Geekissimo

Verification Engine, la verifica attendibile dei siti

 
Paolo De Michele ( k3asd )
5 Settembre 2009
3 commenti

verification engine

Sempre più frequentemente capita che i più sprovveduti e distratti, tramite una mail, tramite un sito fasullo e quindi apparentemente identico all’originale, distribuiscano informazioni preziose per coloro che vivono di questo. Questo cosa? Beh, si tratta del phishing.

Come un acerrimo nemico, quasi immortale, ma vincibile, è lì dietro l’angolo che aspetta le sue vittime predilette. Oggi vedremo, tramite l’aiuto di un software, come prevenire questi malaugurati casi.

Iniziamo:

1. Effettuiamo il download da questo link ed installiamo Verification Engine sul nostro personale computer. Dopo un paio di Next ci troveremo davanti alla schermata in cui dovremmo associare il suddetto software al nostro/i browser che utilizziamo:

scelta_os_ve

Nell’esempio sopra riportato la prova è stata effettuata con sistema operativo Windows 7 e Internet Explorer 8. Procediamo.

2. Tralasciate le news ( opzionali ) che ogni utente è tenuto a scartare o a ricevere tramite email, concludiamo l’istallazione. Noteremo che ci sarà un’icona nella system tray di fianco all’orologio che raffigurerà il software anti-phishing.


3. Il prossimo passo sarà continuare a navigare, come abbiam sempre fatto, in quanto ora sarà Verification Engine che si preoccuperà di controllare ogni nostro indirizzo di navigazione e tramite verifiche interne del programma constatare se il sito è malevolo o meno. Ecco un esempio pratico quando si visualizza Google e Gmail:

google_ve

gmail_ve

Ed infine, è possibile nella system tray dove è situato Verification Engine impostare il colore ed il bordo per avere un minimo di personalizzazione. Il tutto è modificabile tramite la voce Options.

Diciamo che è un ottimo progamma che non richiede un grande dispendio di memoria ram ed effettivamente svolge alla lettera il compito per cui è stato sviluppato. Quindi, anche se nascono software di questa portata è bene tenere gli occhi sempre aperti. Cari lettori di Geekissimo, conoscete qualche altro software simili? Che ne pensate? Fateci sapere tramite i commenti.

Grazie a tutti, buona giornata.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Connectivity Fixer, monitorare lo stato della connessione ad internet e risolverne i problemi

Connectivity Fixer, monitorare lo stato della connessione ad internet e risolverne i problemi

Sono diverse le ragioni in base alle quali ci si potrebbe ritrovare ad avere a che fare con eventuali problematiche legate ad internet e, in linea ben più generale, alla […]

SkyDrive implementa SkyDrive Explorer

SkyDrive implementa SkyDrive Explorer

Avere un hosting non è certo impresa da tutti, soprattutto quando si parla di backup dei propri dati. Chiaramente esisono hosting e hosting. Come nel caso di Gmail, permettono di […]

Device Doctor, aggiornare i driver installati sul nostro computer

Device Doctor, aggiornare i driver installati sul nostro computer

Molto spesso capita, magari per i mille impegni che abbiamo e per le altre mille cose che dobbiamo fare, che ci si scorda di aggiornare i driver installati sul nostro […]

Google Reader Notifier

Google Reader Notifier

Salve cari lettori, senza troppe introduzioni in questa domenica d’estate presentiamo Google Reader Notifier. Di cosa si tratta? Google Reader Notifier è un piccolo programma per Windows che controlla periodicamente […]

Youtube, scaricare video in HD. Due nuovi metodi.

Youtube, scaricare video in HD. Due nuovi metodi.

In un passato non molto lontano abbiamo accennato in precedenti post ( rispettivamente qui e qui ) come scaricare i video in HD da Youtube. Oggi, cari lettori di Geekissimo, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Strageek

    Se hai AVG puoi installare un plug-in identico.

    5 Set 2009, 12:32 pm Rispondi|Quota
  • #2Enrico

    Con l’opzione “Modalità protetta” di Kaspersky Internet Security 2010 hai la stessa IDENTICA cosa, forse pure più sicura.

    5 Set 2009, 1:06 pm Rispondi|Quota
  • #3mauro

    uso l’estensione WOTche copre quasi tutti i siti e mi ci trovo molto bene.

    5 Set 2009, 1:19 pm Rispondi|Quota