Geekissimo

FlagTab, organizziamo e raggruppiamo in base ai colori le schede aperte in Firefox

 
Martina Oliva
18 Ottobre 2009
2 commenti

2009-10-17_111401

La navigazione a schede, costituisce attualmente una delle principali caratteristiche dei browser ad oggi disponibili, configurandosi come una funzione estremamente pratica mediante la quale eseguire più rapidamente ed efficacemente le nostre ricerche on the web.

E’ il caso del tanto amato browser Firefox, uno dei primi ad introdurre tale caratteristica che oggi risulta così popolare e pratica sino ad estendersi anche ad altri programmi che abbiano ben poco a che vedere con il mondo della grande rete.

Tuttavia, una navigazione a schede porta con sé numerosi benefici ma, ahimè, anche qualche piccolo disagio.

Infatti può accadere che nell’aprire più di una scheda, in particolare quando si parla di un numero elevato, vada a generarsi non poca confusione, impedendo all’utente di riconoscere velocemente quale Tab corrisponde a cosa.

Proprio per questo voglio dunque presentarvi un utilissimo strumento, mediante il quale è possibile rendere ancor più efficiente la nostra esperienza della navigazione a schede.


Sto parlando di FlagTab, ossia un add-on, ovviamente gratuito, per il sopra citato browser di casa Mozilla, il quale permette di assegnare ai nostri gruppi di schede dei colori personalizzati, fino ad un massimo di quattro, in modo tale da poter mantenere una più efficiente organizzazione.

Utilizzare FlagTab è semplicissimo. Infatti, una volta installato l’add-on, potremo accedere con un semplice “right click” al menù dell’estensione, mediante il quale configurare le opzioni personalizzate.

Attraverso tale menù, potremo quindi scegliere quale colore assegnare alle nostre schede, incluse le tonalità molto chiare, o in alternativa potremo decidere di colorare soltanto l’icona di esse, escludendo quindi lo sfondo, e numerose altre opzioni.

FlagTab agirà dunque in modo da assegnare alla scheda “madre” ed alla scheda “figlio” il medesimo colore, così da permetterne un riconoscimento immediato, senza contare poi la possibilità di poter colorare ciascuna scheda a nostro piacimento, per un motivo o per un altro, semplicemente facendo uso della combinazione di tasti Ctrl + clic, la quale permetterà di scorrere agevolmente i colori disponibili.

Insomma, se ritenete che FlagTab rappresenti lo strumento che può fare al caso vostro, se pensate che attraverso una serie di colori diversi possiate migliorare l’efficienza della vostra navigazione, allora altro non resta da fare se non scaricare e provare questo utilissimo add-on.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
50 estensioni per Firefox dedicate agli studenti

50 estensioni per Firefox dedicate agli studenti

Ormai manca davvero poco: gli esami di maturità sono alle porte e tantissimi ragazzi e ragazze si preparano ad una “full immersion” in libri e scartoffie varie, compreso ovviamente il […]

Firefox su Vista, come installare manualmente il plugin Flash

Firefox su Vista, come installare manualmente il plugin Flash

Al giorno d’oggi è praticamente impensabile naìvigare sul web con il proprio browser preferito senza che in quest’ultimo vi sia installato il celeberrimo Flash Player, tramite il quale gustare appieno […]

10 estensioni per Firefox, sconosciute ma buone

10 estensioni per Firefox, sconosciute ma buone

Ormai anche chi non è un vero geek lo sa benissimo: uno dei maggiori punti di forza di Firefox sono le estensioni, che permettono di estendere all’infinito le potenzialità e […]

Le migliori 25 estensioni per Firefox per aumentare la propria produttività

Le migliori 25 estensioni per Firefox per aumentare la propria produttività

Chi lavora utilizzando il web sa benissimo cosa vuol dire perdere la concentrazione, ed automaticamente il proprio livello di produttività a causa di piccole o grandi distrazioni che, sommate tra […]

Come trasformare gli script di Greasemonkey in estensioni per Firefox

Come trasformare gli script di Greasemonkey in estensioni per Firefox

Da bravi geek userete sicuramente moltissimi user script nel vostro browser, ad esempio tramite l’ottima estensione Greasemonkey per l’open source Mozilla Firefox. Come altrettanto ben saprete, il punto forte di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Andrea

    Che differenze ci sono con ColorfulTabs, altro addon di Firefox?

    19 Ott 2009, 9:33 am Rispondi|Quota
  • #2Fray

    AnyColor l’ho provata, serve sempre a colorare le etichette in Firefox (molto bella come invenzione) posso confermare che non funziona bene.
    Mi sono buttato su ColorFulTabs, ma non mi soddisfa pienamente.
    Ora uso un’altra che non ricordo, simile alle precedenti ma le colora bene e funziona su tutte le versioni.
    (la cerco e la posto.. l’ho disinstallata ieri, mannaja).

    bye

    22 Dic 2009, 9:34 am Rispondi|Quota