Geekissimo

VirusChief, l’antivirus online

 
Paolo De Michele ( k3asd )
6 Ottobre 2009
3 commenti

virus_online

Salve cari lettori di Geekissimo, in passato abbiamo un attimo pizzicato l’argomento in questo post, ma oggi, in maniera più dettagliata vorrei presentarvi un ottimo antivirus online, in grado di verificare qualsiasi file sospetto.

Capita infatti, e sempre più spesso, che quando scarichiamo dai torrent o da dei semplici siti controfigura malevoli, il nostro antivirus anche se ben equipaggiato e dotato, non rileva la presenza di malware, virus e via discorrendo. Ora supponendo il caso che ci sia un problema di questo tipo, possiamo a monte, cercare di evitarlo.

Come? Semplice, utilizzando VirusChief, un’ottima applicazione online, che lavora indipendetemente dall’antivirus in uso sulla nostra macchina, in grado di avera a disposizione le librerie dei più famosi software di protezione attualmente vigenti, quindi Avast!, AVG anti-virus, Clam AV e Bitdefenter.


Passiamo al suo utilzzo pratico:

Come al solito colleghiamoci alla home e senza perderci in troppe chiacchiere e curiosità, noteremo il semplice utilizzo. Un pulsante Sfoglia e uno Scan. Quindi, carichiamo il file oggetto di sospetto e premiamo Scan. A termine scansione ci verrà indicato se il file è corrotto oppure senza inconvenienti.

scan

Nell’Information inoltre è presente la raccomandazione che indica appunto quanto citato prima. Ovvero la non interferenza con il corretto funzionamento del nostro guardiano del computer, e che non promette la possibilità di rilevare al 100% la presenza di qualche file sospetto. Qui sotto potete leggere il testo in lingua inglese:

VirusChief does not substitute any antivirus software installed in a PC, as it only scans individual files on demand. It does not offer permanent protection for the user’s system either.
Although the detection rate afforded by the use of our online virus scan antivirus engines is far superior to that offered by just one product, these results DO NOT guarantee the harmlessness of a file.
Currently, there is not any solution that offers a 100% effectiveness rate for detecting viruses and malware. You may become a victim of misleading advertising, if you buy such a product under those premises.

Come avrete letto, e spero testato, il suo utilizzo è molto basilare ma efficace. Per le prove effettuate si è dimostrato davvero ben sviluppato. Sappiamo però che ogni minaccia ha una sua caratteristica, quindi un consiglio che vi posso dare è di non buttarvi su tutto quello che la rete spaccia per ” nuovo “.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Saf.li, come condividere short url in maniera sicura

Saf.li, come condividere short url in maniera sicura

Gli short url oramai sono conosciuti da una moltitudine di utenti che sempre più spesso ne fanno uso. Esistono tuttavia una miriade di servizi di cui noi usufruiamo apparentemente tutti […]

60 servizi web gratuiti per rilevare e rimuovere virus, spyware e malware

60 servizi web gratuiti per rilevare e rimuovere virus, spyware e malware

Come ribadito in diverse occasioni, l’enorme sviluppo delle applicazioni web in questi ultimi periodi si è concentrato non solo in settori come e-mail, ufficio e comunicazione, ma anche in quello […]

I migliori 10 plugin per la sicurezza dei blog WordPress

I migliori 10 plugin per la sicurezza dei blog WordPress

Geek o non geek, chiunque abbia un blog basato sulla celeberrima piattaforma WordPress, non può che avere a cuore la sicurezza della propria creatura on-line. E’ infatti risaputo che, così […]

Quanto è sicuro il tuo PC? Scoprilo con F-Secure Health Check!

Quanto è sicuro il tuo PC? Scoprilo con F-Secure Health Check!

Come i loro “cugini” per la comunicazione e la multimedialità, anche i servizi on-line gratuiti riguardanti la sicurezza informatica sono in continua crescita, in grado ormai di competere con alcuni […]

7 modi per appuntare le cose da fare

7 modi per appuntare le cose da fare

Sembrerà quasi incredibile, ma ancora oggi, forse a causa dei troppi mezzi messi a disposizione sia a livello reale che digitale, molte persone non riescono a tenere una lista degli […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Fraz

    Io direi che VirusTotal e NoVirusThanks, i quali utilizzano diversi motori di quasi tutti i + famosi motori antivirus siano almeno una o 2 spanne sopra questo… Perciò per me niente di ke..

    6 Ott 2009, 11:41 am Rispondi|Quota
  • #2Rosario

    per “diggita.it”
    …ma che senso ha ripetere una parte del testo dell’articolo (refuso compreso)????

    6 Ott 2009, 1:43 pm Rispondi|Quota
  • #3Manuel88

    Rosario dice:

    per “diggita.it”
    …ma che senso ha ripetere una parte del testo dell’articolo (refuso compreso)????

    ma noooo xDDD

    diggita.it è un sito,quando siti come quello riportano la stessa news,nei commenti dell’articolo originale appare chi lo ha riportato e un pezzo dell’articolo,tutto li

    6 Ott 2009, 2:58 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. diggita.it