Geekissimo

ReadyFor4GB: utilizzare oltre 4GB di RAM su Windows 7 a 32 bit (x86)

 
Andrea Guida (@naqern)
28 Agosto 2009
54 commenti

Del limite relativo al quantitativo di RAM utilizzabile sui sistemi Windows a 32-bit, i fatidici 4GB, ormai ne siamo tutti a conoscenza. Allo stesso modo, tutti sappiamo di trucchetti, più o meno validi, che consentono di bypassare questa limitazione e spingere la soglia di sopportazione del sistema Microsoft fino a 128GB (il quantitativo di memoria utilizzabile su Vista a 64-bit, tanto per intenderci).

Ultimo tra questi, in ordine di tempo, è il programmino “made in China” che vi proponiamo oggi. Una patch che permette di utilizzare oltre 4GB di RAM su Windows 7 a 32 bit (x86), con un semplice click.

Adesso vi diciamo anche come si usa, ma ricordate: potrebbe causare crash di sistema e malfunzionamenti dei driver, ragion per cui è altamente sconsigliata la sua adozione su macchine adibite alla produzione.
  1. Scaricare il programma ReadyFor4GB (mirror);
  2. Scompattare il contenuto dell’archivio appena scaricato in una cartella qualsiasi;

  3. Avviare il programma ReadyFor4GB.exe come amministratore;
  4. Cliccare sul pulsante Check per far sì che il programma controlli l’ammontare della memoria fisica e l’eventuale applicazione di patch precedenti;
  5. Cliccare sul pulsante Apply;
  6. Cliccare sul pulsante Yes;
  7. Cliccare sul pulsante OK;
  8. Avviare lo script AddBootMenu.cmd come amministratore;
  9. Digitare Y e premere il pulsante Invio;
  10. Attendere che la procedura termini e riavviare il PC;
  11. Avviare Windows scegliendo la nuova voce comparsa nella schermata di boot: Microsoft Windows [version x.x.xxxx] [128GB with ntkrnlpa128g.exe].
E a questo punto non vi rimane che testare in prima persona l’effetto di questa patch. Ad ogni modo, ricordate che potete avviare Windows 7 normalmente, scegliendo l’omonima voce dalla schermata di boot.

In bocca la lupo!

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 7: come cambiare il pulsante Start

Windows 7: come cambiare il pulsante Start

Non siete ancora giunti al punto di voler usare nuovi temi per Windows 7, ma il lato estetico dell’ultimo sistema targato Microsoft ha già iniziato a stancarvi? Allora date un’occhiata […]

Windows 7: aggiungere task manager, regedit, msconfig ed altri collegamenti utili al menu contestuale

Windows 7: aggiungere task manager, regedit, msconfig ed altri collegamenti utili al menu contestuale

In vista del taglio del grande traguardo, quello che porterà Windows 7 sugli scaffali dei negozi di mezzo mondo, oggi vogliamo proporvi un nuovo trucchetto che – speriamo – vi […]

Windows 7: disabilitare completamente gli HomeGroup

Windows 7: disabilitare completamente gli HomeGroup

Tra le novità più interessanti introdotte da Microsoft in Windows 7 figura sicuramente la funzionalità HomeGroup, quella che consente di condividere in maniera estremamente facile e veloce file, stampanti e […]

Windows 7: come rendere le finestre completamente trasparenti

Windows 7: come rendere le finestre completamente trasparenti

Sarà che di novità strutturali non ce ne sono tante quante sarebbe stato auspicabile, sarà che è veramente difficile resistere all’interfaccia Aero, ma oggi siamo nuovamente qui a parlarvi di […]

Little Tweaker: piccole ottimizzazioni per Windows 7

Little Tweaker: piccole ottimizzazioni per Windows 7

Come tutti i veri geek sanno, ogni nuova installazione di Windows equivale ad una rinnovata “full immersion” nel registro di sistema per regolare tutte quelle impostazioni che consentono ai cosiddetti […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1PIDE

    Questi metodi di forzatura riguardo la ram sono pericolosi e secondo me non funzionano bene, l’architettura 32bit supporta max fino a 3gb quindi è inutile tentare appunto di forzare perché è tutto a sfavore della stabilità del sistema stesso.
    Passate tutti a 64bit è state apposto, i programmi 32bit continuano a funzionare benissimo.

    28 Ago 2009, 12:51 pm Rispondi|Quota
  • #2UUU

    Ma max 3 o 4 GB?? Quale dei due?

    28 Ago 2009, 1:08 pm Rispondi|Quota
  • #3Aenil

    L’estensione PAE nei sistemi Windows da solo problemi è innutile installare questi programmi..

    28 Ago 2009, 1:14 pm Rispondi|Quota
  • #4Bruno

    Un paio di giorni fa su slashdot era segnalato questo sito (in inglese) http://www.geoffchappell.com/viewer.htm?doc=notes/windows/license/memory.htm che spiega molto bene la questione dei limiti di memoria sui sistemi operativi a 32 bit..

    L’articolo è molto lungo e dettagliato, ma i punti principali sono:

    – l’unica limitazione teorica dei programmi a 32 bit è che il singolo programma non può usare più di 3/4gb, non l’intero sistema operativo

    – a riprova di ciò alcune versioni di windows a 32 bit supportano quantitativi di ram superiori ai 4gb (tipicamente le versioni server ed enterprise)

    – il PAE è abilitato di default a partire da XP SP2, perché è necessario per supportare il bit che previene l’esecuzione del codice nei processori più recenti

    In buona sostanza, il limite dei 4gb è un limite puramente software, che M$ ha imposto ai sistemi a 32 bit destinati al mercato consumer. Perché questo limite? il tizio del sito ipotizza che, dato che sui sistemi consumer girano molti più tipi di periferiche che non sui sistemi server, ci sia un rischio maggiore di imbattersi in driver scritti coi piedi e quindi di avere un sistema malfunzionante. Sempre il tizio sottolinea come però le linee guida M$ per la scrittura dei driver consiglino già da una decina d’anni di usare particolari accorgimenti per evitare questi problemi, per cui le chance di trovare suddetti driver problematici al giorno d’oggi dovrebbero essere minime.

    28 Ago 2009, 2:06 pm Rispondi|Quota
  • #5@nonimo

    La cosa che dico io è: Se la Microsoft ha imposto un limite alla memoria RAM sui sistemi a 32 bit, un motivo ci sarà!!!

    28 Ago 2009, 2:14 pm Rispondi|Quota
  • #6Alessandro Benedetti

    @nonimo dice:

    La cosa che dico io è: Se la Microsoft ha imposto un limite alla memoria RAM sui sistemi a 32 bit, un motivo ci sarà!!!

    A dir la verità la Microsoft non ha imposto un bel niente, è il limite di indirizzamento dei 32 bit e l’unica cosa che fanno questi programmini (sconsigliatissimi) è forzare un indirizzamento con qualche bit in più.

    28 Ago 2009, 2:21 pm Rispondi|Quota
  • #7gigetto

    prevedo BSOD a go-go dopo l’applicazione di questa “patch”

    28 Ago 2009, 3:42 pm Rispondi|Quota
  • #8Corrado89

    Sempre la solita cavolata dei 4gb di ram….i sistemi a 32bit possono supportare fino a 4 gb di memoria presente nei componenti del pc…quindi 4 gb totali tra memoria della scheda video e ram….con questi programmini potete “vedere” piu di 4 gb ma in sostanza non li usate…..fate voi….

    28 Ago 2009, 3:50 pm Rispondi|Quota
  • #9Simply

    Sarà ma senza patch mi vede 3.6 gb…

    28 Ago 2009, 5:12 pm Rispondi|Quota
  • #10drigerott

    Usate sistemi operativi x64 ormai sono il presente…sono stabili piu’ veloci del 32bit e meno a rischio per virus…smettiamola di prolungare la vita di questi 32bit che vanno bene solo sulle macchine datate senza cpu 64bit….aggiornatevi su πŸ˜‰

    29 Ago 2009, 12:58 am Rispondi|Quota
  • #11@nonimo

    @ drigerott:
    OK ora per punizione per quello che hai detto regali a tutti un Quad Core..

    29 Ago 2009, 11:52 am Rispondi|Quota
  • #12Dio

    ragazzi, ci sono programmi che richiedono quantitativi di ram enormi che su 64 bit non girano, e che per me che ci lavoro sono necessari, quindi stop alle cacchiate su “cosa ve ne fate di 4 GB”. c’è sempre chi se ne fa qualcosa di qualcosa che esiste, se non altro perchè i mezzi creano le esigenze

    saluti πŸ˜‰

    22 Ott 2009, 4:03 am Rispondi|Quota
  • #13nick

    ma in soldoni nessuno l'ha provato!

    22 Dic 2009, 6:28 pm Rispondi|Quota
  • #14bellinus

    ragazzi l ho appena provata e sconsiglio a tutti l installazione….effettivamente la ram vista e di 4gb(che nel mio caso sarebbe tutta quella installata. senza patch me ne legge 3.3gb)
    pero dopo circa 15-20min senza fare nnt(navigavo in internet) mi e arrivata la tanto temuta schermata blu..e una bufala.

    ps: le mie ram sono corsair, non overcloccate non overvoltate e cl5 come di defult e non mi era mai successa una cosa del genere per cio e quasi certo che sia colpa della patch…

    ciao.

    25 Gen 2010, 9:30 pm Rispondi|Quota
  • #15Kyrotone

    provata il sistema diventa instabile problemi di innesco su x-fi di Creative, patch inutile come già detto da molti meglio passare direttamente alla versione a 64 bit,la sconsiglio vivamente!

    25 Feb 2010, 8:16 am Rispondi|Quota
  • #16momobit

    Ragazzi vi prego un AIUTO credo di essere riuscito ad eliminare il file .exe di sta porcata ma nonostante cio all'avvio di windows mi kiede sempre cn quale systema voglia accedere al pc….odiosissimo qlkn mi dice come si fa a toglierlo????
    VI PREGOOOOO!

    17 Apr 2010, 11:34 am Rispondi|Quota
  • #17fghkjg

    aiutatemi a levarlo dal boot

    16 Mag 2010, 5:04 pm Rispondi|Quota
  • #18Alex

    vai su pannello di controllo, poi su sistema, alla sinistra clicchi impostazioni avanzate di sistema poi nella scheda avanzate clicchi su impostazioni avvio e ripristino, selezioni come sistema operativo la versione della ms, e togli la spunta su visualizza elenco sistemi operativi, poi ok

    5 Giu 2010, 10:57 am Rispondi|Quota
  • #19Niciz

    ahaha nabbi.. se una cpu e un sistema operativo hanno un certo limite di indirizzamento è inutile cercare di forzare queste cose.. Vanno in crash i sistemi operativi per conto loro figuratevi installando questi tool di cui non si conosce la provenienza.
    Fare questa cosa è come chiedere a una lumaca di mettersi le zampe da cavallo e sfidare un cane da corsa

    22 Dic 2010, 12:01 am Rispondi|Quota
    • #20dfdsfdfd

      bravo… è un limite fisico.. inutile fare forzature.
      Installatevi un sistema a 64 bit e mettete tutta la ram che riusciute a comprarvi

      25 Dic 2010, 4:21 pm Rispondi|Quota
  • #21joint pains

    A friend of mine advised this site. And yes. it has some useful pieces of information and I enjoyed reading it. Therefore i would love to drop you a quick note to express my nice one. Take care

    15 Mar 2011, 7:01 pm Rispondi|Quota
  • #22Anonimo

    ragazzi io ho patchato il S.O con questa patch e non da per niente problemi,se avvio il sistema patchato.
    Ho giocato 2 ore a crysis 2 e niente rpoblemi,ho spremuto la cpu con test,come 3D mark vantage.
    Il sistema e stabile.

    3 Lug 2011, 1:24 pm Rispondi|Quota
  • #23eric

    Il link per lo scarico e’ down. Qualcuno potrebbe postare un altro mirror per favore?

    17 Feb 2012, 7:34 am Rispondi|Quota
  • #24anto

    solo un ragazzino puo’ credere a questa buffonata… ma orai tutti in rete scrivono quello che vogliono

    3 Lug 2013, 12:58 pm Rispondi|Quota
  • #25adidas superstar str 35

    I抦 not that much of a online reader to be honest but your sites really nice, keep it up! I’ll go ahead and bookmark your site to come back later on. All the best

    14 Dic 2018, 6:44 am Rispondi|Quota
  • #26adidas superstar original femme pas cher

    Great blog you have here but I was curious if you knew of any discussion boards that cover the same topics discussed in this article? I’d really love to be a part of community where I can get comments from other knowledgeable people that share the same interest. If you have any suggestions, please let me know. Kudos!

    17 Dic 2018, 3:44 am Rispondi|Quota
  • #27ιž“ε ¨δ»  ιž€γ‚‹εͺΉζ—Žγ‚Œξ›­

    밤 11시, 김도겸(스포츠토토)을 필두로 빙판 위에 달려 들어온 선수들은 빙판을 둘러보며 기념 사진을 찍었다.

    21 Dic 2018, 8:44 pm Rispondi|Quota
  • #28ιžŽε‹²ζ•‚ι›Όγ‚Œε§’ η“΄ξŸζ―Ÿ 鞁犽皽

    한국 여자컬링 대표팀은 19일 오전 9시 5분 이번 대회 5승으로 줄곧 1위를 달려온 스웨덴과 예선 6차전을 치른다.

    22 Dic 2018, 6:34 am Rispondi|Quota
  • #29nike minnesota vikings t shirts

    Hi there. I was thinking of adding a backlink back to your website since both of our websites are based mostly around the same subject. Would you prefer I link to you using your site address: %BLOGURL% or blog title: %BLOGTITLE%. Please let me know at your earliest convenience. Thanks

    22 Dic 2018, 9:54 am Rispondi|Quota
  • #30ιžŽε‹²ζ•‚ι›Όγ‚Œε§’ 甑牅 ιžθƒ³ξ…

    시드 순위전에서 1위를 차지한 권지람(24ㆍDB손해보험)과 출산 후 복귀전을 치르는 양수진(27ㆍ메디힐)도 출사표를 던졌다.

    25 Dic 2018, 3:48 pm Rispondi|Quota
  • #31ιŠˆξ‚ ε„ΆιŠ‰ζ ₯ε„· ιŠ‰ε€ˆε‰ ιŠˆξ‚ ε„·ιŠ‰ε—ε…ιŠˆ?ιŠ‰ξƒΎε„£ιŠ‰ξ‚ε’

    Getty Images12Paul Pogba won four Serie A titles with JuventusIt looks like I went for a holiday and Ive come back home.

    28 Dic 2018, 4:43 am Rispondi|Quota
  • #32golden state warriors jersey australia

    “Dietro Italia e Australia si è piazzata la Spagna, fanalino di coda gli Usa.”

    28 Dic 2018, 2:05 pm Rispondi|Quota
  • #33ζ—Žγ‚ζ”² 鞁犽皽 ζ–Όζ—ηŸž

    오늘 날씨가 안 좋아서 걱정을 했는데 준비를 많이 한 만큼 실수 없이 마무리 잘해서 만족하고 있다.

    28 Dic 2018, 4:48 pm Rispondi|Quota
  • #34football jersey display case hobby lobby

    Ci faranno soffrire in maniera tremenda: è fra le squadre che più mi sono piaciute in questo inizio di campionato».

    30 Dic 2018, 5:06 pm Rispondi|Quota
  • #35bears jersey dress

    My partner and I stumbled over here different web address and thought I might check things out. I like what I see so now i am following you. Look forward to checking out your web page for a second time.

    31 Dic 2018, 6:39 pm Rispondi|Quota
  • #36limited edition adidas superstar trainers

    Hey I know this is off topic but I was wondering if you knew of any widgets I could add to my blog that automatically tweet my newest twitter updates. I’ve been looking for a plug-in like this for quite some time and was hoping maybe you would have some experience with something like this. Please let me know if you run into anything. I truly enjoy reading your blog and I look forward to your new updates.

    31 Dic 2018, 10:42 pm Rispondi|Quota
  • #37youth nfl team uniforms

    MINO RAIOLA stepped out in a baggy grey T-shirt and a pair of holey jeans on Tuesday morning – hours.

    2 Gen 2019, 3:35 pm Rispondi|Quota
  • #38stan smith femme blanche a scratch

    At this time it sounds like BlogEngine is the best blogging platform available right now. (from what I’ve read) Is that what you’re using on your blog?

    3 Gen 2019, 11:44 am Rispondi|Quota
  • #39aaron rodgers gridiron jersey

    “MAY 13Bournemouth v Burnley, Crystal Palace v Hull, Everton v Watford, Man City v Leicester, Middles.”

    3 Gen 2019, 9:26 pm Rispondi|Quota
  • #40cavs nike statement jersey

    «Le mie dichiarazioni dei giorni scorsi sono state travisate.

    4 Gen 2019, 1:06 am Rispondi|Quota
  • #41peyton manning shirts amazon

    Jose has been texting David all the time to say ‘stay and play for me.

    5 Gen 2019, 6:39 am Rispondi|Quota
  • #42new jersey devils 30

    ” colmare in maniera adeguata il vuoto lasciato da Stendardo, rientrato dal prestito alla Lazio.”

    6 Gen 2019, 3:12 pm Rispondi|Quota
  • #43ζΏξˆ ε΅ƒ 氚葨ζͺΎιž?ι ‚ε‹²ζΎ•ι›Ό?ζ―΅γ‚Œη”

    이날 행사 관계자는 “드론은 설계부터 통신망 기반 제어ㆍ통합관제 등 핵심 기술까지 국내에서 개발 및 제작돼 외국산에 비해 뒤지지 않는 기술 경쟁력을 입증했다”고 평가했다.

    7 Gen 2019, 9:09 am Rispondi|Quota
  • #44ιžŽε‹²ζ•‚ι›Όγ‚Œε§’ ιžŽζ£€ε„Š

    김민휘는 올해 준우승 2회, 국내에서 처음 열린 PGA투어 CJ컵.나인브릿지에서 4위를 기록하는 등 PGA투어 데뷔 이래 가장 좋은 성적을 보였다.

    9 Gen 2019, 9:38 pm Rispondi|Quota
  • #45baseball jersey websites

    “Lunedì 10 giugno sono in programma dalle ore 14,30 Atalanta 1989/90-Atalanta 1986/87 e dalle ore 17,30 Atalanta 2012/13-Atalanta 2002/03.”

    10 Gen 2019, 4:09 pm Rispondi|Quota
  • #46adidas climacool 4077

    Hey there! I am about to start my own website and was wondering if you know where the best place to buy a website url is? I am not even sure if that’s what its called? (I’m new to this) I’m referring to “%BLOGURL%”. How do I go about getting one of these for the website I’m making? Cheers

    11 Gen 2019, 8:07 am Rispondi|Quota
  • #47鞏ζŽͺΠ鞚?η“΄ξŸζ―Ÿ 鞁犽皽

    Sub_view_in_200x200′,’C’);▲데펜딩 챔피언-렉시 톰슨(미국)▲출전선수-강혜지(28ㆍ한화큐셀), 김인경(30ㆍ한화큐셀), 이미향(25ㆍ볼빅), 전인지(24ㆍKB금융그룹), 유소연(28ㆍ메디힐) 지은희(32ㆍ한화큐셀), 김효주(23ㆍ롯데), 렉시 톰슨, 미셸 위(미국), 펑시민(중국), 유선영(32ㆍJDX멀티스포츠), 허미정(29ㆍ대방건설), 브룩 헨더슨(캐나다), 카리 웹(호주), 최운정(28ㆍ볼빅), 오수현(호주), 로라 데이비스(

    11 Gen 2019, 9:21 am Rispondi|Quota
  • #48authentic nba jersey cheap

    “La claudicante prova con il Chievo ha, infatti, dato il là a critiche o addirittura ad allarmismi, secondo noi, quanto meno eccessivi.”

    13 Gen 2019, 8:18 am Rispondi|Quota
  • #49harry kane tottenham youth jersey

    attro partite su 22 senza subire gol (esattamente come i nerazzurri) stuzzica la fantasia dei tifosi.

    14 Gen 2019, 4:33 pm Rispondi|Quota
  • #50perruque femme chatain

    Le mouvement a donn¨¦ sale Ziggler la victoire, mais lui a refus¨¦ la possibilit¨¦ de devenir le nouveau champion.

    26 Feb 2019, 10:55 am Rispondi|Quota
  • #51robe de mariée pour femme enceinte pas cher

    Danny Woodhead est sorti pour la saison et Ryan Matthews est jusqu’au repos une blessure ¨¤ la MCL.

    28 Feb 2019, 5:23 am Rispondi|Quota
  • #52Google

    We prefer to honor a lot of other internet web pages around the internet, even though they arent linked to us, by linking to them. Beneath are some webpages really worth checking out.

    12 Mar 2019, 3:00 pm Rispondi|Quota
  • #53Google

    Always a huge fan of linking to bloggers that I love but do not get lots of link appreciate from.

    7 Set 2019, 9:10 am Rispondi|Quota
  • #54l

    La question est, peut-il avoir la WWE Brock Lesnar, en tant que champion, hors télévision jusqu’à WrestleMania?

    15 Ott 2019, 7:12 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. WEBTechnolo » Blog Archive » ReadyFor4GB: utilizzare oltre 4GB di RAM su Windows 7 a 32 bit (x86)