.

    12 Ago 2019, 10:34 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. diggita.it
  2. pligg.com